Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vi chiedo se avete un idea di che follis si tratta.....

credo massimiano,ma non ne sono sicuro.

R: genio popvli sis

D: imp maximianvs ........avg

post-11614-0-11961700-1319398904_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

La scritta sul R mi pare essere GENIO AUGUSTI, quindi io propenderei per Galerio Valerio Massimiano (detto "Galerio") oppure per Massimino 2°; non ricordo se anche per Massimiano esiste questo rovescio, credo di no. All'esergo direi SIS (Siscia). Per decidere fra i due bisognerebbe decifrare meglio la scritta del D. Credo che sapere il peso potrebbe servire. La moneta è sicuramente successiva al 305.

Inviato

GENIO POPVLI SIS? Mi sembra più un GENIO AV-GVSTI. Comunque, zecca di Siscia, crescente in campo sinistro, B in destro.

Se la legenda è IMP MAXIMIANVS PF AVG è Galerio Massimiano, se IMP MAXIMINVS PF AVG è Massimino II, c'è l' ombra del dito e non ci leggo bene, ma credo sia il primo.

Se fosse veramente GENIO AV-GVSTI al R/ (e Galerio al D/), sarebbe RIC VI Siscia 198a/207a, risalente al periodo 309-311 d.C, non comune.

Saluti,

Ff.

Inviato (modificato)

grazie gpittini e fufieno....

Galerius, AE Follis, c.310-After May 311, Group III, Class II, Siscia, Officina 2

IMP MAXIMIANVS P F AVG

Laureate head right

GENIO AV_GVSTI

Genius standing left, modius on head, naked but for chlamys over left shoulder, patera in right hand, cornucopiae in left

Crescent | B across fields

SIS in exergue

23mm x 24mm, 7.09g

RIC VI, 207a ©

http://www.beastcoins.com/RomanImperial/VI/Siscia/Siscia.htm

post-11614-0-94301500-1319474934_thumb.j

Modificato da ciosky68

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.