Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve possiedo una moneta da 10 tornesi usurata e la data non si legge bene , vorrei sapere qualcosa in più sulla moneta e sullo stato di conservazione, queste sono le foto:

post-27287-0-71545300-1319996562_thumb.j

post-27287-0-27884700-1319996576_thumb.j

Inviato (modificato)

ciao

stato conservazione mediocre

10 tornesi 1819 sicuro

moneta comune

Modificato da euenigma

Inviato

Salve possiedo una moneta da 10 tornesi usurata e la data non si legge bene , vorrei sapere qualcosa in più sulla moneta e sullo stato di conservazione, queste sono le foto:

Ciao cliccando qui, puoi trovare quello che ti potrebbe interessare della tua moneta; per la data che ben puoi osservare nel link è unica e per lo stato di conservazione direi un B ;)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FE1/6

Inviato

Come valore economico più o meno?

Inviato

ciao

sei fortunato se te la pagano 1 euro ;)

Inviato

Pochissimi euro...... è messa davvero male; ti consiglio invece di iniziare uno studio su queste monete, sai...... hanno molto da dire. ;)

Inviato

Grazie del consiglio, sono delle belle monete quelle di questo tipo. Ci sono delle varianti di conio per questa moneta? ;)

Inviato

Grazie del consiglio, sono delle belle monete quelle di questo tipo. Ci sono delle varianti di conio per questa moneta? ;)

Clicca sul link che ti ho proposto in precedenza e leggi la nota. :P

Inviato

Ho visto non mi sembra presentare varianti di conio ;)

Inviato

Per la conservazione direi un D/qB oo) ormai è quasi solo un tondello di rame. Ha comunque un suo fascino storico numismatico ed in buone conservazione è molto ricercata e ben pagata.

Varianti ci sono per la Testa poco più piccola o poco più grande, leggermente girata più a destra,la punta del collo più o più corta,dicitura in legenda più stretta o più lunga ma le uniche riportate dai cataloghi sono: SICILIARUM o SICILIARVM e il Bordo liscio e piatto o tagliante (leggermente rialzato)

Sotto il collo può esserci: una stella grande o piccola,una rosetta grande o piccola.

Sono state trovate delle Stelle a 6 punte invece di cinque o un punto ma dovrebbero essere solo delle fratture di conio

Ciao F.

Inviato

Quindi c' è ne sono parecchie varianti! :lol: Grazie per le informazioni dettagliate veramente molto utili anche se dalla mia moneta data la sua condizione se ne possono vedere poche. :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.