Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La numero 8 potrebbe essere un bronzo tardoimperiale tipo VOT.

• Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• 1 cent lombardo-veneto

30

• profausto

16

• teodato

7

• cometronio

1

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

potreste postarmene anche un'mmagine? sinceramente la facevo meno antica...

Inviato

Guarda che ha ragione profausto la 6 è una SPES REIPVBLICAE gira la tua monetina come ho fatto io, naturalmente dovresti mandare una foto più grande e definita del dritto, togliere le dita dalla scritta che indica la zecca per una corretta Catalogazione.

Ti allego la tua monetina raddrizzata.

http://dl.dropbox.com/u/11761319/Spes%20Reipvblicae.jpg

Inviato

Per l'ultima moneta da te postata ti inviterei se possibile a fotografare o scannerizzare anche il dritto, grazie.

Inviato

La moneta nr 8, dovrebbe essere , come dici, un mezzo soldo , non leggo bene la data , forse tu con la moneta in mano puoi identificarla 17....??

Prova a confrontarla con questa....

12soldo_1777_7458.jpg 12soldo_1777_7457.jpg

Inviato

allora...

Non si finisce mai di imparare...

la 6 è spes republicae...coincide assolutamente...io proverò a mandarvi quello che riesco dell'altro verso ma dubito perchè è davvero messa male...mi meraviglio che siate arrivati a tanto...dunque la domanda che sorge è: che moneta è?quali informazioni mi sapete dare relativamente ad essa?e grazie in anticipo..

Il mezzo soldo è tale e sembra del 1777 quindi risolta...

Mancano la 7 e la 8...anche qui il dritto è nero come il carbone ma ci provo lostesso...

Siete una task force, non vi scappa niente!

Inviato (modificato)

Per la numero 6 - dovresti leggere la zecca oppure riproporre un'altra foto dove si vede cosa c'è in esergo. se la legenda è SPES REIPVBLICE - l''imperatore con buone probabilità dovrebbe essere Juliano II° . l'altra ipotesi è Constantius II° , ma penso che il ritratto sia piu simile a Juliano II - tipo questo (per esempio)

</B> Testo</B>_cyzicus_RIC_124.th.jpg </B>

Modificato da profausto

Inviato

6---->

Sembra un busto dotato di diadema a rosette credo che con una foto più definita del dritto si potrebbe arrivare all'imperatore, fotografa anche il rovescio togliendo le dita dalle lettere.

Inviato

Se la legenda fosse SPES REIPVBLICAE allora potrebbero essere Valentiniano II° - Theodosio - Arcadio - per la zecca di >Roma. Ecco perchè occorre identificare la sigla di zecca.

Inviato

qualcuno puo spiegarmi perchè è sparito il bottone dell'upload delle immagini?

Inviato (modificato)

allora adesso funziona...

Dunque posto altre foto del verso della numero 6 spes republicae...però la zecca è irriconoscibile...almeno si intravede il ritratto dell'imperatore e dunque penso sarete in grado di identificarlo quasi con certezza...spero

post-26164-0-79222500-1319732706_thumb.j

post-26164-0-25232400-1319732713_thumb.j

Modificato da 1 cent lombardo-veneto

Inviato (modificato)

un'altra foto della testa dell'imperatore sulla moneta citata in precedenza

post-26164-0-99329300-1319732988_thumb.j

e le due foto relativa alla numero 7 che ho ripulito ancora un po nella speranza voi mi aiutiate ancora

post-26164-0-26814400-1319733030_thumb.j

Inviato

e un'altra domanda...

Mi avete parlato di Vota...moneta romana di bronzo molto comune, del basso impero... ma un vota cos'era?

Voglio dire non è asse,quadrante,sesterzio...co's'è monetariamente? 1/60 mo di asse?il valore d nella scala intendo, non so se mi spiego...

Grazie

Inviato

e un'altra domanda...

Mi avete parlato di Vota...moneta romana di bronzo molto comune, del basso impero... ma un vota cos'era?

Con queste emissioni si celebrava l'anniversario di regno (XV- XX ecc) dell'imperatore di turno e ci si augurava altri anni di regno MULT XV-

XX- ecc)

Inviato (modificato)

• follis (moneta base) sino al 330 d.C. 1/96 di libra di bronzo (3,41 gr.); dal 335 d.C. 1/192 di libra di bronzo (1,70 gr.);
  • siliqua (= 1/24 di solido) 1/96 di libra d'argento (3,41 gr.);
  • miliarense (= 1/18 di solido) 1/71 di libra d'argento (4,54 gr.);
  • solido (= 18 miliarensi, 24 silique) 1/72 di libra d'oro (4,54 gr.).

La classificazione delle monete di bronzo post- Costantino secondo D.R.Sear

A/E1 maggiore o uguale a 25 mm

/E - maggiore o uguale a 21 mm

/E 3 - Magg. o ug. a 17

/E 4 inferiore a 17 mm

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

quindi la mia è un follis?

E per quanto riguarda l'ultima? qualcuno ha qualche idea? havete già fatto molto e capisco che posso apparire insistente...ma visto che è proprio l'ultima che manca...grazie ancora comunque

Inviato

Dovresti postare anche l'altra faccia della moneta!!....dry.gif

Inviato (modificato)

le monete sono molto rovinate ma l'imperatore della 6 è sicuramente Giuliano II e la legenda del rovescio dovrebbe essere SPES REIPVBLICE.

Ti inviterei a rifare una foto del rovescio restringendo il campo con obiettivo macro oppure a farne una scannerizzazione, purtroppo l'esergo cioè le scritte che indicano la zecca sotto le figure del rovescio sono confuse, potrebbe eserci una specie di luna crescente (come una C sdraiata con l'apertura verso l'alto nel campo sinistro della moneta ed in questo caso la zecca sarebbe ARLES --->ARELATE ma non ne sono affatto sicuro.

La misura che per cortesia ti chiedo di confermare dovrebbe essere di 15/16 mm.

Quindi non è un follis ma un AE4-----AE abreviazione di AES che in latino significa appunto bronzo.

Modificato da teodato

Inviato (modificato)

scusa è una ripetizione.

Modificato da teodato

Inviato

confermo le dimensioni. 15 mm

quindi aes...e la spes republicae è fatta...per la zecca mi accontento...mi interessava il periodo di circolazione...

Per quanto riguarda la 8 non riesco ascansionare purtroppo e non ho obiettivo macro...

posti link momentaneo della foto un po piu grande e poi metterò quello della foto a dimensioni reali.

grazie

http://img545.imageshack.us/img545/8173/img8896n.jpg

Inviato

Lo scudo sembra quello degli Asburgo per Milano,.....

Cerca di mettere anche l'altra faccia della moneta!!!!:rolleyes:

Inviato

l'avrei gia fatto...ma è cancellata purtroppo

Inviato (modificato)

l'ho trovata! e l'ho trovata io!

Vabbè va...io con l'aiuto di Profausto

m.v.r.jpg

è un sesino in mistura senza data, emesso sotto Filippo IV d'Asburgo (1621-1665) a Milano.

era su un post vostro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.