Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Finalmente mi sembra di vedere la luce ma non completamente :o

Ho dato un'occhiata a tutti i testi in mio possesso (Promis e Corpus) ma la tua variante non e' menzionata.

Rimarrebbe il MIR piemonte che dovrebbe essere il piu' completo ma non ce l'ho sottomano.

Sembrerebbe un ibrido tra la parpagliola ed il soldo (nella parpagliola il blasone e' diverso perche' nel 2° e 3° quarto vi sono delle mazze cosi come nel bianco) mentre corrisponderebbe la croce e viceversa nel soldo corrisponde il blasone ma non la croce :P

Puoi dare un 'occhiata qui : Mio collegamento

oppure qui : Mio collegamento

Volume secondo del piemonte

Ciao Andrea

Caro AndyScudo,

GRAZIE DAVVERO per aver preso il tempo per cercare di dirimere questa matassa davvero intricata (complice soprattutto la cattiva condizione in cui verte la moneta)

grazie ai testi che mi avete dato sia tu che profausto, io propendo per una moneta in particolare: UNA PARPAIOLA (ve ne sono state coniate anche con le tre mazze poste nel II° e III° quadrante poste in orizzontale UNO e DUE) ed al rovescio la croce "fleurdalisé" il problema appunto rimane la legenda che, potrebbe essere come detto da profausto SIT NOMEN DNI BEN (un pò la copia delle monete francesi) che é stata altresì posta anche sulle monete di FRINCO. il problema é che non trovo riscontri ed haimé, NON HO IL MIR per poterci dare un occhiata.

chiedo un ultimo favore a chi magari oggi ha meno da fare:

potreste dare un occhio (se lo avete ) al MIR e vedere se, tra le monete dei MAZZETTI coniate a FRINCO vi sia una PARPAIOLA con legenda in cui in qualche parte del rovescio si legga NI.BE (che a questo punto penso sia SIT NOMEN DOMINI BENEDICTUM (o una sua abbreviazione) -

Davvero particolare questa contraffazione...

certo però che nelle zecche piemontesi del 4-5-600 battevano davvero DI TUTTO! monete VERGOGNOSE a volte - ma altre davvero MOLTO MA MOLTO INTERESSANTI! =)

S.B.

Modificato da superbubu

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.