Vai al contenuto
IGNORED

CVS

Risposte migliori

Le monete non sono il massimo, ma salvo errore io le classificherei così:

Msg. CNI Biaggi

240 9 33

241 5 33

242 9 33

243 76 42

244 9 33

245 76 42

246 76 42

247 76 42

248 76 42

249 -- 33

250 76 42

251 76 42

252 -- 33

253 -- 42

254 9 33

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio.

Come conservazioni infatti, pensi che ci siamo con quello che ho scritto io?

E poi un'altra cosa, anche io avevo visto che alcuni assomigliavano come catalogazione al CNI 76, però non mi ritrovavo con le legende, pensi che si possano considerare varianti?

Ps: non ho il Biaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche io vedo una mezzaluna. Questo denaro comunque è di quelli più tardi che puoi trovare in quest'altra scheda.

Ti è capitato per casi di trovarne uno con le rosette in legenda? Non vorrei averne solo io.

Quale sarebbe quella con le rosette?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio.

Come conservazioni infatti, pensi che ci siamo con quello che ho scritto io?

E poi un'altra cosa, anche io avevo visto che alcuni assomigliavano come catalogazione al CNI 76, però non mi ritrovavo con le legende, pensi che si possano considerare varianti?

Ps: non ho il Biaggi.

Le monete più tarde si riconoscono quasi esclusivamente per la diversità di alcune lettere.

In diverse tue immagini è già difficile verificare l'esistenza di alcuni punti che io ho dato per scontati.

Per le conservazioni, direi che grosso modo ci siamo. Nessuna comunque, per me, arriva a BB.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci leggo (ma correggetemi se sbaglio, visto che talvolta si vede meglio con una lente che con foto digitali):

D/+DEANCONA.

R/+.PP.S.QVI.RIA^ / CVS attorno a globetto

Se dopo ANCONA c'é un punto triangolare, la variante è nota: CNI 8

Se invece c'é un punto, come mi sembra, sarebbe una ulteriore variante.

Ho riguardato la moneta, e non riesco a vederci granchè, il triangolo alla fine della legenda al rovescio è certo, mentre al dritto non riesco ad interpretarlo. Non saprei, nel dubbio direi CNI 8

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Mi auguro si siano accorti tutti che si tratta di una medaglia ricordo coniata da Mon Art Internazionale di Firenze per conto del Mediocredito delle Marche in occasione del 30° anniversario della sua fondazione : 1 febbraio 1983 .

E' una medaglia in argento 800%° del peso di gr. 11,51 e diam. di mm. 30,59

a imitazione del "grosso primitivo" .

Esiste analoga medaglia in oro.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

A forza di cercare nuove varianti, ogni tanto se ne trova una nuova

peso gr. 0,52 - diam mm. 14,50

D/+.DE.ANCONA. / croce patente unghiata

R/+.PP.S.QVIRIA* /CVS con globetto centrale

In questa tipologia è la prima volta che compare una stellina nella legenda del R/.

Purtroppo, a causa di una mancanze del metallo a h. 11, non si riesce a comprendere se sia a 6 o 7 punte.

Certo è che è una stellina.

post-11314-0-72679000-1389438185_thumb.j

post-11314-0-54695000-1389438205_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

@@lollone

Ciao Lo'

io ho scritto "una stellina" , ma in realtà a me sembra sia più un "sole" proprio come quello dei denari piccioli di Ladislao che tu citi , per Ascoli.

Lo stesso Mazza, nel suo Le monete della zecca di Ascoli, li segnala come un sole, sia al D/ che al R/.

E quello in questo denaro di Ancona, è proprio identico.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.