Vai al contenuto
IGNORED

CVS

Risposte migliori

Caro Lollone, non preoccuparti, lo scopo della mia domanda era proprio quello di sollecitare conferme e dubbi. Si tratta di monete molto rare, che io non ho mai avuto l'occasione di tenere in mano e di osservare con attenzione con la lente da angolazioni diverse. Quello che cerco di fare è di capire tecnicamente le caratteristiche di queste mezze lune. Miroita ha fatto presente che in un esemplare il diametro del crescente lunare è diverso da quello dei bisanti presenti sulla moneta e questa osservazione mi sembra molto importante. D'altro canto secondo te manca ancora l'esemplare nitido che permetta di fugare ogni dubbio. Se interpreto bene le perplessità, nell'esemplare del post 156, che non ha segni evidenti di reincisione del conio, la mezzaluna ha lo stesso diametro degli altri bisanti e potrebbe in teoria essere un'incisione poco profonda del conio; nell'esemplare del post 140, invece, si vedono chiari i segni di reincisione del conio e la mezzaluna potrebbe essere il frutto di una maldestra operazione di "ravvivamento". Poi c'è il fatto che la mezzaluna sta su due differenti facce della moneta e che i due esemplari presentano caratteristiche abbastanza differenti tra di loro, così da collocarsi cronologicamente in tempi differenti.

A questo punto sarebbe di grandissimo aiuto l'immagine di qualche altro esemplare con il crescente lunare!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti si fa per discutere, ci mancherebbe. :D

Una cosa che posso assicurarti è che esiste un denaro con crescente lunare ma fa parte di emissioni più tarde.

Ne passò uno in un negozio on line, però purtroppo non salvai la foto.

Credo poi che dello stesso periodo dei denari con crescente lunare facciano parte anche quelli con il trifoglio posto a fine legenda di entrambe le facce di cui passò un esemplare in una vecchia asta artemide.

Sono senza dubbio emissioni piuttosto rare..

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio quella.

Stanno iniziando a venire fuori.

E' importante segnalare queste piccole varianti, perché poi i collezionisti pongono maggiore attenzione nelle loro monetine, anche se non sono

il massimo come stato di conservazione.

Nel CNI ne sono segnalate 14. Qui con l'aiuto degli utenti del forum ne sono state trovate almeno altre 7. Se ci mettiamo anche quelle con la

"mezzaluna" sarebbero 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con la mezzaluna da ciò che vedo io mi sembra di non averne. Il resto che ho mi sembra già tutto catalogato.

Se mai ne ho una che invece dei semplici puntini sembra avere dei bisanti, ma non saprei se consiste in una variante.

Ditemi voi.

post-542-0-91688300-1384185649_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, con le rosette per ciò che riesco a leggere non ne ho.

Purtroppo ne ho alcuni che pur impegnandomi non riesco a decifrare se siano punti o altro, data la scarsa qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, le posto con la mia catalogazione, ogni correzione ed ogni critica o appunto da voi fatto, è ben accetto, in quanto non conosco molto questo tipo di monetazione. Quindi non preoccupatevi di correggermi anche sulle conservazioni. :pleasantry:

Le divido per gruppi a cui ritengo possano appartenere.

post-542-0-17038400-1384249762_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci leggo (ma correggetemi se sbaglio, visto che talvolta si vede meglio con una lente che con foto digitali):

D/+DEANCONA.

R/+.PP.S.QVI.RIA^ / CVS attorno a globetto

Se dopo ANCONA c'é un punto triangolare, la variante è nota: CNI 8

Se invece c'é un punto, come mi sembra, sarebbe una ulteriore variante.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che me lo fai notare vedo anch'io il triangolo alla fine della legenda. Però al momento non posso ne confermare ne smentire la cosa perché non ho la moneta sotto mano e non ho altre foto, sono fuori casa e tornerò solo in serata. Ti aggiorno appena posso.

Nel frattempo ne avrei un'altra ventina che con calma cercherò di postare.

Queste le metto tutte nello stesso gruppo, perché come legenda mi sembrano simili, ma alcune hanno caratteri del tutto differenti.

707_001.jpg?v=3

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.