Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Roberto, vivo a Pescara e recentemente ho rinvenuto in un vecchio scaffale delle monete alle quali non so dare una valutazione delle tante ve ne segnalo solo 5 (se posso) e vorrei sapere il valore storico ed economico. Di una credo la più antica non riesco proprio a capirne la provenienza (si legge poco e male).

Potreste aiutarmi? grazie

Roberto

Questa è la prima che non capisco:

post-27794-0-17350700-1320155318_thumb.jpost-27794-0-48885700-1320155330_thumb.j

Poi ce ne sono 2 che riportano la svastica del 1937 e del 1939 con scritta Paul Von Hindemburgh 1847-1934

Un'altra francese del 1869 ( Napoleone III Imperatore)

ed una americana del 1898 (ONE dollar).

Ringrazio tutti ed eventualmente posterò la foto delle altre.

Grazie, Roberto

Inviato

La moneta in immagine è un quattrino per Bologna presumibilmente del 1754 emesso sotto Benedetto XIV

Dritto: BONO NIA DOCET // 1754

Verso: anepigrafe con leone rampante che regge un vessillo

Trovi un'immagine migliore in questa discussione

Ciao

Mario

Inviato

si tratta di un Quattrino di rame per la zecca di Bologna datato .....se vedo bene 1754 - emesso sotto il pontificato di Benedetto XIV

Inviato

Scusa Mariov60 non ....ti ho visto!

Inviato

Grazie Mario, grazie Fausto credo (da profano) che dal punto di vista storico possa essere rilevante se non altro da tenere visto che non avrà un grosso valore economico no? (eventualmente si possono ripulire senza danneggiarle?)

Vista la vostra competenza, delle altre monete sapete dirmi qualcosa?

Grazie ancora.

Inviato

buonasera, le due tedesche potrebbero essere 2 o 5 marchi del terzo Reich

il valore è indicato sulla moneta

Awards

Inviato

Questa è quella francese del 1869 ( Napoleone III Imperatore) il retro non lo prende perchè mi dice che è troppo grande il file.

Quanto potranno valere sul mercato?

Grazie, Roberto

post-27794-0-77263500-1320163078_thumb.j

Inviato

Questa è quella francese del 1869 ( Napoleone III Imperatore) il retro non lo prende perchè mi dice che è troppo grande il file.

In questa conservazione, praticamente nulla. Però il dollaro americano e i marchi tedeschi, se autentici, sono in argento, e valgono perlomeno il loro peso.

Dollaro 1898 = 26,73 grammi, argento .900

5 marchi = 13,80 grammi, argento .900

2 marchi = 8 grammi, argento .625

Se poi fossero in condizioni migliori di quella di Napoleone, valgono qualcosa in più del loro peso, ma non sono comunque monete rare.

petronius :)

Inviato

In questa conservazione, praticamente nulla. Però il dollaro americano e i marchi tedeschi, se autentici, sono in argento, e valgono perlomeno il loro peso.

Dollaro 1898 = 26,73 grammi, argento .900

5 marchi = 13,80 grammi, argento .900

2 marchi = 8 grammi, argento .625

Se poi fossero in condizioni migliori di quella di Napoleone, valgono qualcosa in più del loro peso, ma non sono comunque monete rare.

petronius :)

Grazie Petronius.... sei stato esaustivo........ed il quattrino di Bologna? anche quello ha poco valore?....

Inviato (modificato)

Il quattrino di Bologna è moneta comune, il valore commerciale non va oltre i 3- 5 euro per la conservazione del tuo esemplare

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.