Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ricordo la moneta, battuta e non aggiudicata, andò oltre la sogliola (eheheh) del lecito ! Era di grandissima qualità, se non sbaglio i testoni in quell'asta erano due di pari bellezza.

"Casualmente" ho per le mani il catalogo Varesi 57, 4400 euro fece questo testone... davvero straordinario negli ingrandimenti presenti a catalogo ancor più che sul video...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

La qualità si paga...figuriamoci la qualità eccezionale, non c'è "sogliola" che tenga e quasi sempre, restituite al mercato con un minimo di attenzione, non disilludono.

La forza della sala, in un'ottima asta, prevale sui giochini.

Riserve di 4.000 euro per un testone anche bellissimo...sono fuori di qualunque logica mercantile e collezionistica. (Forse tra una diecina di anni...potrebbe anche starci...oggi non la vedo).

Debbo quindi pensare che trattasi di una aggiudicazione.

Inviato

Non vedo perchè dubitare dell'aggiudicazione, dato che l'acquirente era differente dal conferente.

Inviato

[...]

Riserve di 4.000 euro per un testone anche bellissimo...sono fuori di qualunque logica mercantile e collezionistica. (Forse tra una diecina di anni...potrebbe anche starci...oggi non la vedo).

Debbo quindi pensare che trattasi di una aggiudicazione.

Certo che le riserve sono un gioco ... sporco. In una recente asta americana, alla World's Fair estiva, era rimasto invenduto un Ducato d'oro di Francesco II di Mantova in qFDC, che presentava una stima ridicola per il tipo ($ 4000, con partenza alla base -30%). Scrissi una e-mail per sapere se fosse stato ritirato (perchè falso o altro) o avesse presentato difetti non dichiarati, dicendomi interessato. Mi risposero che in realtà non aveva raggiunto la riserva e che se mi interessava era disponibile appunto al prezzo di riserva di $ 37.500. Oltre 10 volte la base d'asta! Chiesi conferme temendo un errore di battitura ($ 3750?) ma non era così.

:(

Per Picchio.

Certo che i testoni con la patina come l'ultimo presentato sono affascinanti ed eccezionali: di solito la "delicata patina" dichiarata in alcune aste altro non è che una iniziale patina riformatasi dopo un "temerario" lavaggio. Ho visto anche recentemente monete (non papali) ritornare in asta dopo un maquillage di brillantezza che faceva venire le lacrime agli occhi per quanto era stato perduto ...

Inviato

In molte aste americane la riserva è diachiarata, e viene comunicata un paio di giorni prima della parte battuta in sala.

Da noi non ho idea di come funzioni, sia commercialmente e sia legalmente. In sostanza sarebbe una offerta fatta dal proprietario della moneta. Se pagasse i diritti di conferimento e di acquisizione non sarebbe una particolare alterazione dell'asta; certo che se questo non avvenisse sarebbe poco corretto. Sono contrario alle riserve poste dalle case d'asta; una monete dovrebbe essere libero da balzelli una volto affidato alla vendita. Lo fai partire dalla riserva ed eviti discussioni. Non ha senso porre le monete ad una cifra ridicola per poi sostenerle con rilanci ed aiuti.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Back to St. Brunone ...

San Brunone è stato rappresentato con Stemma anno I / 1689 al diritto e armetta D'Aste al rv (Muntoni 17) - ritratto anno I e armetta D'aste al rv (Muntoni 18 ... spero un di di trovarla) - stemma variato senza indicazione dell'anno di pontificato ed armetta d'Aste al rv (Muntoni 19) - Infine anno I / 1690 con armetta Patrizi (Muntoni 20), che appare con meno frequenza ed è più rara del tipo con stemma di Mons. D'Aste.

Il conio è differente sia al diritto sia al rovescio.

post-682-0-35097300-1328446252_thumb.jpg post-682-0-28049500-1328446270_thumb.jpg

D/ • ALEXAN: VIII - PONT : M : AN : I • stemma poligonale tra due rami di palma, con cherubino in cimasa e mascherone in basso, sormontato da triregno e chiavi decussate con cordoni. Rv. SANCTI - BRVNONIS San Brunone, raggiante, inginocchiato sulle nubi; con le braccia allargate ed una corona di sette stelle a sei punte i cerchio attorno al busto; a destra il triregno e sotto, nel giro, armetta 16 (armetta Patrizi) 90. T/ liscio ↑

argento gr. 9,112

Asta Christie's n. 345 - 30/11/11

Muntoni 20 - CNI 29 - Berman 2178

Ex Santamaria Roma, 1967

Inviato

Che bella... Sarà anche banale come commento, ma è proprio quello che mi sento di dire guardando la Sua moneta.

Un altro esemplare, seppur in conservazione non paragonabile al Suo, è passato da Nomisma 44, al n.1926, in qBB e pesantemente ritoccato. Nomisma la indicava come RR. Mi sento di condividere questa attribuzione. Lei cosa ne pensa?

Relativamente invece al Munt. 18, che Lei si augura un giorno di trovare :) , un esemplare era presente proprio in questo incanto di Christie's, al n. 342, in MB e con foro otturato. Alla luce della conservazione, immagino abbia preferito, "passare la mano". Mi trovo d'accordo con Lei. In base alla Sua esperienza, Le volevo chiedere come possa essere classificata la rarità di questa moneta. Del Munt 18, infatti, ho solo un altro passaggio registrato (NAC 16, n. 369, in BB). Le risultano altre apparizioni?

Grazie

Michele

Inviato

Rcamil è ben più preparato di me, io vado a sensazioni e memoria ... un po' come se guardando le figurine Panini, dall'immagine si decidesse se sia rara o no ...

Muntoni 18

L'esemplare in vendita da Christie's era in deprecabile stato di conservazione, ed io considero la moneta come RRR+, fosse stata napoleonico - obtorto collo - l'avrei acquistata, in questo caso mi limito ad un interesse superficiale ed acquisto monete che m "colpiscono".

Muntoni 20

Penso che da parte di Nomisma classificare la moneta RR non sia un errore, non è di grande rarità ma compare saltuariamente.

Inviato

m'intrometto anch'io. un'apparizione del Muntoni 18 in questione ci fu al convegno di Bologna del 2008 o 2009 ( non ricordo se estivo o invernale ) al tavolo di 1 commerciante anonimo, senza alcun particolare cartellino descrittivo. la rarita' indicata era semplicemente R, io propendo x R2 no ? comunque auguro a Picchio di trovare il "suo" Muntoni 18 e a me di trovare appunto il Muntoni 20.....

Inviato

Rcamil è ben più preparato di me, io vado a sensazioni e memoria ... un po' come se guardando le figurine Panini, dall'immagine si decidesse se sia rara o no ...

Muntoni 18

L'esemplare in vendita da Christie's era in deprecabile stato di conservazione, ed io considero la moneta come RRR+, fosse stata napoleonico - obtorto collo - l'avrei acquistata, in questo caso mi limito ad un interesse superficiale ed acquisto monete che m "colpiscono".

Muntoni 20

Penso che da parte di Nomisma classificare la moneta RR non sia un errore, non è di grande rarità ma compare saltuariamente.

Intanto grazie. Roberto, sei stato chiamato in causa! Se ci sei, batti un colpo :D :D

Inviato

m'intrometto anch'io. un'apparizione del Muntoni 18 in questione ci fu al convegno di Bologna del 2008 o 2009 ( non ricordo se estivo o invernale ) al tavolo di 1 commerciante anonimo, senza alcun particolare cartellino descrittivo. la rarita' indicata era semplicemente R, io propendo x R2 no ? comunque auguro a Picchio di trovare il "suo" Muntoni 18 e a me di trovare appunto il Muntoni 20.....

Gionata, te lo sei intascato tu quel Munt. 18 così anonimo oo) oo) ???

A presto compare!

Inviato

mmm.... diciamo che il prezzo era poco incoraggiante, ma la conservazione e la patina erano assai invitanti.... ho controllato, inverno 2009 a Bologna, buona domenica.

Inviato (modificato)

Fortuna vuole che Alessandro VIII abbia battuto anche un altro testone con ritratto, assai più comune :

D/ ALEXAN : - VIII · PONT : M : A : I : busto a destra con stola ornata, mozzetta e camauro; in basso, HAMERANVS ·

Rv: RE · FRVMENTARIA · RESTITVTA · coppia di buoi tirano un aratro verso destra, dietro due grandi spighe. In esergo MD - CXC , al centro armetta di Mons. G. B. Patrizi

Taglio liscio ↑

Argento gr. 9,190 diametro mm 32,91

Muntoni 16, CNI 27, Serafini 20, Berm. 2176

Asta Clelio Varesi Pavia 16 n. 311, 23-10-1992

Cosa singolare la moneta aveva il cartellino d'acquisto da parte del collezionista oltre a quello della vendita in asta.

Modificato da picchio

Inviato

Conservazione eccezionale, impreziosita da una gradevole patina.

La legenda al R/ "Ristabilita la coltura del grano" ricorda le agevolazioni concesse per la campagna romana. Ci si riferiva alla facoltà di libero commercio del grano concessa agli agricoltori e compresa in un più ampio disegno economico che prevedeva tra l'altro la riduzione di un giulio della tassa sulla macinazione di un rubbio di grano.

Inviato

Fortuna vuole che Alessandro VIII abbia battuto anche un altro testone con ritratto, assai più comune :

[...]

Asta Clelio Varesi Pavia 16 n. 311, 23-10-1992

[...]

Acc... ecco una ottima moneta proveniente da un'asta prestigiosa per le Pontificie.

Non riesco a trovare nè il catalogo della Varesi 16 nè questo testone nelle condizioni in cui lo vorrei. Non è raro ad essere offerto in SPL o qFDC, ma la classificazione pecca sempre per eccesso e la patina non c'è. Complimenti a picchio per questo magnifico esemplare.

Inviato

Se non sbaglio era dato in catalogo per Splendido, anche il cartellino che accompagnava la moneta lo dava per VZ (vorzuglich).

Ha un microcosmo di patina, rilievi che manda in tilt l'autofocus al diritto. Ho dovuto escluderlo e rifare gli scatti per avere netidezza.

Per la Varesi 16, prova a chiedere ad Alberto; forse qualche copia gli è rimasta ... io ci proverei.

Inviato

[...]

Per la Varesi 16, prova a chiedere ad Alberto; forse qualche copia gli è rimasta ... io ci proverei.

Ho provato, ho provato ... non ce l'ha...

Inviato

.... forse ne ho due io ... ma non ne sono sicuro, controllo.

Inviato

Muntoni 18

Muntoni 20

Il primo impatto è quello della memoria anche per me, poi si indaga quando si ha tempo, per questo prediligo le aste ai convegni da questo punto di vista, c'è più tempo per le indagini :P

Sono d'accordo con entrambe le valutazioni di rarità, il Muntoni 18 sta benissimo ad R3 (e per quanto bruttino a 20 euro l'esemplare di Christie's era un buon tappabuchi), mentre per il Muntoni 20 ho classificato l'esemplare che ho in collezione come "NC".

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.