Vai al contenuto
IGNORED

1° MINUMFIL MILANO

Risposte migliori

Ho parlato al convegno di Firenze con l'organizzatore e hanno già aderito diverse centinaia di espositori fra numismatici, filatelici, cartofili e di collezionismo vario che a volte è quello più interessante. saranno presenti molti commercianti di gran livello. per quanto riguarda la pubblicità penso sia il convegno più pubblicizzato d'Italia. Faccio un esempio avete mai visto un volantino del convegno di Verona????? Beh se devessero intervenire le persone in base alla pubblicità fatta non ce la farebbero ad entrare nei padiglioni. Spero che un domani oltre milano e Roma, anche firenze possa avere un grande convegno numismatico....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato al convegno di Firenze con l'organizzatore e hanno già aderito diverse centinaia di espositori fra numismatici, filatelici, cartofili e di collezionismo vario che a volte è quello più interessante. saranno presenti molti commercianti di gran livello. per quanto riguarda la pubblicità penso sia il convegno più pubblicizzato d'Italia. Faccio un esempio avete mai visto un volantino del convegno di Verona????? Beh se devessero intervenire le persone in base alla pubblicità fatta non ce la farebbero ad entrare nei padiglioni. Spero che un domani oltre milano e Roma, anche firenze possa avere un grande convegno numismatico....

E' abbastanza normale che una starup come questa debba spingere sulla comunicazione all'inizio, veronafil vive di rendita perchè ormai è un appuntamento fisso e tutti sanno che esiste. Io credo che un salto lo farò.

M :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Andarci vado, senza farmi illusioni. Mischiare la numismatica al resto non premia. In più trovo che le monete meriterebbero una cornice migliore, e non mi capacito dell'operato di molti commercianti.

Mi spiego meglio per non essere frainteso. Esistono strutture alberghiere in Milano che offrono, parcheggio, ampie sale ed una una "cornice" più che adeguata, in città; a costi più che accettabili; sono raggiungibili con i mezzi pubblici, taxi, auto, ed in alcuni casi anche a piedi.

Due ampie sale, costano circa 2.000 euro al giorno, più annessi e connessi due giorni di convegno 8.000 euro con 35 partecipanti si arriva a 230 euro a partecipante. (L'albergo ringrazie per il flusso al bar e quindi sono piuttosto positivi). Partendo per tempo, considerando la concentrazione di banche in città potrebbe anche essere possibile trovare uno sponsor per le spese di comunicazione.

Credo in tutta onestà, sia un investimento sulla piazza di Milano ampiamente recuperabile, e potrebbe essere l'occasione per metterci il naso, senza doversi far strada tra venditori di pupazzetti, cartoline, francobolli, soldatini, figurine, tutte forme di collezionismo che nulla a che fare hanno con le monete.

Sento sempre più spesso negozianti lamentarsi che oggi il materiale finisce tutto in asta, trascurare una piazza come Milano certo non aiuta a prendere contatti con i collezionisti; sarebbe un'occasione d'oro per molti "raccoglitori" del centro nord.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, ho sempre ritenuto pazzesco che a Milano non si organizzasse niente di significativo e non venitemi a dire che il mercatino di Cordusio può compensare l'assenza di un Convegno commerciale importante. Per quanto riguarda la commistione con i cartofili, filatelici ecc ecc, anche a Verona è la stessa cosa. Se serve a ridurre le spese, passi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci saro di sabato mattino ....ma ho quasi l'impressione che la cosa piu interessante sia il banchetto del venditore di insetti ........

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, ho sempre ritenuto pazzesco che a Milano non si organizzasse niente di significativo e non venitemi a dire che il mercatino di Cordusio può compensare l'assenza di un Convegno commerciale importante. Per quanto riguarda la commistione con i cartofili, filatelici ecc ecc, anche a Verona è la stessa cosa. Se serve a ridurre le spese, passi.

Se consideriamo che Verona é il nostro convegno più importante ogni raffronto con le manifestazioni estere é improponibile. :(

Per la cronaca essere nello stesso padiglione con in venditori di puffi e tartallegre, persone degnissime e che fanno il loro lavoro, non abbatte i costi del convegno.

Avere solo un punto luce (presa per una singola lampada)...costa 50 € per due giorni.

Bisognerebbe proporre eventi numismatici in posti all'altezza.

Se si offre al collezionista la possibilità di passare una giornata in un contesto dignitoso i convegni ne guadagnerebbero in affluenza.

Se poi si ha piacere a chiudersi a organizzare eventi in location stile Modena, Bologna, ecc...continuiamo pure senza problemi ma senza lamentarci se la gente preferisce vedere le monete comodamente da casa o sui cataloghi d'asta.

A ragion veduta...

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Andarci vado, senza farmi illusioni. Mischiare la numismatica al resto non premia. In più trovo che le monete meriterebbero una cornice migliore, e non mi capacito dell'operato di molti commercianti.

Mi spiego meglio per non essere frainteso. Esistono strutture alberghiere in Milano che offrono, parcheggio, ampie sale ed una una "cornice" più che adeguata, in città; a costi più che accettabili; sono raggiungibili con i mezzi pubblici, taxi, auto, ed in alcuni casi anche a piedi.

Due ampie sale, costano circa 2.000 euro al giorno, più annessi e connessi due giorni di convegno 8.000 euro con 35 partecipanti si arriva a 230 euro a partecipante. (L'albergo ringrazie per il flusso al bar e quindi sono piuttosto positivi). Partendo per tempo, considerando la concentrazione di banche in città potrebbe anche essere possibile trovare uno sponsor per le spese di comunicazione.

Credo in tutta onestà, sia un investimento sulla piazza di Milano ampiamente recuperabile, e potrebbe essere l'occasione per metterci il naso, senza doversi far strada tra venditori di pupazzetti, cartoline, francobolli, soldatini, figurine, tutte forme di collezionismo che nulla a che fare hanno con le monete.

Sento sempre più spesso negozianti lamentarsi che oggi il materiale finisce tutto in asta, trascurare una piazza come Milano certo non aiuta a prendere contatti con i collezionisti; sarebbe un'occasione d'oro per molti "raccoglitori" del centro nord.

Caro Picchio, non condivito affatto il tuo modo di pensare, o almeno ti sarai reso conto che la teoria non è uguale alla pratica. Ti faccio velocemente due esempi. Io sono andato alle prime 3-4 edizioni di Vicenza numismatica, penso che sia il convegno che piacerebbe a te visto che non ci sono ne pupazzi, ne cartaceo ne altro, ma ci sono costi talmente alti che i commercianti ci vanno malvolentieri e non fanno grossi sconti date le spese e io ho smesso d'andarci visto che non si comprava mai niente ad un prezzo accettabile. Secondo a Firenze hanno provato lo scorso anno a fare il convegno che proponi te a Milano, all'interno di un prestigioso albergo, solo numismatici e anche selezionati, risultato: sono venuti in 2 giorni max 30 persone con grande delusione dei commercianti e quest'anno hanno dovuto unirci anche i filatelici.

I problemi sono due: i circoli non hanno mezzi, soldi e spesso manca anche la voglia di investire tempo e soldi per organizzare un convegno da definire 'DEGNO' della numsiamtica, secondo se l'organnizazione è demandata a società esterne è normale che queste puntino al guadagno e quindi più espositori ci sono e meglio è.

Per finire, nella realtà di oggi sono più contento di vedere una società come la Athena che investe dei soldi per promuovere mostre-mercato di collezionismo aperte e pubblicizzate al grande pubblico e famiglie, che ridurci a vedere i convegni numismatici con i soliti 4 gatti, che dicono di avere tutte le monete e bla, bla, bla...... Mi spiace ma io non sono per i convegni d'elite, solo numismatici, solo NIP etc

Inoltre vorrei ricordare che oltre il 50% dei collezionisti numismatici non colleziona solo monete, ma anche medaglie, catamoneta, francobolli, documenti della propria città, etc e quindi in un convegno come quello di Milano può trovare molto materiale per le sue ricerche ed i suoi studi. spero ne potremo riparlare lunedì al termine del convegno.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Anticopresidio,

A Vicenza ci sono sempre andato, ho saltato credo un paio di edizioni; ho trovato spesso materiale di interesse, ed avuto modo, con calma, di pendere contatto con commercianti, cui poi ho ricevuto offerte per gli anni a venire.

Io non considero la numismatica una materia d'elite, semplicemente non la mischio al resto. Se voglio comprare un paio di scarpe non entro in merceria, ed un paio di scarpe che mi offrono in merceria ... bhe lo vedo sotto una luce diversa dallo stesso paio di scarpe offerto in via de Tornabuoni (mio limite). Le monete non sono un farmaco salva vita, sono un'emozione, ed in quanto tale me le voglio godere sino in fondo; possibilmente in un bel posto in mezzo a gente che non è li per curiosare o portare via qualcosina quando il venditore è distratto.

Il fatto che a Vicenza non si compri nulla a prezzi accettabili, oppure che al mercato di Scarperia le stesse monete costino il 30% in meno, qualche dubbio in merito lo nutro.

Milano non è Firenze, che è una città meravigliosa, una città d'arte unica al mondo, ma non ha lo stesso bacino commerciale di Milano; da nord non devi attraversare ne la Cisa ne tanto meno la Raticosa. Sei ad un'ora o poco più in macchina da Torino e da Verona, e da Bologna in treno. Non ne faccio una questione di campanilismo, ma di opportunità che offre una città ricca con un bacino di possibile utenza di una decina di millioni di abitanti.

Sui quattro gatti che vanno ai convegni e che hanno tutte le monete, Lei deve essere più ferrato di me in materia, non parlo con altri collezionisti e quindi non so che monete abbiano. Tutte le volte che vado ad un convegno raramente torno a casa senza nulla, evidentemente non devo avere una gran collezione.

Su due cose concordo con Lei al 100 per 100 :

"I problemi sono due: i circoli non hanno mezzi, soldi e spesso manca anche la voglia di investire tempo e soldi per organizzare un convegno da definire 'DEGNO' della numsiamtica, secondo se l'organnizazione è demandata a società esterne è normale che queste puntino al guadagno e quindi più espositori ci sono e meglio è"

Ha perfettamente ragione, i primi a non crederci sono i commericanti, e le associazioni di categoria. Non parliamo di fare l' Expo ma di mettere assieme 2 stanze d'albergo con parcheggio e 30 tavoli con un panno, tre pagine pubblicitarie e le giuste informazioni. Un po di esperienza organizzativa l'ho e non è un'impresa ciclopica.

" Mi spiace ma io non sono per i convegni d'elite, solo numismatici, solo NIP etc"

Concordo, non sono per i convegni d'elite, sarei per quelli di numismatica, se poi ci sono i NIP e numismatici sono ancora più contento.

Sarei il primo a rallegrarmi se il convegno di Novegro (qui un po' di campanilsmo invece c'è) dia i frutti sperati agli operatori, e che sia d'impulso alle collezioni di coloro che hanno già tutto, e di chi si avvicina alle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao torno ora dal convegno di Novegro...... è stata una mattinata tranquilla affluenza per lo più per gli operatori del settore, devo dire che per quanto mi riguarda non ho trovato nulla ( anzi a dir la verità una monetina l'ho trovata in conservazione ecz. ma nn ci siamo trovati sul prezzo ) :unknw:

Vi allego il ticket d'ingresso da 5 eurini. Un saluto.

post-25550-0-21965200-1331302822_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

e si......., grazie MASSIMALE; sarebbe opportuno che chi ha avuto l'opportunità di esserci stato oggi, ci ragguagli sullo "stato dell'arte". ;)

Sappiamo che non ci sono solo monete, ma tanto altro; il punto è se ne vale la pena.

Attendiamo qualche commento al riguardo

Saluti

Luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, volevo sapere se la parte monete antiche è ben rifornita (greche,romane,ecc)

e se oltre al biglietto d'ingresso c'è, come al solito, il parcheggio a 3 euro...

io sarò presente sabato pomeriggio o domenica mattina, con il mio cartellino di Lamoneta.it

saluti Roberto

Modificato da ciosky68
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci sono stato questa mattina e ne sono rimasto estremamente deluso... pochissimi commercianti di numismatica, qualcuno in più per filatelia, cartoline e oggettistica varia. Per le classiche veramente nulla, e per nulla intendo proprio nulla, qualche commerciante sfornito e un paio di personaggi loschi (bulgari?) con qualche sesterzio che il certificato di originalità o lecita provenienza non lo vedeva neanche col binocolo.. 5 euro l'ingresso, 2,50 il parcheggio. Per quanto mi riguarda sconsigliato.

M :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

...un vero peccato; una occasione mancata per Milano e la numismatica.

Mi sembra evidente che i primi a non crederci siano proprio taluni commercianti, ma d'altra parte se non ci vanno loro per primi a questi convegni...

Un vero peccato.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

...niente, avevo intenzione di andarci ma mi sa che me se resto a casa!!! purtroppo hanno anche annullato il convegno di Parma, vabbé risparmierò qualche soldino!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, cmq speriamo sia un bel convegno. io sono ottimista!

Sono appena tornato a casa con una grandissiama delusione! Veramente molto poco di tutto. Banchi di numismatica pochissimi (anche se di acquisti ne ho fatti perchè sapevo che il commerciante in quel convegno c'era)

Mi aspettavamo veramente qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho sentito dire ieri mattino al telefono da uno del forum, sono a metà salone e non ho ancora visto una moneta medievale, ho capito e non sono andato come molti ; il risultato era nell'aria, una manifestazione contenitore con troppe anime, i commercianti milanesi del nord che rinunciano per i costi elevati, i milanesi rimangono al Cordusio, per fare una manifestazione di livello numismatico ci vogliono i grandi nomi, ma i NIP sono al 31 marzo a Roma, le aste del Nord fanno le aste e vanno bene , credo che ormai in Italia il Convegno con C maiuscola sia e rimanga Verona, ecco perchè se ne parla mesi prima e raccoglie le adesioni e l'affluenza che ha, però un pò è un peccato , è pur sempre un'occasione persa, ma le logiche econimiche,gestionali e logistiche sono quelle che decidono ormai tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho sentito dire ieri mattino al telefono da uno del forum, sono a metà salone e non ho ancora visto una moneta medievale, ho capito e non sono andato come molti ; il risultato era nell'aria, una manifestazione contenitore con troppe anime, i commercianti milanesi del nord che rinunciano per i costi elevati, i milanesi rimangono al Cordusio, per fare una manifestazione di livello numismatico ci vogliono i grandi nomi, ma i NIP sono al 31 marzo a Roma, le aste del Nord fanno le aste e vanno bene , credo che ormai in Italia il Convegno con C maiuscola sia e rimanga Verona, ecco perchè se ne parla mesi prima e raccoglie le adesioni e l'affluenza che ha, però un pò è un peccato , è pur sempre un'occasione persa, ma le logiche econimiche,gestionali e logistiche sono quelle che decidono ormai tutto.

Ci credi quando dico che a fine anno c'è stato un convegno nel mio paese (suzzara provincia di MN 15 mila abitanti circa) e c'era di più!

Questo è un po assurdo! Tra l'altro molti erano presenti anche a verona

Modificato da david7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anche io sono stato stamane e vi assicuro che è stato assurdo pagare 5 euro per una passeggiata all'interno del padiglione. Venditori di monete non ce n'erano e pochissime erano le monete... Non ho parole. Di sicuro credo che per qualche anno non ci tornerò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anchio, come tanti.. sono andato questa mattina: ebbene, un pò deluso lo sono eccome....

mi aspettavo sicuramente molto di più, pochi banchi di monete. è neanche molto forniti, eccezione fatta per Cavalieri; che aveva monete spettacolari, è anche il fatto che l`ingresso costava 5 €... non che mi mancassero i 5 euro, ma sicuramente a sentire i commenti di altri visitatori non è un buon inizio.

( di monete medievali neache l`ombra ) eccezione fatta per 2 monetine che avevo già.

1000 volte meglio il mercatino del cordusio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

ho la sensazione che tanti commercianti, abbiano snobbato questo convegno (problema di costi, dubbi sull'affluenza ed il relativo e negativo ritorno.....non so!).

Quello di cui sono sicuro è che abbiano sottovalutato la "potenza" di questo forum.

Sarebbe bastata una presenza, non dico esagerata, ma qualificata, che il tam-tam sul forum si sarebbe acceso e l'affluenza garantita.

Io ed altre 6 persone saremmo dovuti esserci questa mattina; era già tutto concordato. E' bastato leggere i primi commenti, avere qualche ulteriore informazione telefonica.....e tutto è saltato!

Immaginatevi il contrario. Meditate Signori, meditate.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

io ci sono stato stamani, devo dire che mi aspetavo peggio a livello di struttura , invece l'ambiente era bello anche se di banchi seri per numismatici ne ho contati 3, per il resto filatelia militaria libri cartoline medaglie .......non c'era il banchetto degli insetti che speravo di visitare .

mi unisco al coro di chi dice peccato per l'occasione persa perche la struttura non ha niente da invidiare a bologna o verona , no nche ci voglia molto ....ma se non altro c'era la moquette per terra

tirando le somme non e' stata una giornata buttata , mi sono fatto chiudere un paio di monete e un acquisto l'ho fatto , il resto del tempo l'ho usato per curiosare tra oggettistica medaglie e altre curiosita e mi sono sgargarozzado 2 birre in ottima compagnia

vi metto una foto del convegno

ciaooooo

http://tinypic.com/view.php?pic=2cnv81u&s=5

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.