Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Concordo con tutto quello che hai detto Dabbene, ma non si può salvare capra e cavoli :) , penso si debba scegliere tra il convegno o la compagnia dei lamonetiani, altrimenti si fanno male tutte e due le cose.

Fin dall'inizio sono stata propensa alla realizzazione di un week-end per il Raduno, nessuno vieta di fare scambi o tutto quello che vorremmo realizzare in quel momento, esposizioni, piccoli dibattiti a tema ecc, ci penseremo al momento giusto.

Non trovo consono invece allo spirito del Forum organizzare addirittura un vero Convegno, come dice Magdi, il Forum si occupa della promulgazione della cultura Numismatica, non di commercio.

Gli scambi o le compravendite si possono fare in privato, come è sempre stato fatto, ma non credo che Reficul possa dare il via ad un'organizzazione commerciale a nome del Forum Lamoneta.it, almeno credo, poi tutto è possibile e non ci sarebbe nulla di male, ma ognuno segue la propria strada e fa le scelte che più ritiene consone.

Comunque, penso che sia inutile indire un Raduno a Verona per il sabato a pranzo, sono anni che ci riuniamo per quella occasione, non vedo che altro si potrebbe fare in due ore al massimo che non sia mangiare o scambiare due chiacchiere col vicino.

Non chiamiamolo Raduno Nazionale, sarebbe un pranzo come tutti gli altri, cosa cambierebbe? Ci sarebbe più partecipazione? Non lo so, ma penso che una notte in più, od una notte, si possa affrontare per godere della compagnia dei compagni di viaggio virtuale con i quali scambiamo opinioni tutti i giorni.

Riunendoci la sera avremmo più tempo e soprattutto più calma, senza dover tornare di corsa al Convegno, ci possiamo organizzare per dividere appartamenti in residence o stanze in albergo con amici, se si vuole risparmiare, ma ci vuole un posto dove poter stare, volendo, anche fino a tarda notte senza problemi e deve essere comodo e spazioso.

Altrimenti possiamo pensare ad una giornata unica, di sabato, in una zona centrale, ma chi sta al nord oppure al sud che fa? Non dorme? :D :D

Per questo secondo me l'ideale sarebbe comunque restare per una notte, a Verona o dove si voglia... :) Giò

Comunque mando il link della discussione a Reficul, così potrà dire anche lui il suo pensiero.

@ Magdi

Il Raduno di Settembre non è andato bene per alcune ragioni che ora ti elenco, questo secondo la mia personale opinione:

Il Congresso si svolgeva in giorni infrasettimanali ed era molto specializzato.

Le persone erano appena tornate dalle vacanze, probabilmente non hanno potuto prendere altri giorni di ferie.

L'evento era talmente ricco da non lasciare spazio ad altro.

Credo che la maggior parte avrebbe preferito un Raduno non abbinato a questo evento, però devo dire che hanno perso una grande occasione non venendo, ho imparato molto in quei giorni ed ho potuto conoscere e parlare con grandi studiosi Numismatici, persone che spesso scrivono anche qui regalandoci il loro sapere, sono contenta di aver avuto l'occasione di parteciparvi e se ci sarà ancora un'occasione simile non me la farò scappare.

Ciao a tutti. Giò :)

Awards

Inviato (modificato)

Bella idea quella di organizzare un ritrovo nazionale in concomitanza del convegno di Verona,

penso che serva un punto di ritrovo vero e proprio, come scritto da qualche utente prima di me, uno stand tutto "nostro",

siamo in tanti e con una donazione di 1,00-5,00-10,00 euro si possa arrivare alla cifra che serva per noleggiarne uno,

questi sono i prezzi di questa edizione:

http://www.veronafil.it/canoni-noleggio.aspx

in questo modo si dà la possibilità di ritrovarsi per tutta la durata del convegno.

Modificato da maxxi

Inviato

Non vedo l'ora di esserci anch'io a Verona :) Grazie... ogni tuo scritto riempe un piccolo spazio vuoto dentro noi (mi permetto di parlare anche per gli altri del forum) che, altrimenti, vuoto sarebbe rimasto. Grazie ancora.

Se per i Gatti di Vicolo Miracoli Verona è musica, è beat

Per me musica e "beat" è Messina... almeno finché il progetto non naufraga :D

Awards

Inviato

Sono d'accordo con Giovanna. Un Raduno (la maiuscola non è a caso) per essere definito tale non può limitarsi a quattro chiacchiere col vicino di sedia durante l'ora o poco più del pranzo o, peggio, a un aperitivo in piedi al bar alle 11 di mattina, come ha proposto qualcuno. Bisogna prendersi il tempo dovuto, e per questo è necessario almeno un pernottamento.

A questo punto, vi racconto le mie esperienze, che diventano anche la mia proposta :)

Come alcuni di voi sanno, frequento Verona e gli altri convegni in compagnia di mio fratello, filatelico. Il forum filatelico http://www.lafilatelia.it/forum/, organizza l'incontro di Verona da prima che la moneta.it fosse creato, e a questi incontri giocoforza (ma con piacere) partecipo anch'io.

Sia il venerdì che il sabato, ci ritroviamo tutti a pernottare nello stesso albergo. Parlo di 30-40 persone a sera, chi resta tutte e due le sere, chi, la maggior parte, una soltanto. L'albergo utilizzato finora ha anche il ristorante, nel quale si consuma tutti insieme la cena, alla quale partecipano anche utenti di Verona e dintorni (fino a Venezia) che poi vanno a dormire a casa, e utenti che non hanno trovato posto lì per dormire, e si son dovuti arrangiare da qualche altra parte. Numerosa è anche la partecipazione di mogli/fidanzate (lo dico per chi avesse problemi familiari, tipo moglie che non lo lascia dormire fuori da solo la notte :D).

Dopo cena, l'albergo ci lascia a disposizione i tavoli del ristorante, e una volta sparecchiato, fino all'una-le due di notte, è tutto un mostrare e scambiare album di francobolli, raccontare storie ed esperienze e, quando a furia di parlare la gola diventa secca, fare una puntata al bar, tenuto aperto appositamente per noi fino a tarda ora (ovviamente le consumazioni si pagano).

Nell'ultimo anno, complice la finale di Champions con l'Inter, per vedere la quale l'hotel non era attrezzzato, siamo andati a cena fuori Verona e siccome ci è piaciuto abbiamo continuato anche se l'Inter non c'era più :( ma al ritorno (mezzanotte o giù di lì) abbiamo ancora avuto la possibilità di sederci ai tavoli del ristorante e continuare le nostre chiacchierate.

E poi la mattina ci si incontra di nuovo a colazione, si saluta chi parte, ci si dà appuntamento in fiera e per il pranzo. :)

Ecco, questa è la mia idea di raduno.

Naturalmente, se si vuol fare qualcosa del genere bisognerà pensarci per tempo.

Qualcuno dovrà assumersi l'impegno dell'organizzazione e incominciare a contattare gli alberghi possibili almeno un paio di mesi prima del convegno, fissando un tempo limite per l'iscrizione, che sarà presumibilmente dettato dall'albergo, che sicuramente vorrà delle garanzie, e poichè credo nessuno di noi abbia voglia di garantire 30 o 40 camere con la sua carta di credito sarà necessario, come del resto fanno i filatelici, versare anticipatamente l'intero importo del pernottamento (ed eventuale cena presso l'hotel) o almeno una sostanziosa caparra, nelle mani dell'organizzatore che, se non scappa con la cassa :lol: darà poi conferma defiitiva all'albergo.

Questo per il momento è tutto, in attesa di sentire le vostre opinioni in merito, e per altri eventuali particolari sui raduni filatelici.

petronius oo)

• Mi piace 1

Inviato

Vi posto il mio personale punto di vista sulle Fiere Numismatiche...non è proprio una poesia, almeno non una delle mie classiche ma esprime bene i miei sentimenti e le mie sensazioni al riguardo...

Per tutti Voi... :)

Fiera

Il salone gremito di gente

il vocio, la confusione ed i colori

il croccante frusciar delle banconote...

lo scintillio tintinnante delle monete,

.............................................................................................................

Complimenti Patrizia! Bella davvero!:)

Ciao,

Lamberto

Inviato

Complimenti Patrizia! Bella davvero!:)

Ciao,

Lamberto

Grazie Lamberto, sei sempre gentilissimo. :) :)

Rispondo a Petronius che come ho potuto leggere ha la mia stessa idea di "Raduno".

Secondo la mia visione il Raduno deve potersi chiamare tale, quindi avere del tempo solo per noi, per arrivare ad organizzarlo come si deve la procedura dovrebbe essere esattamente quella descritta dal caro Petronius.

Secondo me bisognerebbe iniziare a Gennaio, di solito prenotando con molti mesi di anticipo si ottengono buone offerte. L'importante è che tutti coloro che vorrebbero partecipare abbiano le idee chiare e magari esponessero la loro intenzione, in modo da avere una cifra indicativa delle eventuali presenze sulla quale lavorare per contrattare con gli alberghi.

Un conto sarebbe dire...verranno 20 persone, ed un altro invece se le persone sarebbero 100.

Penso che la quota richiesta cambierebbe molto.

Buona giornata a tutti. Giò :)

Ieri ho scritto a Reficul segnalandogli questa discussione, leggeremo il suo pensiero in merito non appena avrà 5 minuti di tempo.

Awards

Inviato

Ovviamente aderisco,si potrebbe incominciare a contarsi per vedere se, di massima, uno sarebbe disponibile e interessato a un Raduno in quel di Verona per il prossimo Convegno nel 2012 con almeno una serata dedicata a noi anche per avere un'idea anche quantitativa e di intenti , vediamo.....

Inviato

Ovviamente aderisco,si potrebbe incominciare a contarsi per vedere se, di massima, uno sarebbe disponibile e interessato a un Raduno in quel di Verona per il prossimo Convegno nel 2012 con almeno una serata dedicata a noi anche per avere un'idea anche quantitativa e di intenti , vediamo.....

Infatti...è il primo passo da fare, avere un'idea delle persone coinvolte...quindi a Voi la parola :lol: :lol: . Giò

P.S.- ovviamente io sono molto interessata... :D

Awards

Inviato

Infatti...è il primo passo da fare, avere un'idea delle persone coinvolte...quindi a Voi la parola :lol: :lol: . Giò

P.S.- ovviamente io sono molto interessata... :D

Ovviamente è mia intenzione essere presente al ritrovo,

io ci sono :)

Inviato

Secondo me bisognerebbe iniziare a Gennaio, di solito prenotando con molti mesi di anticipo si ottengono buone offerte.

A gennaio, dopo le feste, possiamo anche incominciare a contarci, ma temo che un impegno definitivo (il convegno sarà 25-27 maggio) saranno in pochi a poterlo prendere già da allora.

Per quanto riguarda il pagamento, con i filatelici dobbiamo versare l'importo all'incirca 15 giorni prima del convegno, questo però potrebbe variare a seconda dell'hotel scelto, perchè chiaramente saranno loro a dettare le condizioni.

Massima variabilità anche nei prezzi, a titolo informativo noi a maggio scorso (stavolta io e mio fratello non c'eravamo, non so se hanno mantenuto le stesse tariffe) abbiamo speso, in un buon 3 stelle vicino alla fiera, 65 euro per la camera singola e 110 per la doppia, compresa la colazione ma non la cena, per la quale siamo andati da un'altra parte.

petronius :)

Inviato

A gennaio, dopo le feste, possiamo anche incominciare a contarci, ma temo che un impegno definitivo (il convegno sarà 25-27 maggio) saranno in pochi a poterlo prendere già da allora.

Certamente, ma con una idea indicativa del numero dei partecipanti si può iniziare a telefonare agli alberghi e scegliere con calma la più conveniente.

Poi con l'avvicinarsi della data manadare l'anticipo all'albergo, chiaramente a quel punto le quote per l'anticipo dovranno essere state versate.

Penso che facendo le cose con calma si arriverà ad un buon risultato. Giò :)

Awards

Inviato

Scusate, pensavo aveste intenzione di fare tutto nella giornata di Sabato, non avevo capito... se riuscissimo a fare qualcosa su 2 giorni, allora verrebbe un bel lavoro... io concordo con Gio che prima abbiamo qualcosa di indicativo, prima possiamo farci un' idea...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.