Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho letto vari post sulla pulizia delle monete antiche e il manuale del sito, e mi è venuto un dubbio.. si parla sempre di rimuovere la terra, ma se invece di terra ci fossero incrostazioni saline, ad esempio come quelle che si vedono sulle monete ritrovate in mare o in zone salmastre, come si farebbe? C'è modo di pulirle o sono ormai rovinate definitivamente?

grazie ciao :)


Inviato

Le incrostazioni possono essere di diversa natura e, generalmente, il restauratore è in grado di riconoscerle e quindi di applicare le tecniche più opportune.

Le incrostazioni dei bronzi provenienti dall'ambiente marino non sono poi tanto diversi da quelle presenti su bronzi rinvenuti in particolari terreni. Quello che è certo è che il metallo necessita sicuramente di lunghi trattamenti di stabilizzazione al fine di rimuovere tutti i sali insoluti presenti sul metallo evitando in questo modo che si possano innescare fenomeni di corrosione.

Per il resto, se parliamo di incrostazioni dure, le attrezzature ed i procedimenti meccanici per la loro rimozione sono i medesimi utilizzati su incrostazioni di natura differente.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.