Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno può aiutarmi ad individuare la provenienza e la datazione di questa moneta?O se non è una moneta cosa potrebbe essere?Dove potrei informarmi?Grazie mille in anticipo :)

Ps: ho anche una seconda foto del retro che però non mi lascia caricare. Dietro è inciso uno stemma con una croce simile a quella nella seconda foto, solo che i bracci sono della stessa lunghezza. La croce è poi racchiusa alle estremità con delle specie di lune collegate tra loro che possono vagamente ricordare un quadrifoglio (ma proprio vagamente). Tutto è poi racchiuso a sua volta da un cerchio dentellato. Se aveste bisogno anche dell'altra foto potrei forse inviarla per mail.

post-27760-0-57890100-1319971665_thumb.j

post-27760-0-65055900-1319972092_thumb.g

Inviato

sembra proprio un peso.

la croce è una croce potenziata.

potrebbe essere di Napoli, di Spagna...

gli archetti quanti sono?

dimensioni?

peso?

Awards

Inviato

sembra proprio un peso.

la croce è una croce potenziata.

potrebbe essere di Napoli, di Spagna...

gli archetti quanti sono?

dimensioni?

peso?

Allora se per archetti intendi quelle mezze lune allora sono quattro. Per quanto riguarda il peso non lo so,purtroppo non ce l'ho fisicamente qui ora. Pero le dimensioni sono all'incirca un cenitmetro e mezzo di lato, è più un quadrato. Appena avrò la possibilità di riaverla sotto mano confermerò le dimensioni e anche il peso. Ho letto su un altro sito di Numismatica dove era riportata la foto di un peso simile che era di Spagna... Quella in quel sito era ad esempio fabbricata a Lione (possibile anche per questo vista la familiarità di mio nonno col luogo) per lo scudo d'oro... Forse anche questo?

Inviato

se le lunette sono 4, mi sa che è spagnolo, non necessariamente eseguito in Spagna, ma in una delle officine dell'impero.

dal peso si può capire a quale moneta si riferiva...

post-680-0-85510800-1320081861_thumb.jpg

Awards

Inviato

se le lunette sono 4, mi sa che è spagnolo, non necessariamente eseguito in Spagna, ma in una delle officine dell'impero.

dal peso si può capire a quale moneta si riferiva...

Sì le lunette sono quattro e il peso pesa 5 grammi..A cosa potrebbe corrispondere?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.