Vai al contenuto
IGNORED

TESSERA per OGNISSANTI


Risposte migliori

Inviato

Oggi 1° novembre - Festa di Ognissanti - Faccio gli auguri a tutti gli amici lamonetiani e vi mostro una tessera cui sono particolarmente affezionato.

post-10355-0-66700700-1320168418_thumb.j

Milano - Luogo Pio di Ognissanti o di Tutti i Santi

Santo Brasca aveva fatto erigere a proprie spese, nel 1502, nella chiesa di S.Eufemia, una cappella gentilizia dedicandola a “Tutti i Santi”. Con testamento 14 luglio 1522, notaio Giov.Ambrogio Sormani, il Brasca legò il suo patrimonio all’istituzione di un sodalizio benefico. Il Luogo Pio, intitolato a “Tutti i Santi” si obbligò ad erogare i redditi derivanti dall’eredità, nei giorni di Ognissanti e Pasqua, con sussidi in denaro, libbre di formaggio ed altre elemosine secondo le prescrizioni stabilite dal benefattore nelle sue ultime volontà. (VIVIANO 1980, p.291)

Il Morigia (MORIGIA 1599, p.98) scriveva: “..e che per ciascun povero si gli dia un segno, e con presentare il detto segno, se gli dia a ciascun un boccale di buon vino, una libra di buon formaggio & uno pane di condecente grossezza...Di modo che ogni anno alla Santa Pasqua di Resurrezzione dispensano a poveri fino a trecento segni.”

Tessera (segno) – 1543 - ott.- gr. 4,62; diam. mm. 27, 5;

D/ Busto frontale del Salvatore con aureola crociata , benedicente con la d. e col globo crucigero nella s. Es. . 1543 . In c.perl. Contromarca, rosetta a sei petali

R/ o+o/ DOMV / S*SCOLÆ / OMNIVM / *SANCTO / RVM In c.perl.

Bibl.: EUGUBIUM, 3/1995, n.439, per Venezia; VOLTOLINA 1999, n.337, illustra e descrive la stessa tessera, sempre per Venezia.

Note: Non ci sono dubbi sulla assegnazione di questa tessera a Milano. Si confrontino queste tessere con quelle della “Scuola dello Scurolo di S.Paolo in compito”. Le caratteristiche stilistiche sono molto simili, e i punzoni impiegati per incidere i conii del D/ e del R/ sono - per alcuni simboli e numeri - gli stessi.

Le tessere sono state prodotte quindi - ed anche contemporaneamente - nella stessa fabbrica milanese. Lo stesso stile lo si nota nella tessera del L.P. di S.Maria in san Babila.

Pozleo

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie pozleo

auguri cosi' e' sempre bello riceverli

contraccambio e saluto

luciano


Supporter
Inviato

Grazie per gli auguri che ricambio, ma non posso esimermi dal dire che la tua tessera è veramente molto affascinante, soprattutto per la storia che ci stà dietro.


Inviato

Grazie POZLEO,

di questa tessera cinquecentesca del LUOGO PIO Milanese. BELLISSIMA !!!

Ho postato nella discussione LE MEDAGLIE DI MARIA TERESA e il Settecento, una medaglia di un personaggio a te molto caro.

Giancarlone


Inviato

Complimenti Pozleo tessera veramente significativa e storica ! Grazie di averla postata per tutti !

Un saluto,

Mario


Inviato

Grazie per averla postata e, soprattutto, per le note che l'accompagnano. Complimenti ;)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.