Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi,sono nuovo e oggi rovistando in una scatola di mia nonna dove ha conservato un sacco di monete piuttosto vecchiotte ho trovato due monete che non riesco ad identificare.

Posto il fronte/retro della prima, visto che non posso mettere altri allegati per via delle dimensioni delle foto.

Nel fronte sembra rappresentato un cinghiale, nel retro un galeone.

post-27797-0-41643000-1320162899_thumb.j

post-27797-0-41841400-1320162905_thumb.j

Inoltre ho scartato tutte le monete che ritenevo poco valorose e ho tenuto quelle più "ricercate",se così si può dire, sono tutte in buono stato,alcune tenute veramente bene,altre con qualche segnetto in più, riuscireste a darmi una valutazione economica (ovviamente a spanne,visto che non si possono valutare senza vederle) di queste monete??

1. 5 Franchi Francesi 1964
  2. 1 Dachma Greco 1976
  3. 20 Centesimi Italiani 1894
  4. 5 Dachmas Greci 1990
  5. 2 Lire Italiane 1916
  6. 10 Centesimi Italiani 1866
  7. 10 Centesimi Italiani 1926
  8. 1/2 Dollaro US 1964
  9. 1/2 Dollaro US 1968
  10. 5 Lire italiane (con il Delfino) 1954
  11. 50 Pfennig tedeschi1971
  12. 5 Lire italiane 1927
  13. 500 Lire italiane 1961 (ed. centenario unità Italia)
  14. 500 Lire italiane 1960 (ed. Caravelle)
  15. 500 Lire italiane 1958 (ed. Caravelle)
  16. 1/2 franco francese 1997
  17. 1/2 franco francese 1996
  18. 20 centesimi italiani1940
  19. 1 Peseta spagnola 1953
  20. 1 franco francese 1960
  21. 5 pfennig tedeschi 1966
  22. 5 pfennig tedeschi 1969
  23. 5 lire italiane 1950 (uva in alluminio)
  24. 1 lira italiana 1948
  25. 10 franchi francesi 2000
  26. 2 franchi francesi 1980

Inoltre ho trovato 1 franco Svizzero risalente al 1894, ho cercato su internet,ma non ho trovato nessuna foto di un pezzo simile nè informazione. E' così raro??

So bene che non si possono dare cifre precise senza vedere le monete, però una cifra dozzinale potrebbe essere data anche in base a tagli e annate. Per le monete italiane su internet ho trovato valutazioni più o meno diverse e quindi ho le idee confuse,per le straniere non riesco a trovare stime :\

Scusate per il distrubo,

Ciao ciao!

Modificato da kirkland

Inviato

Benvenuto :)

In linea di massima non c'è nulla di particolarmente raro, ma senza vedere le foto e la conservazione è difficile dare una cifra, sia pure a spanne come chiedi tu. Diciamo che se sono tutte circolate, quelle d'argento valgono almeno il loro peso, le altre anche niente, dipende, appunto della conservazione.

A titolo di esempio, il franco svizzero 1894, moneta niente affatto rara, è quotato nel World Coins un dollaro e mezzo in MB, ma ben 125 dollari in FDC.

petronius :)

Inviato

Sembra un 6 pence (VI sopra il cinghiale) coloniali britannici di Sommer Island (attuali Bermuda) le cosiddette "hogge money" non sono un esperto di questa monetazione, ma mi sembra una riproduzione, ne esistono molte, gli originali sono databili al 1615-1616 e sono monete molto rare.

Alcune riproduzioni: http://www.coins.nd.edu/ColCoin/ColCoinText/SommerIsland.html

Originali: http://coinauctionshelp.com/britishnewworldissues_sommerislands-bermuda-circa1616.html

Ciao, Exergus

Inviato

Sembra un 6 pence (VI sopra il cinghiale) coloniali britannici di Sommer Island (attuali Bermuda) le cosiddette "hogge money" non sono un esperto di questa monetazione, ma mi sembra una riproduzione, ne esistono molte, gli originali sono databili al 1615-1616 e sono monete molto rare.

Ciao, Exergus

Wow, sì sembra proprio quello! Come riconoscere se è un originale o, più facilmente un falso??

Inviato (modificato)

Wow, sì sembra proprio quello! Come riconoscere se è un originale o, più facilmente un falso??

Come ti ho detto, non v'è penuria di questi falsi...

Già confrontando lo stile con quello degli originali, si nota come il cinghiale sia molto diverso, così come la nave.

Detto questo, sulla tua moneta mi sembra di vedere tracce di ruggine, gli originali erano in rame, prova ad avvicinarla ad una calamita.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

• 2 anni dopo...
Inviato

ciao ho tante monetine molto vekkiotte ,alcune anche molto vecchie

italia,india ,arabi,,,ecc come faccio a sapere se sono di valore???

Inviato

ciao ho tante monetine molto vekkiotte ,alcune anche molto vecchie

italia,india ,arabi,,,ecc come faccio a sapere se sono di valore???

Apri una discussione per ognuna, caricandone le foto e scrivendone peso e diametro.

Se sono tante ti conviene fare una lista, così ti diremo quali tra quelle elencate vale la pena vedere, ti risparmierai un po' di lavoro. Ciao

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.