Vai al contenuto
IGNORED

CVS

Risposte migliori

salve

bella miro

mai vista sia che sia una stellina a sei punte ho altro che l'ingrandimento potrebbe far immaginare

certo l'elettronica potrebbe ingannare avendola in mano è tutta nata storia

BELLA

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@scacchi

Caro Mirco è meglio che non lo dica :D . La vecchiaia incombe.

La seconda immagine postata da Miro mi sembra evidenzi un cerchietto (o rosetta?) composto da sette-otto punti.

Se così fosse sarebbe comunque una variante inedita. O sbaglio?

Fateme sapè che sti denari so sempre più intriganti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

grande adolfo

ci sarebbe anche in questo caso da lavoraci su'

ma visti i successi di tanti articoli e i tanti studiosi che si applicano alla numismatica

da bravo dilettante passo la mano e mi limito a leggere e postare curiosita' quando capitano

per miro credo anche io che sia quello che mi hai seggnalato nel catalogo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Salve,

da una rapidissima occhiata appena di ritorno dal gelo e dalla neve praghese, direi che per quanto riguarda l'ultimo denaro postato da miroita dalla foto sembra effettivamente di vedere una rosetta esafilla (a sei petali) come ipotizzato dal "vecchio" adolfos. L'esemplare di lollone sul catalogo de lamoneta.it, seconda riga - sempre per quello che si può vedere da una foto non grandissima - mi pare che riporti anch'esso una rosetta, ma in questo caso forse potrebbe essere pentafilla (a cinque petali). In entrambi i tipi di rosetta il centro è "vuoto" ovvero in incavo e non in rilievo.

Sarebbe proprio necessaria una classificazione aggiornata di dettaglio a stampa delle diverse tipologie dei denari di Ancona...così come un incremento degli studi e/o delle pubblicazioni dei ritrovamenti nel contesto marchigiano.

Un caro saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@monbalda

Guardando la moneta con una ottima lente di ingrandimento, in effetti si vede una rosetta a sei petali vuota all'interno. La macchina digitale ad alte risoluzioni purtroppo sgrana troppo l'immagine e non si riesce a recepire appieno.

Quella di "lollone" ha una rosetta a cinque petali vuota all'interno uguale a quella che allego.

Ma è relativa ad altra tipologia con croce patente unghiata e caratteri molto più recenti (XIV sec.).

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/15

La moneta da me postata è invece relativa alla tipologia più antica (XII-XIII sec.)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/2

post-11314-0-49251300-1360774379_thumb.j

post-11314-0-94211800-1360774393_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Buondì e buon 25 aprile a tutt*

Non è un denaro, ma giusto per non aprire un'altra discussione e rinfrescare questa... vi posto un grosso primitivo :)

post-1677-0-14977700-1366877665_thumb.jppost-1677-0-37486700-1366877646_thumb.jp

D/+*DE. ANCONA* / nel cerchio Croce patente
R/+*PP.S.QVIRIA* / nel campo CVS attorno a globetto

Diam.: 19 mm ; Peso: 1,11 gr.

un grazie a @@miroita per la consulenza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@fra crasellame

un grazie a @miroita per la consulenza

E' stato un piacere!

E spero che tu sia rimasto soddisfatto dell'acquisto. Purtroppo è diventato più raro di quanto si pensasse. Il mercato ne offre pochissimi pezzi e in stato di conservazione

che difficilmente supera il BB.

La corretta classificazione della moneta è CNI 2 - Biaggi 32.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@fra crasellame

un grazie a @miroita per la consulenza

E' stato un piacere!

E spero che tu sia rimasto soddisfatto dell'acquisto. Purtroppo è diventato più raro di quanto si pensasse. Il mercato ne offre pochissimi pezzi e in stato di conservazione

che difficilmente supera il BB.

La corretta classificazione della moneta è CNI 2 - Biaggi 32.

Grazie, in effetti avevo notato che la classificazione CNI del venditore non corrispondeva alla punteggiatura, quindi la tua è quella corretta :)

Sono monete affascinanti... ora ci vorrebbe quella di Ravenna... e poi l'agontano... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lungo e onorato servizio per questi grossi... se non sbaglio la metrologia affine a quella del grosso bolognino dovrebbe averli sostenuti nella circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Bella giornata!

Stamane di buon'ora sono andato dal medico e dopo un po' di paure, risultati alla mano, mi ha tranquillizzato!

Torno a casa, accendo il PC, vado a vedere le aggiudicazioni di Inasta n. 50 e con somma sorpresa vedo che una monetina

a cui tenevo da tempo risulta "non aggiudicata".

Prendo il telefono, sempre occupato.

Invio una email per chiedere di acquistare il lotto in questione.

Dopo mezz'ora ricevo una risposta con tanto di fattura! Pago immediatamente!

La monetina è "mia"! :yahoo:

Guardate un po' di che si tratta!

Inasta n. 50 - lotto 2121

D/+ DE ANCONA

R/+ .SCS.QVI.RI.A. / nel campo CVS attorno ad un punto

peso 0,76 gr.

conservazione assegnata da Inasta : qFDC

rarità: qualcuno dice R3 , altri dicono R4 , ma non mi interessa più di tanto . E' rara e mancava dalla mia collezione!

Non ci speravo proprio !

Ma che bella giornata ! :good:

(le foto che allego sono quelle di Inasta).

post-11314-0-19638400-1373020588_thumb.j

post-11314-0-69497600-1373020604_thumb.j

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento per Lei, bella giornata - sopratuttto per le analisi ... le monete si trovano e prima o poi ci rotolano in mano.

La salute è la cosa più importante che ci sia, il resto viene dopo !

Ma se poi una monetina ci rotola in mano, allora è il massimo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.