Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Luca idem per me l'importante e' sempre la propria soddisfazione nell'acquisto , solo speravo tu non l'avessi acquistata a prezzo di splendido , ecco il perche' delle mie critiche cool.giftongue.gif

• Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• renato

8

• taglialuca

8

• Maregno

6

• marchet77

5

Giorni con maggiore attività

Inviato (modificato)

Il mio parere è questo, qui sul forum mi sembra che siamo riusciti a trovare un metro di valutazione abbastanza comune ed equilibrato, chi un po più severo chi un po meno, in effetti nei sondaggi pubblici il grosso dei pareri spazia nell'arco di mezzo grado di valutazione.

Dico quelli pubblici cioè con la possibilità di vedere cosa ha votato ogni utente, perchè negli altri in cui non si può sapere, a mio parere qualche burlone che da giudizzi errati c'è quasi sempre.

Questo è il "nostro" forum, frequentato da migliaia di utenti, di cui solo una piccola parte si occupa o interessa dei gradi di conservazione nelle monete del regno, pur contando tra le file personalità illustri e veterani del commercio numismatico, come possiamo criticare l'esercizio altrui ed imporre il nostro modus operandi ad un perito piuttosto che ad una casa d'aste?

Come si dice sempre i pareri sono soggettivi anche se a volte proprio non ci vanno giù, quindi, forse è più corretto dire che; il tale giudizio di conservazione, per quanto agli occhi del professionista in oggetto possa essere corretto, per noi non è preciso, o potrebbe esserlo di più, alla fine sappiamo tutti che la bustina di plastica per noi collezionisti non speculatori, serve solo come garanzia per l'originalità.

La moneta? Ovvio che gli piacia, anzi tutto è un pezzo importante, poi, quando una cosa ci piace molto, può succedere che sorvoliamo su minuscoli difetti che per altri sono maggiormente visibili! :)

Modificato da Maregno
Awards

Inviato

quello che l'ha chiusa prima cosa è un perito,

Questo non vuole dire assolutamente nulla, i Periti non sono dei Dio in Terra, sbagliano come tutti gli altri, ci mancherebbe.

Se vuoi ti faccio un elenco chilometrico di perizie non vere, di falsi giudicati per buoni ecc. ecc.

secondo aveva la moneta in mano....

questo è un punto (enormemente importante) a suo favore, bisogna sempre, e dico sempre, avere la moneta in mano per giudicarla e senza troppe persone intorno.

Anche secondo il mio parere il giudizio mi sembra abbastanza generoso, vorrei che la moneta fosse vista e valutata anche da Periti o NIP. ;)

Ciò non toglie che la moneta sia ancora bella e collezionabile, e le fotografie, sicuramente l' abbiano penalizzata.

ciao Cembruno,

io non ho detto che i periti sono dei Dio scesi in terra però ritengo che un minimo di esperienza ce l'abbiano, poi sicuramente sbagliano anche loro..nel post di prima ho scritto che io la giudicherei SPL...

appena possibile la farò vedere a qualche altro perito così mi tolgo ogni dubbio...comunque sono soddisfatto del mio acquisto e questo credo che sia la cosa più importante.....

Saluti Luca

...se la dai al dottor montenegro questa diventa un BB46..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

renato

mahhh...i periti non saranno DEI scesi in terra ma lo siamo tantomeno noi a giudicare il lavoro di un professionista da una foto!

...e poi come già detto da altri ci son periti che sovrastimano ma anche periti che sottostimano.

Ormai mi sembra di capire che il parere del perito è importante solo per l'autenticità della moneta (e poi posson sempre sbagliare) perchè ormai ogni perizia qui sul forum viene rivista....e contestata.

NON è UNA CRITICA A CHI CONTESTA ,anche perchè siam qua apposta per esprimere le proprie opinioni,MA PER ME è SOLO UN DATO DI FATTO. :P

saluti marco

Awards

Inviato

secondo aveva la moneta in mano....

Ci sono dei parametri oggettivi che vanno comunque considerati, vada per l'aspetto generale ma non credo che in mano l colpi, graffi ed usura spariscano......

Inviato (modificato)

salve

io non riesco a capire una cosa.

se la moneta e periziata SPL+

perche viene considerata meno del SPL.

il perito che sia NIP o altro non penso che faccia la differenza.

tutti sono qualificati per il loro lavoro (anche se ogni uno a il proprio giudizio sulla conservazione).

io non penso che una moneta chiusa SPL+ adiritura venga considerata qSPL o meno di qSPL non va bene cosi.

io penso che se porti moneta da un altro perito sempre SPL+ la chiude o se no SPL/SPL+

saluti

la conservazione è una valutazione soggettiva... basta aprire qualsiasi catalogo d'asta e leggere il disclaimer per vedere come si tutelano le blasonate case d'asta. Certe poi neppure indicano una conservazione (Bolaffi ad esempio)

La cosa importante è saper valutare da se le conservazioni e saper dare un valore a quello che si sta comprando... se entrambe le cose piacciono la moneta si prende, punto e basta.

Questa l'ho presa tempo fa sulla baia, venditore lussemburghese. L'ho giudicata dalla foto dell'asta (pessima) meglio di BB, forse vicina allo SPL e l'ho pagata 316€ (spedizione inclusa)... quando è arrivata l'ho giudicato un ottimo acquisto. Il tutto senza un cartoncino / plastica / rivetti

50c-1889_D.jpg50c-1889_R.jpg

ciao

Modificato da rickkk

Inviato

...giudico la tua moneta qSPL/SPL...ottimo il dritto anche se i campi sono un pochino segnati, ottimi rilievi baffo, capelli...niente colpetti ai bordi...un pochino più "vissuto" il rovescio...ma resta, a mio modestissimo avviso, un ottimo esemplare...pagato bene ...complimenti! :D ...e naturalmente in questo caso le ottime foto danno il senso generale della moneta e una facile lettura del suo aspetto complessivo

renato

Inviato

qSPL/SPL

Anche la moneta di Rikk ha le borchie consumate quindi non può arrivare allo splendido, io invertirei i parametri in SPL/qSPL

Awards

Inviato

Questa e' la mia, presa in Portogallo.

post-3102-0-95898500-1320145751_thumb.jp

Inviato (modificato)

altro lato:

post-3102-0-66368700-1320145842_thumb.jp

Modificato da marchet77

Inviato

qSPL/SPL

Anche la moneta di Rikk ha le borchie consumate quindi non può arrivare allo splendido, io invertirei i parametri in SPL/qSPL

...quando esprimo un giudizio di conservazione...non è che il primo grado corrisponde al dritto e il secondo al rovescio....la mia considerazione è nel complesso della conservazione....quindi dire qSPL/SPL non è che intendo qSPL il dritto e SPL il rovescio.....ma, per somma di difetti e aspetto generale valuto la moneta in quel modo... <_<

...boh non so perchè ho in testa sta cosa...forse perchè mi pare di ricordare il metodo tevere....mio grande mito!!! :P

renato

Inviato

Questa e' la mia, presa in Portogallo.

ciao

ma questa moneta non è in vendita sulla baya?

saluti Luca

Inviato

Direi di si!

A quanto pare è stata tua, ora è di il regno della moneta, almeno fino al prossimo acquirente/proprietario.

La mia domanda è questa, perchè dichiarare la proprietà di una moneta in vendita, a quale scopo?

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

La moneta e' ancora in mano mia, fino a quando non sara' venduta; diciamo che e' una vendita su commissione.

Chi mi conosce sa' che non vendo nulla, e' messa li' piu' che altro per vetrina, anche perche' e' proposta ad un prezzo impossibile.

Modificato da marchet77

Inviato

Quindi non è in vendita ed è in tuo possesso?

Awards

Inviato

casomai andasse venduta a quel prezzo proibitivo, la porterei al venditore (abitiamo vicini) e lui la spedirebbe all'acquirente.

tutto qui.

Inviato

Capisco, tu come collezionista pensi di poter trovare questa moneta in conservazione migliore o è un doppione?

Awards

Inviato

doppione.

diciamo che la mia non e' una collezione, e' una accumulazione.

Le monete mi piacciono troppo e compro tutto quello che posso comprare, anche se e' doppio, triplo e cosi' via.

Inviato

...quando esprimo un giudizio di conservazione...non è che il primo grado corrisponde al dritto e il secondo al rovescio....la mia considerazione è nel complesso della conservazione....quindi dire qSPL/SPL non è che intendo qSPL il dritto e SPL il rovescio.....ma, per somma di difetti e aspetto generale valuto la moneta in quel modo... <_<

Generalmente, per una valutazione globale si usa il trattino (es. qSPL-SPL), mentre la barretta indica la conservazione al D/ e al R/ (es. qSPL/SPL).

Comunque, sono solo convenzioni, e non regole generali. :)

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

...giudico la tua moneta qSPL/SPL...

quella di rickkk è almeno un punto in più!

Il R/ è proprio così di conio, ha le rosette poco impresse...

Questo in allegato è l'esemplare della vitalini, giudicato qFDC, ma quello di rickkk è decisamente migliore, anche per i fondi brillanti che ha.

Rickkk dacci conferma ;)

Modificato da fabrizio.gla
Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Dritto esemplare collezione Vitalini. Foto di Nomisma Aste

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

...giudico la tua moneta qSPL/SPL...

quella di rickkk è almeno un punto in più!

Il R/ è proprio così di conio, ha le rosette poco impresse...

Questo in allegato è l'esemplare della vitalini, giudicato qFDC, ma quello di rickkk è decisamente migliore, anche per i fondi brillanti che ha.

Rickkk dacci conferma ;)

...il fatto che sia parte della collezione Vitalini e che la casa d'aste l'abbia data per qFDC non è che necessariamente debba essere accettato come un dogma di fede!

R

Guest fabrizio.gla
Inviato

...appunto! Guarda le differenza allora! ;)

Inviato

Come ho già detto noi magari non dobbiamo mettere in discussione il parere di Periti e case d'asta, ma questo non vuol dire che dobbiamo credere a ciò che reclamizzano! Anzi!

Awards

Inviato (modificato)

...appunto! Guarda le differenza allora! ;)

...a mio modestissimo parere, l'esemplare della collezione vitalini è da valutare SPL+....direi ottimi i rilievi ma tanti sono i segni che si notano sia al dritto che al rovescio....alcune tacchette ai bordi..e questa moneta è di prima classe quindi, nella valutazione pesano pure quelli...non si capisce se ha su lustro o meno ...magari in mano è migliore....come potrebbe essere un pochino meglio quella di rickk...ma le sue foto sono eccellenti....quindi...

R

Modificato da renato

Inviato

ciao,

vedendo le altre monete postate ritengo che la mia non sia inferiore a quella di Rikk e neanche a quella della collezione Vitalina e vi spiego anche il perchè dico questo:

quella Vitalini belle foto bei rilievi però ci sono molti segni nei campi sia al D che al R nello scudo e sulla faccia del Re, borchi usurate e colpi al bordo soprattutto sotto la data...

quella di Rikk invece, forse la migliore delle tre( parliamo di un quarto o mezzo punto di differenza) rilievi belli però molti segni nei campi e sullo scudo, borchi usurate e segni nei bordi..

secondo me le tre monete sono vicine di cinservazione ma la mia soprattutto è penalizzata delle foto...queste sono mie opinioni...

saluti Luca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.