Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

io trovo che sia un oggetto orribile, di cattivo gusto estetico ed artistico. oltre che inutile schiaffo alla miseria laugh.gif

Inviato

Ops....... Scusate...... Non mi ero accorto che la discussione c'era già..... :)

M.

Inviato

io trovo che sia un oggetto orribile, di cattivo gusto estetico ed artistico. oltre che inutile schiaffo alla miseria laugh.gif

Concordo... è un'esagerazione...

Awards

Inviato

Ci piacerebbe conoscere il pare di Bizzerba... se è stata "battuta" si fa per dire dev'esserci stata una legge che lo decretava... ergo è moneta più o meno corrente o no

un caro saluto

Inviato

"Ci piacerebbe conoscere il parere di Bizzerba... se è stata "battuta" si fa per dire dev'esserci stata una legge che lo decretava... ergo è moneta più o meno corrente o no"

La mia visione "decreto-dipendente" della moneta, mi porta a ritenere che un'Autorità dotata del potere di battere moneta (ius cudendi) "battezza" come moneta ciò che meglio crede......un pezzetto di cuoio di pochi grammi che reca un monogramma, cerchietti di ceramica o vetro, tondelli di nichelio, lingotti d'oro, d'argento o di rame.

Poi, all'interno di queste variegate (ma sempre ufficiali) coniazioni, possiamo ben distinguere fra emissioni di necessità, altre destinate alla normale circolazione, altre ancora per i soli numismatici e, quelle più stravaganti .........le potremmo inquadrare fra le emissioni di "ostentazione".

Quest'ultimo tipo di emissioni, consciute anche nell'antichità, non è chiaro se circolassero, date le loro particolari dimensioni rispetto alla monetazione destinata all'ordinaria circolazione:

Qui si fa un cenno a queste particolari emissioni:

http://www.panorama-numismatico.com/le-monete-di-commodo/4/

Non dobbiamo poi dimenticare che "monete" ufficiali che hanno circolato, pur aventi dimensioni extra ordinem, le ritroviamo anche in tempi non troppo lontani dai nostri: si pensi, ad esempio, alla "moneta" da 4 Daler di Federico I di Svezia (ce n'è un esemplare con millesimo 1730 alla prossima asta Veresi nr. 59a - Lotto nr. 1778):

http://www.varesi.it/list_dinamica.php?pos=48&keywords=estrere&keywords=estrere

Trattasi di una "monetina" in bronzo del peso di circa 3 Kg.............. ;)

Certo......niente a che vedere con il nostro lingottono da 1 tonnellata d'oro del valore facciale di 1 milione di $ australiani............qui si è di fronte ad un eccesso di ostentazione finalizzato ad ottenere l'inserimento nel registro del Guinness dei primati.

Saluti.

Michele

Inviato

Ma secondo voi, una moneta del genere è da considerarsi ancora solo moneta di borsa ? E' una moneta che per dimensioni/materiale e peso ha una sua particolarità che la rende con un minimo di valore numismatico o no?

Inviato

Così sia Bizerba; ma o fanciulli io v'esorto alla moneta circolata, quella storica... un caro saluto al forum

Inviato

"Ma secondo voi, una moneta del genere è da considerarsi ancora solo moneta di borsa ? E' una moneta che per dimensioni/materiale e peso ha una sua particolarità che la rende con un minimo di valore numismatico o no?"

Beh, considerarla "di borsa" non mi sembra molto appropriato.........Numismaticamente la definirei piuttosto un unicum...........(R20)....... :lol:

"Così sia Bizerba; ma o fanciulli io v'esorto alla moneta circolata, quella storica... un caro saluto al forum"

E io raccolgo volentieri la Tua esortazione.......però che sia "storica" solo la moneta circolata....non ne sarei totalmente convinto........(ed i commercianti sono anche meno convinti di me....).

Saluti.

Michele

Inviato

Io non la trovo così brutta.

Chi se la può permettere ed ha a disposizione quella fantasmagorica cifra che vuole destinare all'investimento in oro, credo possa optare per questa moneta particolare piuttosto che ai classici lingotti così privi di qualsivoglia valore estetico.

Inviato

"Ma secondo voi, una moneta del genere è da considerarsi ancora solo moneta di borsa ? E' una moneta che per dimensioni/materiale e peso ha una sua particolarità che la rende con un minimo di valore numismatico o no?"

Beh, considerarla "di borsa" non mi sembra molto appropriato.........Numismaticamente la definirei piuttosto un unicum...........(R20)....... :lol:

"Così sia Bizerba; ma o fanciulli io v'esorto alla moneta circolata, quella storica... un caro saluto al forum"

E io raccolgo volentieri la Tua esortazione.......però che sia "storica" solo la moneta circolata....non ne sarei totalmente convinto........(ed i commercianti sono anche meno convinti di me....).

Saluti.

Michele

Inviato

Saluti.

Michele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.