Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona giornata a tutti.

Della moneta (?) in immagine ho solo la foto, non conosco quindi dimensioni, peso e nemmeno il metallo.

Dalle caratteristiche generali sembrerebbe ricordare le regioni nord-occidentali dell'Impero ottomano, ma chiedo cortesemente aiuto sulla identificazione.

Grazie a tutti.

Cordialità

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

2db5kk7.jpg

Inviato

Non conosco questa emissione, per cui inserisco questo link a zeno.ru in cui compare un esemplare simile che un utente identifica come medaglia di propaganda della vittoriosa campagna francese in Algeria del 1857.

zeno.ru

Certo che su una medaglia francese e per giunta di propaganda compaia il nome del sultano ottomano appare strano, ma magari il fatto ha le sue ragioni che una migliore conoscenza della storia potrebbe fornire.

Un'interpretazione molto "fai da te" che mi viene in mente è che la moneta possa commemorare non la vittoria francese del 1857, ma, al contrario, un episodio d'orgoglio algerino per cui il dey d'Algeri colpì il console francese nel 1827, cosa per cui i francesi sembra se la presero moltissimo.

Scrivo questo perché la data dall'utente zeno interpretata come 1857, forse potrebbe essere letta appunto 1827.

La legenda al dritto è la classica che cita il sultano. Quella al rovescio è decisamente più particolare e per me oscura. Se, e sottolineo mille volte se, fosse in turco, potrebbe essere letta, forse, come "mare algerino" o qualcosa del genere, come a dire che dall'Algeria i francesi hanno avuto il trattamento meritato. Non saprei. Vedete un po' voi.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie infinite per le informazioni.

Con queste posso restringere le ricerche: sembrerebbe quasi, se quella fotografata in zeno è una medaglia, che ricopi un pò rozzamente il disegno della moneta/medaglia di cui ho postato la foto. La data sembrerebbe ah857 oppure ah827, ma non corrisponde nemmeno così a nulla che io conosca.

Bene: queste ricerche, confesso, mi appassionano...

Inviato (modificato)

Prego!

Appena puoi, ti direi di postare il peso, così si vede intanto se corrisponde a qualche tipo monetale algerino. Se la moneta è d'argento e il peso corrisponde potrebbe essere che circolassero, però bisognerebbe stabilire fino a che punto fosse ufficiale questa emissione.

Quella di zeno direi anche io che presenta una calligrafia più approssimativa rispetto alla tua.

Però la tua, a sua volta, è un poco meno fine rispetto all'emissione ufficiale del classico quarto di riyal cui in effetti sembra corrispondere.

Modificato da orlando10

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.