Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni San Marino 2012

Risposte migliori

Ma poi il problema è proprio questo. Se in molti collezionisti, me compreso, ci ritroviamo a dire "io penso" "l'idea che mi sono fatto è" "probabilmente sarà così" ecc ecc è colpa dell'AASFN non nostra che non sappiamo interpretare gli scritti.

Poi è chiaro fra tutti noi c'è anche chi la può vedere nel modo più semplice possibile, ma non si dica che è chiaro cristallino limpido al 100%...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se ripercorriamo un po' il passato (recente..)

la AASFN nel 2011 , non ha modificato i tipi di conto deposito , quindi ha lasicato il solito

"divisionale fdc + 2 euro commemorativo" .

peccato che nel 2010 l'italia ha imposto l'iva sui prodotti della AASFN , e quindi l'AASFN ha trovato

un calo drastico di richieste in fase conto deposito , per poi gestire molti più moduli

di richiesta dei soli 2 euro commemorativi.

secondo me , fino al 2010 comprare (senza IVA) la divisionale FDC + il 2 euro, era un conto deposito

molto richiesto (che anche io ho fatto)

quest'anno , hanno capito l'andazzo, ed hanno modificato i tipi

di depositi da fare, di modo che ad aprile-maggio avranno meno lavoro da fare ,

ed in più avranno molta più visibilità per decidere le tirature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il problema sia semplicemente sull'incertezza della situazione attuale!

L'AASFN si trova a non conoscere esattamente il costo delle proprie emissioni dovuto principalmente a due fattori:

- il costo delle materie prime, e quindi argento ed oro in primis;

- l'IVA applicata sulle relative fatturazioni che l'IPZS utilizzerà al momento della consegna della merce. Teniamo conto che in questo momento è del 21% e a settembre (se non ricordo male) salirà al 23% .

Questi due aspetti, andranno, giocoforza, a giocare anche sulle commissioni da servizi che andranno retrocesse allo Stato di San Marino.

Su questa base ritengo non sia cosa agevole fare un calcolo esatto del costo finale delle singole emissioni, specie per quelle che avverranno negli ultimi mesi dell'anno, sempre che non ci siano ulteriori variabili ad intervenire.

Certo è che i moduli inviati dall'AASFN agli utenti lasciano un pochino a desiderare.

Probabilmente l'AASFN avrebbe fatto una migliore figura se avesse palesato a tutti questa incertezza ed avesse dichiarato esplicitamente che , stante la situazione, i conti deposito sono del tutto "indicativi".

Io personalmente, leggendo i moduli, ho recepito questo stato di difficoltà ed ho fatto (per le emissioni che mi interessano) un versamento arrotondato un pochino al rialzo rispetto a quanto indicato come versamento minimo. Molti però, ed anche giustamente, vorrebbero avere la certezza di quello che ordinano e di quello che è il relativo costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ricevuto una seconda e-mail da parte dell'AASFN dove sono riportati gli importi corretti che ovviamente corrispondono a quelli che tutti abbiamo avuto per posta.

Si scusano del disguido.

Quindi possiamo eliminare il dubbio che ci siano importi diversi da quelli specificati nei moduli ricevuti per posta.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 euro e 10 euro

Oggi ho ricevuto una seconda e-mail da parte dell'AASFN dove sono riportati gli importi corretti che ovviamente corrispondono a quelli che tutti abbiamo avuto per posta.

Si scusano del disguido.

Quindi possiamo eliminare il dubbio che ci siano importi diversi da quelli specificati nei moduli ricevuti per posta.

Dunque è ora assodato che la mail era un errore.

Inoltre pare certo che gli importi spediti per posta ordinaria siano comprensivi di IVA e costi di spedizione.

I prezzi sono dichiaratamente non ancora certi, l'IVA dovrebbe essere del 21% per divisionale FDC e 2 euro e potrebbe essere del 23% per il dittico e la divisionale FS (se però, per chi avrà fatto il conto deposito e quindi, in fin dei conti, avrà già acquistato, la data di fatturazione fosse antecedente al momento di entrata in vigore del 23%, l'IVA potrebbe forse rimanere del 21%... non so se è possibile).

Penso che, per semplicità e per questioni di immagine, l'AASFN farà il possibile per far rientrare tutti i prezzi nel "versamento minimo", ma date le variabili non v'è certezza; come dice Miroita, può essere saggio aggiungere qualche euro, in particolare direi almeno 3 euro (2% in più arrotondato per eccesso) per chi prenota la divisionale FS e almeno 2 euro (2% in più arrotondato per eccesso) per chi prenota il dittico.

Modificato da Amedeo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema esiste, a mio avviso, solo per le monete in metallo prezioso... Dunque se la cifra già versata dovesse risultare insufficiente, basterà effettuare un'integrazione... Non penso che ci sia il rischio di non ricevere più quanto ordinato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una prima foto del 2 € CC San Marino 2012:

http://www.monete-euro.com/wp-content/uploads/2012/01/San-Marinio-2012-10°-Ann-Euro-marz-aprile-3.jpg

se davvero il disegno fosse questo sarebbe davvero una moneta deludente, già la tematica secondo me non è azzeccata, poi uguale a quelli delle altre nazioni proprio no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora?

Rispetto per tutti ma qui stiamo esagerando. Ancora una volta con questa foto fasulla.

Poi vorrei ben ricordare che devono essere le Zecche o la CE a pubblicare un disegno, non uno qualsiasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora?

Rispetto per tutti ma qui stiamo esagerando. Ancora una volta con questa foto fasulla.

Poi vorrei ben ricordare che devono essere le Zecche o la CE a pubblicare un disegno, non uno qualsiasi.

Rispetto il tuo parere...ma gli "uno qualsiasi" del passato ci hanno dimostrato più e più volte che le loro fonti erano più attendibili che mai e qua sul Forum non si perse lo stesso la smania di sbeffeggiare...

Dalla mia, perché è un tema particolare e fatico a credere che l'abbiano fatta uguale, ma altrimenti avrei creduto ad un altro disegno li impresso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La cosa che comunque non comprendo è che San Marino, se coniasse la moneta identica a quelle dell'emissione comune non penso proprio potrebbe semplicemente "copiare" il disegno e scriverci il nome del proprio Stato. Ci dovrebbe essere un'adesione appunto a questa emissione comune, adesione che non so se si possa fare anche successivamente o che comunque non è ancora stata resa nota. Questo è l'unico motivo che mi farebbe pensare non sia questa la strada intrapresa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora?

Rispetto il tuo parere...ma gli "uno qualsiasi" del passato ci hanno dimostrato più e più volte che le loro fonti erano più attendibili che mai e qua sul Forum non si perse lo stesso la smania di sbeffeggiare...

Dalla mia, perché è un tema particolare e fatico a credere che l'abbiano fatta uguale, ma altrimenti avrei creduto ad un altro disegno li impresso...

Va bene, però ricordo che nella discussione dei 2 euro 2012 riportai una notizia su Cipro che fu messa in discussione. Si rivelò molto simile alla realtà.

Fu messa in discussione l'emissione di cofanetti o coincard. Queste emissioni non mi sembrano così improbabili da parte di una zecca.

Quindi non capisco perchè si metta in discussione una notizia che può ed ha del fondo, mentre ad un mal interpretato tema spacciato per Emissione Comune si dia tutta questa retta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,volevo sapere se qualcuno e' riuscito ad acquistare tramite il sito.

Io dopo essermi registrato ho provato e riprovato(da fine gennaio circa) nella speranza che riuscissero a far partire questa "fantastica" innovazione dell'acquisto on-line,buona anche per un misero risparmio di €4,50 che visti i rincari non sarebbe stato cosi' male,pero' peccato che ancora non funzioni !! Il bello e' che neanche via e-mail rispondono.

Spero che qualche buon'anima sappia qualcosa,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,volevo sapere se qualcuno e' riuscito ad acquistare tramite il sito.

Io dopo essermi registrato ho provato e riprovato(da fine gennaio circa) nella speranza che riuscissero a far partire questa "fantastica" innovazione dell'acquisto on-line,buona anche per un misero risparmio di €4,50 che visti i rincari non sarebbe stato cosi' male,pero' peccato che ancora non funzioni !! Il bello e' che neanche via e-mail rispondono.

L'acquisto online sul sito funziona, ma solo per le emissioni ancora disponibili, che non sono quelle che interessano la maggioranza dei collezionisti, ossia divisionali e 2 € commemorativi. Ma ori e argenti sono acquistabili.

Per quanto riguarda le mail a cui non rispondono è un po' un male comune di certi siti numismatici... E non è un bel biglietto da visita per chi vorrebbe vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acquisto online sul sito funziona, ma solo per le emissioni ancora disponibili, che non sono quelle che interessano la maggioranza dei collezionisti, ossia divisionali e 2 € commemorativi. Ma ori e argenti sono acquistabili.

Per quanto riguarda le mail a cui non rispondono è un po' un male comune di certi siti numismatici... E non è un bel biglietto da visita per chi vorrebbe vendere.

Ciaoe grazie per la risposta,ovviamente volevo procedere all'adesione del conto deposito per divisionale e 2 € cc,come peraltro dal comunicato agli iscritti avevano dato questa possibilita'(anche se non esattamente specificano cosa puoi e cosa non puoi acquistare).

Quindi dovro' procedere con i vecchi metodi per il C.D. o aspettare i singoli moduli nel caso non volessi aderire al folle conto deposito con gli ormai noti "versamenti minimi" !

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sapete se è possibile inviare il modulo del conto deposito alla loro casella email, invece che per Fax?

Loro hanno messo un Fax internazionale (prefisso +378), e non so quanto mi costa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre mandato i moduli scannerizzati per mail. Chiedendo esplicitamente la conferma di avvenuta ricezione. Sempre andato tutto ok.

Può capitare che non rispondano ma basta un sollecito e confermano.

Ovviamente nell'oggetto inserisci un qualcosa come "MODULO CONTO DEPOSITO 2012 IN ALLEGATO".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ormai sono passati 20 giorni da quando ho inviato il fax per aderire al conto deposito, ho inviato 4/5 mail per avere conferma della ricezione ma nessuna risposta; ho provato a telefonare ma non risponde nessuno, ma come è possibile una cosa del genere ????? :angry:

Cosa di deve fare per avere una risposta ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai sono passati 20 giorni da quando ho inviato il fax per aderire al conto deposito, ho inviato 4/5 mail per avere conferma della ricezione ma nessuna risposta; ho provato a telefonare ma non risponde nessuno, ma come è possibile una cosa del genere ????? :angry:

Secondo me sono stati sotterrati dalla neve...anche su Fb non ci sono più da un pezzo.

Questa foto, postata da loro lo dimostrerebbe.... :o

431053_275024962564127_152369268163031_635337_106413795_n.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me sono stati sotterrati dalla neve...anche su Fb non ci sono più da un pezzo.

Può essere una spiegazione, allora aspetto il disgelo :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere una spiegazione, allora aspetto il disgelo :rofl:

a me è arrivata la risposta di conferma del conto deposito giovedì.

arrivata via posta, via mail non mi hanno mai contattato nonostante vari contatti da parte mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Skatergost....

non stai scherzando vero? davvero puoi far fare a tuo figlio una razzia?

se si ti posso ordinare i 2 argenti del 2011? senza iva il prezzo è molto più abordabile :-)

facci sapere, e grazie come sempre.

Io stavo scherzando, però se qualcuno necessita di qualcosa posso proporlo a mio figlio, da quanto dice heineken79 sembra che l'IVA si paghi ugualmente nel caso un italiano va ad acquistare a San Marino, però mio figlio è anche in possesso del permesso di soggiorno rilasciato dalla Repubblica di San Marino non sò cosa potrà comportare ciò, si potrebbe eventualmente provare quando se ne ha l'opportunità, non ora perchè è sotto esame e mi manderebbe a .....

Fatta così è evasione dell'imposta, in linea teorica.

Non essendo mai stato a RSM non so se quando vai via devi pagare l'IVA alla dogana o comunque fare delle dichiarazioni di importazione rientrando in Italia.

Certo se sono una-due monete non vedo grossi problemi, ma di più.......... :rolleyes:

Attenzione che le maglie si sono molto strette per via degli esportatori di capitali che su RSM lavorano ancora alacremente.

PS: il principio è lo stesso di quando comprate monete dagli USA o dall'Australia, vi arriva la lettera della dogana con IVA, dazi e spese varie da pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

431053_275024962564127_152369268163031_635337_106413795_n.jpg

Speriamo che dopo il disgelo abbiano le idee un po' chiare.

Negli ultimi tempi il loro rapporto con la clientela è peggiorato sensibilmente, il tutto denota scarsa professionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.