Vai al contenuto
IGNORED

Programma emissioni AUSTRIA - 2012 -

Risposte migliori

Per i 5 euro austriaci c'è un apposito contenitore emesso dalla zecca, all'interno ci sono i fogli dove riporre i blister; il prezzo dovrebbe essere intorno ai 10 euro -Album for the nine-sided 5-Euro coins.

Concludo affermando che la zecca austriaca non si smentisce mai; molto belli gli argenti 2012 (sono veramente innamorati delle monete in argento emesse dall'Austria, non vedo l'ora di finire la collezione).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 88
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• zeroeuro

12

• AndreaMCMLXXVIII

10

• emilio_manolio

8

• Kolok

8

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Per i 5 euro austriaci c'è un apposito contenitore emesso dalla zecca, all'interno ci sono i fogli dove riporre i blister; il prezzo dovrebbe essere intorno ai 10 euro -Album for the nine-sided 5-Euro coins.

Concludo affermando che la zecca austriaca non si smentisce mai; molto belli gli argenti 2012 (sono veramente innamorati delle monete in argento emesse dall'Austria, non vedo l'ora di finire la collezione).

Grazie per l'indicazione, sito veramente interessante e ricchissimo di illustrazioni.

Mi sono pure scaricato tutti i PDF di Munze :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:hi: Buongiorno

a prescindere al fatto che ognuno fa delle proprie cose quello che vuole, io ti consiglierei di non aprire il blister per alcuni motivi semplici:

- se pur di poco la moneta si svaluta

- involontariamente potresti toccare la moneta lasciandoci l'impronta

- perdi il piacere di avere una moneta com'è stata rilasciata, anche il blister ha il suo 'fascino' e suo il valore estetico

da come la vedo io e che mi par di capire, questa moneta nel suo blister ti piace e che probabilmente ne acquisterai delle altre, allora perchè non acquisti delle buste traparenti (ne trovi di apposite) e ti crei un raccoglitore intitolato, per esempio, "AUSTRIA comm. Argenti" (se non erro le dimensioni dei blister per questo tipo di monete sono uguali ad eccezioni dei miniblister) :unknw:

Sempre nella banca in Austria dove acquisto, il cassiere tira fuori le monete da un tubo e le infila in una bustina di plastica. Tutto a mani nude. Quando lo vedo fare così ho sempre un mancamento e lo stomaco che butta bile, ma pur spiegando le mie ragioni, non ha mai cambiato metodo. Un vero barbaro, nonostante la gentilezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

:hi: Buongiorno

[...]

- involontariamente potresti toccare la moneta lasciandoci l'impronta

[...] :unknw:

Sempre nella banca in Austria dove acquisto, il cassiere tira fuori le monete da un tubo e le infila in una bustina di plastica. Tutto a mani nude. Quando lo vedo fare così ho sempre un mancamento e lo stomaco che butta bile, ma pur spiegando le mie ragioni, non ha mai cambiato metodo. Un vero barbaro, nonostante la gentilezza.

:hi: Buonasera

in effetti è vero, io ho avuta una presa da un mio collega in banca, si vedono chiaramente le impronte :spiteful: :cray:

Sti cassieri :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ieri dovrebbe essere stata emessa anche la prima moneta da 10 €.

Qualcuno vicino al confine è riuscito ad accaparrarsela?

Sarei curioso di vedere qualche foto.....

Ho quella da 5 € in rame e vorrei prendere anche questa....

Modificato da emilio_manolio
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando la moneta da 10 € austriaca in rame ma per ora solo qualche asta con prezzo intorno ai 16 €. Mi sembra alto. Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Sul sito di BigF sta a 13,50, direi che è alto sì!

Io ho acquistato il 5 euro Rame e mi sono innamorato di questo tipo di moneta... vorrei iniziare a collezionarle tutte. Preciso che non ho mai collezionato nessun taglio che non fosse uno degli 8 tradizionali circolanti in tutta l'unione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho acquistato il 5 euro Rame e mi sono innamorato di questo tipo di moneta... vorrei iniziare a collezionarle tutte. Preciso che non ho mai collezionato nessun taglio che non fosse uno degli 8 tradizionali circolanti in tutta l'unione...

Anche a me piace molto, spero di riuscirla a trovare ad un prezzo accettabile. Vorrei informarmi in un negozio di Roma, se ti serve ti faccio sapere a che prezzo la vende. Magari se ne prendiamo due riusciamo a togliero qualcosa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ha la moneta.... Mi toccherà cercarla altrove

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

In questi giorni l'austria dovrebbe emettere la seconda moneta delle regioni: il 10 euro dedicato alla carinzia

Le tirature dovrebbero essere

130.000 Rame

40.000 Argento in Folder qualità Hgh

30.000 Argento Proof

Sul sito della zecca austriaca mi sembra siano in vendita già le emissioni in argento

Saluti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ciao

sul sito della zecca austriaca è in vendita il 5 euro in argento dedicato a mondiali di sci

La moneta è sata coniata anche in rame

Tirature: 50.000 Argento Hgh, 300.000 Rame Unc

Saluti

Diego

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao

per quanto riguarda le monete da circolazione

dovrebbe essere emesso anche il 2 euro ordinario, sarebbe la prima volta negli anni delle commemorative (come 2005, 2007 e 2009) in cui l'austria non ha mai emesso tutti e 2 i due euro.

Tiratura non ancora diramata da euroauflagen

A questo punto, siccome le divisionali (in cui non c'è questa moneta) sono già state emesse, mi chiedo se sarà solo in rotolino o se faranno qualche coincard singola con questo taglio.

Sarebbe bello se ci fosse in versione Proof

saluti

Diego

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ciao ragazzi,un mio amico austriaco che vive a Graz,ha acquistato nella banca Sparkasse la moneta da 5 euro commemorativa in argento dei mondiali di sci a Schladming e me l'ha spedita perché sa che sono sono appassionato di monete,specie quelle europee.

Devo dire che è davvero una bella moneta,conio di alta qualità e sopratutto dietro alla moneta,tutti gli stemmi dei "land" dell'Austria sono formidabili! :)

Questa moneta vale la pena acquistarla! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.