Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Queste monete "KOINON MAKEDONON" sono infinite, proprio come la leggenda di Alessandro. Questa, presa a VR, ha un tondello spesso; pesa 15,6 g. e misura 25,5 mm. Al D c'è un ritratto che non conoscevo: è un busto, con "spalline" o quasi, e testa con capelli lunghi e senza leontea. Leggo: ALEXA-ND.. Al R, il consueto cavaliere verso dx; legenda circolare KOINON MAKEDONON, sotto: NEOKOR, cui forse corrisponde in alto una delta: sarebbe quindi il 4° neocorato? Dovrebbe trattarsi del Tempo di Gordiano; ho trovato un esemplare molto simile in SNG Copen., al n° 1366, ma non ho prestato attenzione al neocorato. Mi date una mano? Qualcuno di voi colleziona queste monete? (io ne ho altre 5 o 6).

post-4948-0-20800700-1320081724_thumb.jp

Inviato

Ho preso anch'io recentemente un paio di queste monete, per via della mia attuale passione per Alessandro Magno.

Una è simile alla tua, con al rovescio Alessandro al galoppo su Bucefalo e il venditore l'ha identificata con BMC 104 (ho appena controllato, corrisponde).

post-22231-0-28148500-1320091131_thumb.j

Purtroppo non sono invece riuscito a trovare sul BMC monete che corrispondano alla tua per la combinazione di busto, tipologia e legenda del rovescio.

Non ho trovato esempi neanche su acsearch (diversi invece della mia), il che mi fa pensare che la tua tipologia sia decisamente più rara della mia.

Inviato

Probabilmente il neocorato è il secondo (DIC).

L'AMNG III riporta il busto nella tavola IV al n. 19.

Non è facile districarsi nel volume che contempla quasi 1000 emissioni molto simi; per di più il testo è in tedesco,

Considerando ciò, potrebbe trattarsi della moneta descritta al n. 707 (periodo di Gordiano III); descrizione ed interruzioni potrebbero adattarsi.

Ti allego comunque il frammento del testo perchè tu possa valutare da solo.

Luigi

post-79-0-45984300-1320096407_thumb.jpg

post-79-0-22305500-1320096414_thumb.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Molte grazie a tutti e due. A Tacrolimus: credo che con buona probabilità la moneta possa essere quella, anche se diverse cose del testo tedesco non le ho capite...il mio lessico non è così ricco!

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.