Vai al contenuto
IGNORED

KRAUSE World Coins non è la Bibbia

Risposte migliori

Inviato

Vorrei un aiuto dai collezionisti di monete straniere per tipo. Oggi ho ricevuto diverse monetedello Srilanka tra cui molte da 1 rupia2005-2009. Per cui ho preso la Bibbia più recente che ho, Krause edizione 2011,per catalogarle. E al solito essendo questo Paese poco interessante per icollezionisti USA i dettagli riportati nella descrizione del tipo sonoinsufficienti per differenziare il KM136,3 dal tipo KM136b. Non essendoci differenze nella descrizione c'èda supporre che probabilmente sono lo stesso tipo anche se viene riportata unadifferenza di diametro di ben un decimo di millimetro e 50 mg di peso!! (neanchefossimo in farmacia riusciremmo a vedere la differenza).

Per cui provo a cambiare catalogo e vado su Numimaster che in genere è più aggiornato sulle monete recenti. A conferma di quanto supponevo riporta solo il 136,3 e non il 136b.

Ma sorpresa maggiore pur essendo entrambi classificati conbordo zigrinato a segmenti, uno dei miei pezzi ha il bordo completamente liscio.E' un errore della zecca o è un nuovo tipo non considerato dal Krause? O forse ladifferenza dei due tipi è proprio questa? Il tipo di bordo.

Qualche collezionista di monete di tutto il mondo mi puòaiutare a derimere la questione. Grazie

Enrico

Inviato

Nella mia copia del Krause le due monete sono differenziate, oltre che per diametro e peso, anche per il dritto e rovescio:

nel 136.6 prevede l'emblema nazionale e nel 136b lo stemma (?)

mentre al rovescio il primo avrebbe valore e data, il secondo solo il valore.

KM# 136.3 RUPEE

3.6200 g., Brass Plated Steel, 20 mm. Obv: National emblem

Rev: Value and date Edge: Segmented reeding

KM# 136b RUPEE

3.6700 g., Brass Plated Steel, 19.91 mm. Obv: National arms

Rev: Value Edge: Segmented reeding

Inviato

Probabilmente abbiamo la stessa edizione, ma anche nelle edizioni precedenti viene riportato in modo analogo.

Non vi è differenza fra il significato di national arms o national emblem, entrambi significano sempre la stessa cosa che nel diritto c'è lo stemma dello stato, se vogliamo chiamarlo così, con l'elefantino. Se si guardano anche gli omologhi a 25 e 50 cents, viene riportato indifferentemente il solo valore anche quando vi è la data, senza scrivere valore e data. Quindi non credo che la differenza sia nella presenza o meno della data, che c'è nel dritto in tutte le monete comuni dello Srilanka.

L'unica testimonianza sicura ce la può dare solo chi ha in collezione entrambe, se esistono. Comunque me ne farò portare altre 50 con la speranza di trovarne una diversa.

Non è la prima volta che con le recenti edizioni del Krause succedono queste anomalie per i Paesi piccoli.

Enrico

Inviato

Posseggo in collezione un esemplare di 1 rupia del 2006 , appena ho tempo lo controllo com'è il bordo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.