Vai al contenuto
IGNORED

Programma delle emissioni San Marino 2012

Risposte migliori

Sapete se per il 2012 è prevista l'emissione di un qualche minikit turistico? Perchè il programma numismatico non ne parla, però vorrei esserne sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapendo dove scriverlo lo scrivo qui.. Il sito euroauflagen scrive che quest'anno lo Stato del Titano emetterà oltre i 2€ anche i 50 cent e 1€ per la circolazione.. Ma tirature irrisorie, 40.000 e 100.000 . Come mai ? Trattasi di qualche minikit o qualcosa del genere ?

Ciccio 86

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

molto strane le tirature dichiarate su quel sito . Mi sembra anche che non può essere un minikit visto che le tirature scritte delle due monete non sono uguali.. Staremo a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Io (forse l'ho anche scritto qualche tempo fa) ho contattato l'AASFN e mi hanno riferito che quest'anno dovrebbe uscire un Mini-set turistico con vari tagli (non me li hanno specificati) e un francobollo. Probabilmente quelle tirature riguardano tale prodotto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapendo dove scriverlo lo scrivo qui.. Il sito euroauflagen scrive che quest'anno lo Stato del Titano emetterà oltre i 2€ anche i 50 cent e 1€ per la circolazione.. Ma tirature irrisorie, 40.000 e 100.000 . Come mai ? Trattasi di qualche minikit o qualcosa del genere ?

Ciccio 86

Io su un altro sito di tirature ho visto che per l'euro ne hanno emessi 10.000 e non 100.000!

Le quantità esatte per la circolazione nel 2012 al momento risulterebbero :

50 cent : 40000 pz.

1 Euro : 10000 pz.

2 Euro : 627249 pz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 86

Io su un altro sito di tirature ho visto che per l'euro ne hanno emessi 10.000 e non 100.000!

Le quantità esatte per la circolazione nel 2012 al momento risulterebbero :

50 cent : 40000 pz.

1 Euro : 10000 pz.

2 Euro : 627249 pz.

Ne emetteranno per la circolazione un buon numero di pezzi da 2€!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avevo notato anche io le strane tirature delle prossime monete sammarinesi da 50c e 1€. Il sito sul quale sono state pubblicate è solitamente molto preciso e affidabile anche se al momento non ho informazioni a riguardo. Tuttavia non credo che i tagli da 50c e 1€ saranno coniati per la circolazione.

Trovo piuttosto molto plausibile l'ipotesi "folder" con l'emissione di un minikit contenente le monete da 50c e 1€ (forse anche 2€) e un folder contenente solo la moneta da 50c. Un programma di questo tipo giustificherebbe la differenza di tirature tra il taglio da 50c e quello da 1€. Una situazione simile si è già verificata nel 2007 quando fu emesso il minikit contenente le monete da 10c, 20c e 2€ ed il folder dedicato ai vini italiani contenente la moneta da 50c e 10 francobolli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo notato anche io le strane tirature delle prossime monete sammarinesi da 50c e 1¤. Il sito sul quale sono state pubblicate è solitamente molto preciso e affidabile anche se al momento non ho informazioni a riguardo. Tuttavia non credo che i tagli da 50c e 1¤ saranno coniati per la circolazione.

Trovo piuttosto molto plausibile l'ipotesi "folder" con l'emissione di un minikit contenente le monete da 50c e 1¤ (forse anche 2¤) e un folder contenente solo la moneta da 50c. Un programma di questo tipo giustificherebbe la differenza di tirature tra il taglio da 50c e quello da 1¤. Una situazione simile si è già verificata nel 2007 quando fu emesso il minikit contenente le monete da 10c, 20c e 2¤ ed il folder dedicato ai vini italiani contenente la moneta da 50c e 10 francobolli.

Perchè dubiti sul fatto che i 50c e 1€ siano emessi per la circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perchè dubiti sul fatto che i 50c e 1€ siano emessi per la circolazione?

Perché le tirature sono troppo esigue. Che senso ha ad esempio mettere in circolazione solo 10.000 monete da 1€? Sinceramente una tiratura da 10.000 pezzi la vedo più adatta per un'emissione in folder piuttosto che per una coniazione per la normale circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ben tornati dalle ferie...sempre troppo brevi.

Ho una domanda veloce veloce per riprendere il ritmo:

ke ne pensate delle due proof 5 e 10 € argento Amerigo Vespucci e Aligi Sassu di prossima emissione?

Tiratura massima 12.000

C'è qlk che pensava di acquistarle?

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

ke ne pensate delle due proof 5 e 10 € argento Amerigo Vespucci e Aligi Sassu di prossima emissione?

Tiratura massima 12.000

G.

Io acquisto regolarmente gli argenti sammarinesi, e certamente non per la tiratura ( a mio parere abbastanza alta per gli argenti... ), ma solo perchè mi piacciono e finchè posso porterò avanti la mia collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ke ne pensate delle due proof 5 e 10 ¤ argento Amerigo Vespucci e Aligi Sassu di prossima emissione?

Tiratura massima 12.000

G.

Aligi Sassu ?! ..ma non è Jean -Jacques Russeau ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Io (forse l'ho anche scritto qualche tempo fa) ho contattato l'AASFN e mi hanno riferito che quest'anno dovrebbe uscire un Mini-set turistico con vari tagli (non me li hanno specificati) e un francobollo. Probabilmente quelle tirature riguardano tale prodotto :)

anch'io leggendo nei vari forum ho visto che forse faranno delle coin card con dei francobolli con le tirature del 50 cent, 1 euro e una parte della tiratura aggiuntiva del 2 euro (sui 6000)

ciao

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io leggendo nei vari forum ho visto che forse faranno delle coin card con dei francobolli con le tirature del 50 cent, 1 euro e una parte della tiratura aggiuntiva del 2 euro (sui 6000)

ciao

Diego

Esattamente quello che ipotizzavo io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo penso sia stato scritto da san marino.

E' la conferma alle nostre supposizioni.

"di n. 40.000 coin & stamp card allestite con una moneta da 50 centesimi di Euro ed un francobollo, di n. 10.000 coin & stamp card allestite con una moneta da 1 Euro ed un francobollo e di n. 6.000 coin & stamp card allestite con una moneta da 2 Euro ed un francobollo"

Era in un forum tedesco. Purtroppo non riesco a trovare il documento intero

Ciao

diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo solo che i francobolli siano diversi

Perchè se fosse lo stesso per tutti e tre avrebbe avuto più senso fare un folder con tutte e tre le monete insieme e così anche il prezzo credo sarebbe più basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.