Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Complimenti, direi che come conservazioni sei su un'ottima strada, interessante anche la curiosità del difetto di conio.

Il mio consiglio spensierato, levala dalla plastica prima che cominci a formarsi la patina verde.

puoi spiegarti meglio? cioè è matematico che si formi la patina verde? o ci sono delle condizioni come per esempio temperatura umidità ecc che posso dare origine alla patina verde?

a lungo andare, conservare una moneta nelle bustine contenenti PVC porta alla formazione della "patina verde". La velocità di formazione di pende da diversi fattori, alcuni li hai elencati tu.

Se conservi le monete in bustina o direttamente in album ti conviene inserirle prima in una bustina di acetato. In questo modo non dovresti avere problemi di formazione di ossido

Inviato

Complimenti, direi che come conservazioni sei su un'ottima strada, interessante anche la curiosità del difetto di conio.

Il mio consiglio spensierato, levala dalla plastica prima che cominci a formarsi la patina verde.

puoi spiegarti meglio? cioè è matematico che si formi la patina verde? o ci sono delle condizioni come per esempio temperatura umidità ecc che posso dare origine alla patina verde?

a lungo andare, conservare una moneta nelle bustine contenenti PVC porta alla formazione della "patina verde". La velocità di formazione di pende da diversi fattori, alcuni li hai elencati tu.

Se conservi le monete in bustina o direttamente in album ti conviene inserirle prima in una bustina di acetato. In questo modo non dovresti avere problemi di formazione di ossido

io le monete le tengo nel monetiere nei vassoi di Velluto. stando al riparo dall'umidità e da variazioni di temperatura ci sono rischi?

Inviato

una domanda su una cosa che non ho mai capito fino in fondo...ma la patina verde che si forma a volte sulle monete in argento dentro le bustine rovina la moneta con il tempo??la corrode?oppure è sono un cosa estetica brutta da vedere su una moneta...

Il fatto è che quando si forma ti restano 2 opzioni, o il bagnetto oppure lasciandola all'aria aperta la "patina" verde cambia colore divenendo nera.

In questo secondo caso, condividerai che delle macchie nere su una moneta in così buono stato non starebbero affatto bene!

Awards

Inviato

l'unica cosa che mi ferma è il fatto che sia periziata :)

Inviato

l'unica cosa che mi ferma è il fatto che sia periziata

La prossima volta richiedi una perizia fotografica, per monete di questa qualità è un'ottima soluzione.

Awards

Inviato

lo scudo del 1865 gli ho fatto fare quella fotografica infatti :) be allora farò fare quella fotografica anche a questa :)

Inviato

Ho cominciato a collezionare monete più di 5 anni fa, ho all'incirca una decina di monete d'argento periziate e non ho mai avuto problemi con la formazione di patine verdi. Non tutte le monete periziate soffrono di questo problema; molto dipende dalla qualità della bustina e dalle condizioni di umidità che ci sono nel luogo di conservazione delle monete. ;) Tanto per dire l'unico problema di questo tipo l'ho avuto con due monete in rame periziate da Tevere. Praticamente a distanza di qualche mese dall'acquisto ho notato la formazione di una sorta di sostanza oleosa sulla bustina nei pressi del bordo della moneta. Ho altre due-tre monete in rame periziate, acquistate precedentemente alle suddette, ma problemi non ne ho assolutamente avuti.

Inviato

ma quelle di rame si sono rovinate?

Inviato

Io da 5 anni che colleziono ho sempre tolto le monete dalle bustine delle perizie. Lo faccio per precauzione. Non mi va di vedere monete in FDC in Argento o Rame con quella patina verde....

Inviato

Scusa Tartachiara, la moneta che hai postato è ancora in vendita su ebay...c'è qualcosa che non torna...l'hai comprata o la devi comprare??? :sorry:

http://www.ebay.it/itm/NL-VEII-1-LIRA-ARGENTO-1863-MILANO-Q-FDC-FONDI-LUCENTI-PERIZIA-FILISINA-/160663363518?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item2568485fbe

gia comprata è gia a casa mia :) se vuoi ti faccio una foto con me e la moneta e la posto qui sul forum :)

Mi fido cecamente...era una sorta di battuta ;)

Inviato

Scusa Tartachiara, la moneta che hai postato è ancora in vendita su ebay...c'è qualcosa che non torna...l'hai comprata o la devi comprare??? :sorry:

http://www.ebay.it/itm/NL-VEII-1-LIRA-ARGENTO-1863-MILANO-Q-FDC-FONDI-LUCENTI-PERIZIA-FILISINA-/160663363518?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item2568485fbe

gia comprata è gia a casa mia :) se vuoi ti faccio una foto con me e la moneta e la posto qui sul forum :)

Mi fido cecamente...era una sorta di battuta ;)

le foto con il premesso del venditore, ho usato quelle dell'inserzione poichè sono migliori delle mie :)

Inviato

Hai fatto benissimo, anche io ancora non riesco a fare foto decenti... :(

Inviato

mi sembra di essere sempre essere stato corretto e sincero con voi :) questa foto è per i diffidenti: aa001-4.jpg

Inviato (modificato)

Ho visto che il signor filisina l ha messa in vendita e che dopo è stata tolta dall'asta :) forse si è dimenticato il venditore per l inserzione compralo subito

Modificato da Andreix

Inviato

era in vendita con il metodo compralo subito, poi è stata messa in asta, poi l'ho comprata io :) il resto non so :) magari si è dimenticato :)

Inviato

era in vendita con il metodo compralo subito, poi è stata messa in asta, poi l'ho comprata io :) il resto non so :) magari si è dimenticato :)

Quanto l'hai pagata alla fine? scrivimi anche in MP se vuoi...

Inviato

Grazie a tutti

non ricordavo di averla messa in vendita anche col Compralo Subito.

l'inserzione e' stata tolta.

la moneta e' regolarmente nelle mani di Simone :-) che ha chiesto il mio permesso per postare le foto dell'inserzione.

massimo

Inviato

Ho cominciato a collezionare monete più di 5 anni fa, ho all'incirca una decina di monete d'argento periziate e non ho mai avuto problemi con la formazione di patine verdi. Non tutte le monete periziate soffrono di questo problema; molto dipende dalla qualità della bustina e dalle condizioni di umidità che ci sono nel luogo di conservazione delle monete. ;) Tanto per dire l'unico problema di questo tipo l'ho avuto con due monete in rame periziate da Tevere. Praticamente a distanza di qualche mese dall'acquisto ho notato la formazione di una sorta di sostanza oleosa sulla bustina nei pressi del bordo della moneta. Ho altre due-tre monete in rame periziate, acquistate precedentemente alle suddette, ma problemi non ne ho assolutamente avuti.

la sostanza oleosa che hai riscontrato e' olio di vaselina che probabilmente il venditore ha usato per "preservare" la moneta di rame.

miti e leggende delle patine verdi in bustina!

la patina verde a mio giudizio non si forma perche' la moneta e' sigillata...si forma anche se la moneta e' libera...forse anche molto prima se e' libera.

i fattori che la scatenano? : alta umidita' relativa, sbalzi frequenti e forti di temperatura e non ultimo forse il più' grave il maneggiare la moneta a mani nude! :-)

Parlando col sig. Tevere ( e molti di voi lo sanno gia' ) egli riferisce di avere in collezione monete di rame rosso sigillate almeno 40 anni fa....allora come oggi perfette!

uno dei tanti "misteri" che rendono affascinante la numismatica moderna.

Inviato

Grazie a tutti

non ricordavo di averla messa in vendita anche col Compralo Subito.

l'inserzione e' stata tolta.

la moneta e' regolarmente nelle mani di Simone :-) che ha chiesto il mio permesso per postare le foto dell'inserzione.

massimo

Grazie per l'intervento ;)

Inviato

la sostanza oleosa che hai riscontrato e' olio di vaselina che probabilmente il venditore ha usato per "preservare" la moneta di rame.

miti e leggende delle patine verdi in bustina!

la patina verde a mio giudizio non si forma perche' la moneta e' sigillata...si forma anche se la moneta e' libera...forse anche molto prima se e' libera.

i fattori che la scatenano? : alta umidita' relativa, sbalzi frequenti e forti di temperatura e non ultimo forse il più' grave il maneggiare la moneta a mani nude! :-)

Parlando col sig. Tevere ( e molti di voi lo sanno gia' ) egli riferisce di avere in collezione monete di rame rosso sigillate almeno 40 anni fa....allora come oggi perfette!

uno dei tanti "misteri" che rendono affascinante la numismatica moderna.

Ciao Massimo,

non ero a conoscenza che l'olio di vaselina potesse causare quel tipo di effetto. Ho un'altra moneta periziata che è stata "trattata" con l'olio di vaselina, ma non sta succedendo nulla di simile, nonostante sia in collezione ormai da 5-6 mesi. Se riesco più tardi faccio un paio di foto alle bustine che ho conservato. ;)

Grazie come sempre delle utili informazioni. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.