Vai al contenuto
IGNORED

Monete d'argento

Risposte migliori

Inviato

Vorrei sapere se esiste qualche stato (molto abbiente, presumo), che ancora conii monete d'argento per la circolzione.

Non intendo né corso legale per collezionisti, né particolarità come i due euro e mezo austriaci, ma proprio monete per la circolazione, come il "500 lire caravelle".

E, in caso contrario, qualcuno sa dirmi quale é stata l'ultima?

Saluti Giulio.

PS: a proposito d'argento....... qualcuno sa anche dirmi se in Arabia e Corno d'Africa usano ancora il Tallero 1780????

Inviato

Credo la Germania emetta, o abbia emesso, 10 Euro al facciale.

Che stati sono "Arabia" e 'Corno d'Africa" ?

Inviato

a me non pare, specie dopo le emissioni di once a 999/.

Per l'Italia l'ultima, in teoria, è il 1000 lire 1970, ma in pratica ha circolato pochissimo.

Awards

Inviato

A me risulta che in area Europa la Francia abbia emesso in passato un buon numero di monete in argento,

e sono state distribuite e messe in circolazione dagli uffici postali .

Le monete sono spendibili ed utilizzabili dalla popolazione

Poi sappiamo che in realtà circolano molto poco perchè la gente preferisce tenerselo

ad esempio 5 Euro Semeuse 2008 : tiratura 2 milioni , argento 900/1000 10 grammi

10 euro Semeuse 2009 : tiratura 2 milioni , argento 900/1000 12 grammi

Certo che tirature come i 500 lire caravelle (fino a 25 milioni di monete l'anno) , oggi, sono difficili a vedersi.....

Inviato

Credo la Germania emetta, o abbia emesso, 10 Euro al facciale.

Che stati sono "Arabia" e 'Corno d'Africa" ?

Non stati, Regioni del mondo. :-)

Inviato

Vorrei sapere se esiste qualche stato (molto abbiente, presumo), che ancora conii monete d'argento per la circolzione.

Non intendo né corso legale per collezionisti, né particolarità come i due euro e mezo austriaci, ma proprio monete per la circolazione, come il "500 lire caravelle".

E, in caso contrario, qualcuno sa dirmi quale é stata l'ultima?

Saluti Giulio.

PS: a proposito d'argento....... qualcuno sa anche dirmi se in Arabia e Corno d'Africa usano ancora il Tallero 1780????

Che io sappia, nessuna nazione, perlomeno occidentale, ha continuato a coniare monete per la circolazione (reale) dopo il crollo del sistema di Bretton-Woods ed il conseguente abbandono degli USA al gold standard avvenuto nel 1971.

Inviato (modificato)

Che io sappia, nessuna nazione, perlomeno occidentale, ha continuato a coniare monete per la circolazione (reale) dopo il crollo del sistema di Bretton-Woods ed il conseguente abbandono degli USA al gold standard avvenuto nel 1971.

Nel '71 gli USA abbandonarono la convertibilita in oro. Per quanto riguarda l'argento, l'aumento del metallo negli Anni '60 fece si' che le monete in circolazione avessero valore intrinseco prossimo al facciale (che alla zecca non piace). Ci sarebbero potute essere 3 soluzioni:

1) Ridurre il titolo dell' argento. Gli USA lo fecero con i mezzi dollari "clad", per esempio.

Al massimo si puo ridurre il contenuto di argento di 4/5 volte. Se il prezzo va su ancora di piu...

2) Aumentare il facciale. La Francia introdusse i 10 Franchi negli Anni '60, 50 Franchi negli Anni '70, e 100 Franchi negli Anni '80. Monete a facciale elevato hanno l'inconveniente di attrarre i falsari e in ogni caso la banconota e' piu conveniente, dato che il problema dell' usura si riduce molto.

3) Diminuire la dimensione delle monete. L'inconveniente qui e' che monete troppo piccole sono scomode e non piacciono al pubblico. Che io sappia, nessuno intraprese questa strada, anche perche il beneficio e' limitato ancora di piu che nel caso 1)

Ora, non so quanto i 50 Franchi circolassero ma ne furono coniati quasi 50 milioni, quindi comparabili con le caravelle.

Non stati, Regioni del mondo. :-)

Beh, e' ragionevole che ogni stato abbie le monete sue.

Modificato da ersanto

Inviato

Per quel che so , l'ultima nazione ad aver veramente utilizzato una moneta in argento per la circolazione ordinaria è stato il Messico , che dal 1992 al 1995 coniò una moneta bimetallica ( oltretutto a mio parere bellissima ) con l'anello composto da una lega di alluminio e bronzo e un nucleo in argento , seppur un argento non particolarmente puro , precisamente 0.925

La moneta in questione fu coniata in varie decine di milioni di esemplari ed era sicuramente utilizzata in circolazione , infatti mio padre si trovava all'epoca in Messico per lavoro e gliela diedero normalmente come resto

Questa moneta viene coniata ancora oggi , ma dal 1997 in poi l'argento è stato sostituito da una lega di rame , nickel e ottone .

Dal 1993 al 1995 il Messico coniò anche altre due monete con il nucleo in argento , si tratta del 20 e del 50 nuevo pesos , che mio padre si fece dare in banca , non so tuttavia se questi due valori circolassero realemente , ma presumo che , anche se raramente , lo abbiano fatto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.