Vai al contenuto
IGNORED

CVS

Risposte migliori

Secondo voi questo cosa è? Ci sono le lettere CVS all'interno di una croce potenziata e sul retro quello che sembra il castello di Genova.

c4gyFCB.jpg?1

Ciao e benvenuto sul forum.

Quello che al momento posso dirti è che non è una moneta di Ancona.

Per avere una maggiore visibilità della richiesta di identificazione, ti consiglierei di aprire una nuova discussione nelle "identificazioni" al link che ti indico:

http://www.lamoneta.it/forum/13-identificazioni-monete/

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ciao a tutti...oh scoperto questa mi sembre ..una cus ma mi posu sbagliare.. :pardon: ....pesa poco ..? 0,4 grami per 16 mm.....mi pare piu rame che mistura...

post-20167-0-13668700-1398970856_thumb.j

post-20167-0-52627300-1398970862_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ti sbagli.

E' un denaro di Ancona, secondo me fine tredicesimo-inizio quattordicesimo secolo.

Direi che si tratti di quello indicato nella prima riga, con i punti nella legenda.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/15

Da quelle parti, quindi, è arrivata anche Ancona !!!!! ;)

Modificato da miroita
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

No, non ti sbagli.

E' un denaro di Ancona, secondo me fine tredicesimo-inizio quattordicesimo secolo.

Direi che si tratti di quello indicato nella prima riga, con i punti nella legenda.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/15

Da quelle parti, quindi, è arrivata anche Ancona !!!!! ;)

Ciao Miroita,

non sono affatto un esperto di Ancona, ma a me queste emissioni danno l'idea di una cronologia posteriore. Tu cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@mfalier

Tu quando li collocheresti ?

Purtroppo non abbiamo documenti che possano darci ragione, ma io a metà del XIV secolo collocherei i denari con il cavallino in legenda.

E questi, per me, sono precedenti.

E' vero mancano del tutto i documenti! Osservando la monetazione veneta, però, esemplari così ramati e mal coniati arrivano solo nella seconda metà del secolo XIV (penso soprattutto a Padova). Alla fine Duecento i denari sono ancora in lega d'argento decente, mentre solo agli inizi del Trecento si trovano denarini in rame con un evidente rivestimento in argento. Ma le mie sono solo impressioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Attendo di averla materialmente in mano, ma sembra che ci sia qualche altra particolarità nel campo.

Proprio di recente, scherzando con amici si diceva che nelle legende di questi denari si trovava di tutto.

Punti , punti triangolari, punti quadrati,le rosette,...., e ridendo:i due punti !

E come per magia, eccoli apparire!

In questi giorni, addirittura, su un quattrino del XV secolo sono apparsi dei "trifogli" (chiamiamoli così).

Che varietà ! Una cosa inedita ed impensata.

post-11314-0-90976400-1414615732_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

belle Miro in special modo la seconda non ti sembra lo stesso segno che c'è su alcuni agontani dopo i piedi del santo?

sempre con l'occhio attento ai minimi particolari :good:

per curiosità ma quante ne hai censite di queste varianti ?

a presto scacchi

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di nuove varianti censite ho perso ormai il conto.

Per la somiglianza con l'agontano direi si e no.

Nel caso del quattrino qui sopra, mi sembra che i tre petali siano rotondeggianti, mentre nell'agontano le parti esterne mi sembrano appuntite.

Anche se uno pi pare del tutto particolare, con un pallino centrale e tre bracci esterni.

Metto anche quello del quattrino di colore marrone.

post-11314-0-50158100-1414651347_thumb.j

post-11314-0-14866200-1414651533_thumb.j

post-11314-0-42188600-1414651698_thumb.j

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Miro

andavo a naso ma ci vuole la navigazione strumentale per certe cose :rofl:

buona giornata forse oggi torno a casa :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

tornando all'interpunzione hai anche l'immagine di quella presente nei denari di ravenna anche se sono o sarebbero precedenti per raffronto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attendo di averla materialmente in mano, ma sembra che ci sia qualche altra particolarità nel campo.

Certo, si tratta di una moneta coperta di una spessa patina di ossidazione e un po' di prudenza ci vuole. Su Ravenna, ad esempio, mi è già capitato di notare in legenda e nel campo strani segni, che ad uno sguardo più attento si sono rivelati "ombre" di coni o monete precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.