Vai al contenuto
IGNORED

CVS

Risposte migliori

@@miroita

Complimenti Miro!! Per tutto....

SCS in legenda. Sono le prime emissioni, o sbaglio?

Salutoni

@@picchio

Cari saluti :)

Ciao Adolfo,

grazie per i complimenti.

Come vedi la mia collezione di denarini di Ancona continua a crescere.

Per quanto riguarda la versione con la SCS (Sanctus ??) taluni studiosi ritengono che sia il tipo di denaro più vecchio; in realtà sembra non sia così.

Lo stesso Castellani aveva calcolato che il peso medio del vecchio denaro doveva avere un peso medio di 0,785 gr. (ma ci sono esemplari che raggiungono il peso di 0,98 gr.). Quasi tutti i denari con SCS conosciuti hanno un peso inferiore (anche notevole), vedi quello del CNI di 0,72 gr. o quelli di Dubbini-Mancinelli di 0,56 e 0,66 gr. .-

Il mio, visto che c'è una piccola mancanza nel tondello, potrebbe starci almeno come peso, ma.....

Mi sto facendo un'idea in testa sulla possibile datazione di questa variante, ma voglio fare degli approfondimenti.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

salve

ormai miro non mi sorprende più

ma è fantastico che condivida con noi i suoi pensieri e le sue monete

GRANDE VLADI

esempio da seguire :good:

Modificato da scacchi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Miro,

veramente un gran bel colpo! Eh poi a quel prezzo.

Complimenti

Il prezzo non è niente male. Se consideriamo recenti precedenti, direi ottimo!

La cosa strana è che nessuno abbia almeno tentato. Forse qualcuno non se ne era neppure accorto, visto che era in coda ad altri denarini normali.

Buon per me! E' stata proprio une bellissima giornata quella.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ciao, mi sembra che un esemplare analogo lo postasti proprio tu tempo addietro.

Da quel che vedo dalle immagini, correggimi se sbaglio, si tratta di un denarino non censito in CNI e che si presenta così:

R/+.PP.S.QVI triangolino RI.A triangolino (quello tra la R e la I è da considerarsi la gambetta della R)

PS: andando a vedere in catalogo (nota 15) l'avevi messo proprio tu.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/2

Come trovo un po' di tempo faccio una scheda con tutte le piccole varianti nelle legende che man mano sono venute fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao miro credo che ci siamo con alcune differenze nelle lettere come la N senza appendice si discosta dalla C e la R ben chiusa e che mi pare piccola lasciando spazio al cuneo

cmq seguendo l'esempio dei genovesi continuiamo il censimento

alla prossima

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mirco, mi sembra che un po' tutte le lettere siano siano leggermente diverse.

Sicuramente, pur restando uguali le legende e relativa punteggiatura, siamo in presenza di coni e/o punzoni diversi, che confermano il fatto che di queste monetine ne sono state fatte tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ciao,

non c'è la foto nel messaggio postato, comunque ti anticipo dicendoti che è una cosa normale in quanto è la gambetta della lettera R.

E' presente in quasi tutti i denari di Ancona di quella specie.

Puoi confrontare con i R/ delle monete postate in catalogo.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/2

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Una domanda per esperti: la variante con la mezzaluna in legenda dopo la croce esiste davvero oppure si tratta solo di un bisante mal coniato?

Mi pare che in passato se ne era parlato ma non si era poi arrivati ad una conclusione. Nel catalogo non mi pare di aver visto questa variante, ma potrebbe essermi sfuggita.

Un ringraziamento a chi vorrà chiarirmi questo dubbio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se vai al post 140 la moneta in alto a destra presenta una "mezzaluna" dopo la crocetta ed un punto "oblungo" (chiamiamolo così) dopo RI (ad ore 10).

Credo si tratti di una mezza luna e non di un punto (bisante) coniato male. Il diametro in perpendicolare è più lungo di quello dei normali punti.

In questo momento sto facendo un lavoro di riordino delle mie monete di Ancona aggiornando il catalogo strada facendo.

Ho deciso di lasciare i denarini alla fine perché sono molti e con moltissime varianti.

Come puoi vedere sul catalogo mancano anche le immagini di alcune varianti mancanti in CNI. Devo inserire anche quelle.

E forse anche qualche altra piccola variante che ho accumulato di recente.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Di entrambi.

Ancora non mi è mai capitato di vedere su questo tipo di denari un crescente che non lasci adito a dubbi. Ripeto che posso anche sbagliarmi ma il dubbio a me rimane.

Poi il crescente su i denari di ancona è presente ma sono emissioni molto più tarde e non ci sono dubbi che sia quello.

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.