Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questo antoniniano di Tacito (C 145 e RIC 63) perchè mostra bene la patina di Ag superficiale, di cui abbiamo parlato tante volte a proposito di Aureliano e dei suoi successori. In realtà, il tasso di Ag era inferiore al 5%, ma si riusciva a metterlo molto bene in evidenza. Secondo la tesi più accreditata, il procedimento era quello del bagno di mercurio: si immergevano gli antoniniani di rame., già coniati, in un bagno di mercurio contenente limatura di Ag (Hg e Ag sono molto affini). Si creava cos' uno strato superficiale di argento e mercurio, poi si cuocevano le monete in forno, provocando la sublimazione del mercurio; restava uno straterello di Ag., di grande effetto benchè effimero. Esso infatti si stacca gradualmente con la circolazione, la manipolazione, ecc. Anche nella mia moneta (3,4 g. e 22 mm) diverse zone hanno iniziato a perdere l' Ag. Al diritto: IMP CL TACITUS AUG, legenda usata dalle zecche di Roma, Ticino e Gallia. Al R.si legge: TEMPORUM FELICITAS; vi è la Felicitas con caduceo e cornucopia, e nel campo: A ed una stella.

post-4948-0-60669700-1319828129_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

Complimenti, Gianfranco, per la bella moneta e per le chiare note technische sulle procedure dell'argentatura.

Enrico :)


Inviato

Posto due miei esempi di argentatura superficiale, scusandomi per le foto un pò mosse :rolleyes:

post-3690-0-71514600-1319891144_thumb.jp

post-3690-0-13956100-1319891165_thumb.jp

Enrico :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.