Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Hola!!!

Mamma mia cosa ho scatenato :P

Dovendo giudicare una foto secondo me molto dipende da come la foto è stata scattata... personalmente dopo anni di prove illumino le monete in un certo modo, sui FDC o comunque con monete con lustro o con fondi speculari si ottiene un bellissimo risultato perchè oltre al lustro si da profondità ai rilievi. Di contro ogni segnettino viene ingigantito perchè riflette. Se volessi fare delle foto come quelle dei cataloghi Italiani (che mi risulta siano fatte quasi per tutte le case d'asta da una sola persona) cioè con illuminazione a luce fredda (neon ad alta frequenza) e diffusione, le superfici apparirebbero più regolari soffuse, così come tutte le piccole alterazioni della superficie. Non scatto così perchè... le monete appaiono spente, preferisco renderle "vive" per fare risaltare i loro rilievi

Provate a prendere un catalogo (o una foto) del catalogo di Genevensis e confrontatela con una foto di Inasta o Nomisma, o Varesi, o Negrini, o ecc. ecc.... notate qualche differenza?

Ovvio le monete è bene vederle in mano ma non sempre si può... in una foto io cerco di vedere quelli che sono i particolari che contano, piuttosto che focalizzarmi su qualche segnetto che appare sui campi (o molto peggio sul fatto che i segnetti sui campi non si vedono). Ovviamente l'eventuale cartellino / plastica / borchie nemmeno le prendo in considerazione (mi è capitato di segnalare qualche falso imbustato e periziato, cito ad esempio un centesimo 1908 propra sigillato Riccardo Paolucci in un'asta Nomisma di qualche anno fa, prontamente ritirato)

Nella moneta specifica, le rosette al R/ non sono mai perfette neanche sui FDC coi fondi a specchio. I dettagli che guardo sono i particolari della corona, i capelli e i baffoni :)

Per la foto vi faccio un esempio

Catalogo NAC60 (fotografata presumibilmente con luce fredda posta a circa 90° e diffusori tutto intorno per distribuire la luce... e il tipo di foto che va per la maggiore nei cataloghi d'asta Italiani / Sanmarinesi)

NAC60.jpg

Mia foto: luce alogena "calda" senza diffusori.... certo si vede qualche segnetto sui campi ma da certo l'idea della conservazione... a me piacciono così

2L-1907_D.jpg2L-1907_R.jpg

ciao

• Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• renato

8

• taglialuca

8

• Maregno

6

• marchet77

5

Giorni con maggiore attività

Guest fabrizio.gla
Inviato

Concordo pienamente con quanto sopra espresso da rickkk

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.