Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E' appena terminata "sul noto sito" un' asta per uno scudo 1802 Pio VII, variante aUxilium, insolitamente appiccagnolato....a mio avviso molto particolare, bello e curioso Asta N° 140626184493

Modificato da wuby2007

Inviato

Credo che la variante AUXILIUM abbia poco significato in un cucchiaio, lo trovo di cattivo gusto in generale. Le monete sono fatte per la circolazione e per quanto pulite .... non mi verrebbe mai in mente di metterle in bocca.

Inviato

Già se ne è parlato sul Forum di questi "cucchiai" :P Sicuramente sono più oggettistica che Numismatica, ma restano interessanti testimonianze d'epoca.

Inviato

Credo che la variante AUXILIUM abbia poco significato in un cucchiaio, lo trovo di cattivo gusto in generale. Le monete sono fatte per la circolazione e per quanto pulite .... non mi verrebbe mai in mente di metterle in bocca.

Alla stessa stregua, allora, le monete appiccagnolate devono considerarsi come medagliette e non più come monete?

Sinceramente mi pare un oggetto molto ben fatto, ricercato, di buon gusto e sicuramente commissionato da qualche signorotto dell' epoca, quindi, con una certa rilevanza storica.

Se poi si vuole aprire un lutto nazionale ogni volta che una moneta viene usata per altri scopi....! <_<

Qualcuno mi manda il link dell' altra discussione sui cucchiaini-moneta? :P

Inviato

Non so chi, mi disse a suo tempo che questa "moda" di usare le monete papali per farne utensili da cucina (cucchiai, cucchiaini, prendizollette etc...) arrivi dall'Inghilterra, a scopo di scherno verso il papa come massimo esponente della Chiesa cattolica.

Uno scudo-cucchiaio come quello dell'asta ebayana lo comprai tempo fa, anche il mio è variante AUXILIUM, solo che è di Pio VI, anno 1780 ;):

post-35-0-45622100-1320172272_thumb.jpg

post-35-0-55507900-1320172284_thumb.jpgpost-35-0-07934400-1320172294_thumb.jpg

anche il mio ha una testa d'ariete all'estremità assai simile alla moneta venduta ieri, forse la produzione è la medesima...:

post-35-0-83283900-1320172332_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Uno scudo-cucchiaio come quello dell'asta ebayana lo comprai tempo fa, anche il mio è variante AUXILIUM, solo che è di Pio VI, anno 1780 ;):

Bello, bellissimo...almeno, a me piace! Curioso vedere che anche il tuo pezzo all' estremità presenta la testa di ariete come quello appena venduto su Ebay. Parte forse dello stesso servizio?

Il vendite in questione ne ha messo in asta un altro cucchiaino con altro scudo e un' infinità di altri cucchiai, cucchiaini, prendi-zollette etc. etc. delle nazioni più disparate. Curioso notare in alcuni il richiamo tra la rappresentazione in cima al pezzo e la moneta in esso contenuta: Orso per moneta svizzera, Croce maltese per moneta maltese etc. etc.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.