Vai al contenuto
IGNORED

MONETINE SCONOSCIUTE

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Le monetine che allego sono piccole e abbastanza malconce...Il cattivo funzionamento dello scanner non aiuta certo..anzi..le peggiora ...ma se qualcuno vuole divertirsi a provare un riconoscimento...vi lascio un piccolo passatempo..senza richiedere impegno alcuno.

Ciao.

Fede

post-1854-1138617314_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Nella prima da sx mi sembra di leggere un mutina ovvero modena

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima da sx mi sembra di leggere un mutina ovvero modena

92561[/snapback]

Effettivamente ho verificato l'esistenza di un Cesare d'Este duca di modena e reggio, a cavallo fra il XVI° ed il XVII° sec.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fede, in quella al centro, al diritto, al centro mi sembra di vedere la sigla di galeazzo sforza, ducato di milano :rolleyes:

conoscere la misura del diametro, potrebbe giovare al divertimento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao fede, in quella al centro, al diritto, al centro mi sembra di vedere la sigla di galeazzo sforza, ducato di milano :rolleyes:

conoscere la misura del diametro, potrebbe giovare al divertimento ;)

92608[/snapback]

La monetina che indichi tu (un po' consumata sui bordi e pertanto un poco irregolare , ma "penalizzata" dalla scansione di non eccelsa qualità) ha un diametro massimo di 1,5 cm

segnalo che nella moneta di destra (quella di color argenteo dall'aria più medioevale) si distingue (più dal vivo che nella scansione) una sagoma umana (nel lato opposto a quello con croce)..a giudicare dal copricapo si direbbe un papa od un doge (e qui dovete perdonare la mia ignoranza totale in materia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao federicom73,

la prima moneta a sinistra è un sesino di Carlo d'Este (1597/1628), è in mistura, al dritto CAESAR DVX - testa a sinistra al rovescio MVTINAE aquila spiegata e coronata, si tratta di una moneta comune, valore intorno ai 25 Euro Mb.

Saluti, Castrix :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.