Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

moneta appestata...questa monetina circolava di mano in mano assieme al morbo manzoniano...interessante...

Mi pare doveroso ringraziare tutti coloro che hanno concorso alle indagini, facendo ancora i complimenti per la preparazione e la cortesia...Il vostro è uno dei pochi forum validamente utili per chi ha un hobby...e lo si vede anche in questo, cioè nell'offrire aiuto anche a chi quell'hobby non ce l'ha a vostro pari...

Grazie

Modificato da 1 cent lombardo-veneto

• Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• 1 cent lombardo-veneto

30

• profausto

16

• teodato

7

• cometronio

1

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato (modificato)

non me ne vogliano gli altri ma ringrazio particolarmente Profausto...

ho aggiornamenti sul sesino...con i bagli in acqua mi pare di veder sull'altro lato non lo stemma farnese ma la corona ed il nodo...il che lo farebbe diventare un sesino carlo emanuele 3...postero a breve foto.

Modificato da 1 cent lombardo-veneto

Inviato

non me ne vogliano gli altri ma ringrazio particolarmente Profausto...

ho aggiornamenti sul sesino...con i bagli in acqua mi pare di veder sull'altro lato non lo stemma farnese ma la corona...il che lo farebbe diventare un sesino carlo emanuele 3...postero a breve foto.

E' un piacere !.....

.................................

Se c'e la corona e sotto, il nodo..... è senza dubbio Carlo Em. piu' difficile sarà stabilire se si tratta del 1° o 2° tipo !:rolleyes:

Inviato

ora ho una domanda però...

La croce dall'altro lato identifica anche il regno farnese all'eclisse, da lì a vent'anni, dopo Antonio, il ducato sarenne passato ai Borboni, mantenedo la linea di successione solo per discendenza femminile...

come ci entrano i Savoia in tutto ciò...temo di essere ignorante sulla storia del ducato...

Inviato (modificato)

ora ho una domanda però...

La croce dall'altro lato identifica anche il regno farnese all'eclisse, da lì a vent'anni, dopo Antonio, il ducato sarenne passato ai Borboni, mantenedo la linea di successione solo per discendenza femminile...

come ci entrano i Savoia in tutto ciò...temo di essere ignorante sulla storia del ducato...

Nel 1738 Carlo III di Borbone (figlio di Filippo V° di Spagna ed Elisabetta Farnese) fu incoronato re delle due Sicilie in cambio della rinuncia dei ducati Farnesiani in favore degli Asburgo. Nel 1743 (trattato di Worms) fu sottoscritto accordo di alleanza tra Carlo Emanuele III° e Maria Teresa per cui Carlo Em.le rinunciava ai suoi diritti su Milano e riceve in cambio il Vigevanasco, parte del Pavese Bobbio ,il contado di Anghiera e Piacenza con le Nure....:rolleyes:

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.