Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Gentili forumisti,

vi scrivo per chiedervi se potreste essermi d'aiuto nell'identificazione della moneta di cui vi allego l'immagine.

nel recto (foto A) è riportata l'effige di un Santo con barba (San Giovanni Battista?) con la legenda "SANCT-...." mentre nel rovescio è riportata una figura di forma piramidale che ho ipotizzato essere una pietà in quanto mi sembra di vedere una figura con in braccio un bambino (interpretazione di cui sono veramente poco certo) e la legenda illeggibile nella destra riporta una L ed una A mentre nell'esergo mi sembra di leggera un 6 ed una A.

dimensione: 17,5 mm

metallo: rame

peso: 2 gr. ca

Spero mi possiate essere d'aiuto per l'identificazione anche se sono cosciente del fatto che la moneta è in uno stato abbastanza degradato.

GianlucaPF

post-27647-0-07911800-1319194688_thumb.j

Modificato da GPF

Inviato

E un bezzo da 6 Bagattini per venezia - Dogado di Francesco Molin 1649 - Massaro

C:A (Claudio Avogadri)

Inviato

Zecca di Venezia, bezzo da sei bagattini o bezzone,legge del 20 aprile 1619, Paolucci,735,var.,moneta comune. Ciao Borgho.

Inviato

Riepilogando, si tratta di una moneta di Venezia - Bezzo da 6 Bagattini detto Bezzone- Legge del 20 Aprile 1619

al D/ RCLA - La beata vergine con il Bambino in braccio

al R/ SANCT MARC V- Busto di San Marco , nimbato, benedicente - metallo Rame

la sigla LARC significa Laetare Regina Caeli

All'esergo ci sono le sigle del Massaro C.A - ed il valore 6

Supporter
Inviato

Riepilogando, si tratta di una moneta di Venezia - Bezzo da 6 Bagattini detto Bezzone- Legge del 20 Aprile 1619

al D/ RCLA - La beata vergine con il Bambino in braccio

al R/ SANCT MARC V- Busto di San Marco , nimbato, benedicente - metallo Rame

la sigla LARC significa Laetare Regina Caeli

All'esergo ci sono le sigle del Massaro C.A - ed il valore 6

Buon pomeriggio

Non so più cosa aggiungere :blink:

Forse potrei dire i nomi dei senatori che hanno votato la legge..... :lol: :lol: :lol:

Saluti

luciano

Inviato

@ Luciano

...non so piu' cosa aggiungere.........

..... P.E. ... non sappiamo se c'era l'acqua ALTA.....!dry.gif

CIAO!

Inviato

Cosa posso dire? Grazie mille! Esaustivi in tutto! :D

Grazie ancora,

Gianluca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.