Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

altra serie del lotticino già detto....

la prima

diametro circa 17 mm

quattro gigli e il nome CAROLUS al diritto

croce che taglia la legenda accantonata da gigli e corone

e in legenda penso il SIT NOMEN DOMINI abbreviato

credo quindi francese....

post-201-0-08230800-1320168179_thumb.jpg

post-201-0-16543900-1320168186_thumb.jpg

Supporter
Inviato

seconda

diametro circa 20 mm

diritto aquilaa sopra corona ferrea? affiancata dalle lettere S O

rovescio croce fiorata con quadrifoglio in centro?

post-201-0-28756300-1320168330_thumb.jpg

post-201-0-56783000-1320168336_thumb.jpg

Supporter
Inviato

terza

questa dovrebbe essere desana....

ma non mi risultano con le lettere DMM con sopra e sotto una stella....

qualcuno ha notizie in merito???

post-201-0-77696600-1320168417_thumb.jpg

post-201-0-47482700-1320168422_thumb.jpg

Supporter
Inviato

quarta e ultima per questa volta...

delfino coronato e croce fogliata....

diametro 16/15 mm

delfinato o contraffazione???

post-201-0-67091500-1320168524_thumb.jpg

post-201-0-22632100-1320168530_thumb.jpg

Inviato

La terza dovrebbe essere Desana per Agostino Tizzone.

allego estratto del CNI

post-20130-0-42174400-1320169609_thumb.j

ciao

Mario

Inviato (modificato)

la quarta é un LIARD del Delfinato (però non leggo nulla - quindi se mi dai qualcosa della legenda, Ti posso tirare fuori il regnante) - vedi bene il DELFINO coronato e la croce fleurdalisé al Rovescio. io ne ho uno in collezione di HENRY III di Francia (Casa Valois)

diametro 14 mm - peso 0,95 g data 1576 (la mia é un primo tipo - coniata 1576-1579 )

D/ HENRICVS III D G F POL R

R/ SIT NO D BEN[EDI]CT (data)

tipo moneta LIARD AU DAUPHINE

;)

S.B.

Modificato da superbubu

Inviato

la seconda:

CANTON SOLETTA

denominazione: FUNFER in Argento

annata (1500/1600) il mio testo riporta solo il secolo - non si sa altro su questo genere di coniazioni del canton soletta

Legenda: D/ MON SOLODORNENSIS al centro blasone del cantone, sormontato dall'aquila e dalle lettere S O poste a destra e sinistra del blasone R/ SANCTVS VRSVS - croce ornata in un tondo al centro della moneta

SENZA DATA

Rarità R-R2

questa per me era facile...é pane per i miei denti ;) :P

scherzi a parte, :P bella moneta davvero! io che colleziono le cantonali svizzere la adoro. e non l'avevo ancora mai vista "dal vero"! - spero di trovarla prima o poi =)

un caro saluto

S.B.

post-9710-0-81681500-1320171202_thumb.jp

post-9710-0-50556200-1320171211_thumb.jp

Supporter
Inviato

la seconda:

CANTON SOLETTA

annata (1500/1600) il mio testo riporta solo il secolo - non si sa altro su questo genere di coniazioni del canton soletta

Legenda: D/ MON SOLODORNENSIS al centro blasone del cantone, sormontato dall'aquila e dalle lettere S O poste a destra e sinistra del blasone R/ SANCTVS VRSVS - croce ornata in un tondo al centro della moneta

SENZA DATA

Rarità R-R2

scherzi a parte, :P bella moneta davvero! io che colleziono le cantonali svizzere la adoro. e non l'avevo ancora mai vista "dal vero"! - spero di trovarla prima o poi =)

un caro saluto

S.B.

grazie4 per l'identificazione....

te la invierò appena posso....!! ;)

Supporter
Inviato

la quarta é un LIARD del Delfinato (però non leggo nulla - quindi se mi dai qualcosa della legenda, Ti posso tirare fuori il regnante) - vedi bene il DELFINO coronato e la croce fleurdalisé al Rovescio. io ne ho uno in collezione di HENRY III di Francia (Casa Valois)

diametro 14 mm - peso 0,95 g data 1576 (la mia é un primo tipo - coniata 1576-1579 )

;)

S.B.

anche a me sembra un liard del delfino...

ma non mi tornano le lettere G Z ad ore 6 del diritto...

Inviato

la seconda:

CANTON SOLETTA

SENZA DATA

Rarità R-R2

un caro saluto

S.B.

grazie4 per l'identificazione....

te la invierò appena posso....!! ;)

NON FARLO! :) assolutamente NO...sennò poi mi abitui troppo bene...=)

;)

S.B.

Inviato

;)

S.B.

anche a me sembra un liard del delfino...

ma non mi tornano le lettere G Z ad ore 6 del diritto...

la Z sta per la secca di GRENOBLE

Codification : Dy.1148a-C.-L.990a-Sb.4316

AVERS : HENRIVS. III. D. G. F. POL. R. Ecu de France échancré sous une couronnelle.

REVERS : . SIT. NO. D. BENEDICT 1577. Dauphin couronné, Z à l'exergue. Le dauphin est accosté de deux points et la croix cantonnée de quatre points.

guardati questo esemplare.

la croce é iù sottile, ma di questi liard ce ne sono a tonnellate..e la GZ corrispondono con il Tuo

;)

http://www.monnaiesdantan.com/vso3/henri-iii-liard-dauphine-p546.htm

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.