Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono arrivato tardi... per dirti che le monete non vanno MAI pulite. Perdono fascino, bellezza, ma se vogliamo esser venali, anche di valore. In ogni caso, se riesci a postare una fotografia possiamo darti un parere. Considera che anche l'anno di coniazione, eventuale presenza/assenza di difetti possono rendere una moneta diversa dall'altra.

Facci sapere!

CIao!!

F.

Anch'io arrivato tardi!

Concordo quanto detto da Fabrizio, comunque se hai difficoltà a postare immagini puoi inviarmele in formato jpeg al mio indirizzo di posta elettronica [email protected] , provvederò io stesso a postarla per conto tuo. A presto. Francesco

Inviato

scusate ma l'ho trovata nel terreno si vedeva a malpena era piena zeppa di terra

Inviato

ed eccola frontale. scusate la mia ignoranza ma ho notato ke fronte e retro non sono stati battuti o stampati sulla stessa linea ma sono sfalsati di quasi 360 gradi non so se puo servire. per la data riesco a leggere solo le prime tr cifre 185 non se il quarto numero sia un 1 un 3 o un 7 . grazie a tutti

post-8052-0-83580100-1321312132_thumb.jp

Guest fabrizio.gla
Inviato

Purtroppo le foto non aiutano. Il fatto che abbia gli assi sfalsati è giusto.

Se hai uno scanner, puoi effettuare una scansione (dagli 800 dpi in su), ritaglia poi lo spazio che sta intorno alla moneta per eliminare dati inutili nell'immagine (per avere un'idea, regolati come ho fatto per le mie foto).

Complimenti per il ritrovamento, se il peso è 27,53 (o molto vicino a questo valore) la moneta è certamente autentica. Che sia l'inizio anche per te di una passione collezionistica? ;)

Inviato

grazie per il suggerimento ma ho dovuto fare ben altro per mandare ste foto

post-8052-0-86497800-1321367594_thumb.jp

Inviato

grazie per il suggerimento ma ho dovuto fare ben altro per mandare ste foto

Ciao, grazie mille per le immagini, bella moneta davvero. Però non postare più immagini, queste sono state più che sufficienti. Alla prossima.

Inviato

se una e' doppia un motivo ci sara'. cmq grazie tanto

• 1 anno dopo...
Guest fabrizio.gla
Inviato

L'altro ieri ho preso a smazzate l'antipatica slab della moneta ed ho finalmente fatto prendere aria alla moneta.

Incredibile quanto la plastica riduca drasticamente la possibilità di apprezzare appieno il tondello...

Non ho resistito ed ho scattato delle istantanee con la vecchia digitale "moneta alla mano"...

Appena ho tempo le ripropongo con la reflex...

I fondi sono brillantissimi, la patina è "spessa" ed intatta anche sui rilievi più alti, ed ha delle iridescenze incredibili che non son riuscito a catturare...

I rilievi in controluce assumono una tonalità molto molto scura (quasi nera) e contrastano incredibilmente con i fondi lucenti ricoperti da questa patina stupenda. I segnetti di contatto sono praticamente assenti, anche negli spazi più ampi dei campi, ed i rilievi dello stemma sono incredibilmente alti e "tagliati" molto distintamente...

Il bordo è impresso quasi alla perfezione, senza esuberi e mancanze, perfettamente centrato ed integro al R/, e leggermente decentrato al D/. I tipici difetti di conio sono quasi assenti, peccato per quegli odiosissimi quanto leggerissimi (e quindi ancora più odiosi) strappi sullo scudo che provocano una leggera schiacciatura sul ciuffo dei capelli.

E' la prima volta che mi capita di rimanere così sorpreso dalla differenza prima e dopo l'apertura dello slab... ma chi l'avrà inventate?

• Mi piace 2
Guest fabrizio.gla
Inviato

Una piastra perfetta non so se esista... ma questa al momento, devo dire che mi ha dato una bella soddisfazione... anche perchè il '53 tanto comune non è che sia... giusto boss?

Inviato

Mi piace davvero tanto soprattutto il rovescio: nella foto, si vede bene la patina (che, anche al dritto, non scherza) e, dalle parti di SIC ET, sembra in effetti di cogliere qualche riflesso iridescente. Aspettiamo foto con la reflex

Inviato

:shok: Oddio è S T U P E N D A!!! Non ho altre parole! Complimenti :good:

Gaetano

Inviato

:clapping: uno spettacolo caro Fabrizio!

Vabbè non dimentichiamo che le tue monete sono sempre eccezionali :good: ...complimenti!

La patina al /D sembra un pò disomogenea, o sbaglio? Mi piacerebbe vedere un super-ingrandimento della parte superiore del /D per studiarmi un pò la superficie patinata se è possibile, magari via e-mail ;)

P.S. mi daresti qualche aiutino per fare delle foto così belle e nitide come sono sempre le tue?

Un abbraccio

Inviato

:clapping: uno spettacolo caro Fabrizio!

Vabbè non dimentichiamo che le tue monete sono sempre eccezionali :good: ...complimenti!

La patina al /D sembra un pò disomogenea, o sbaglio? Mi piacerebbe vedere un super-ingrandimento della parte superiore del /D per studiarmi un pò la superficie patinata se è possibile, magari via e-mail ;)

P.S. mi daresti qualche aiutino per fare delle foto così belle e nitide come sono sempre le tue?

Un abbraccio

Il maestro delle foto è @@picchio , senza nulla togliere alle inimitabili foto di Fabrizio. Comunque, parlando seriamente, di questo passo Fabrizio entrerà a pieno titolo nella classifica dei Top Ten della foto numismatica italiana.

Guest fabrizio.gla
Inviato

:clapping: uno spettacolo caro Fabrizio! [/font]

Un abbraccio

ciao :)

la patina copre tutta la superficie della moneta, ma dove sembra che non ci sia lì è un leggero velo che in foto non si riesce a percepire.

ora sono col Cell dopo ti mando un link in cui ho realizzato una piccola e favveominimale guida di fotografia numismatica

Guest fabrizio.gla
Inviato

Il maestro delle foto è @@picchio , senza nulla togliere alle inimitabili foto di Fabrizio. Comunque, parlando seriamente, di questo passo Fabrizio entrerà a pieno titolo nella classifica dei Top Ten della foto numismatica italiana.

grazie francè, ma per stare nella top ten ne devo ancora magnà de porvere... purtroppo! :(

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ecco la foto.

Ho fotografato anche il taglio, che risulta rigato, e all'interno degli incusi è possibile vedere come la patina abbia attecchito anche la dentro con delle iridescenze molto belle

120G-1853%25282%2529.jpg

taglio.jpg

Inviato

moneta di grande qualità, complimenti :)

Inviato

boh sarò abbondante ma per me è fdc pieno.

complimenti anche per le foto..non deludi mai ;)

Awards

Inviato

boh sarò abbondante ma per me è fdc pieno.

complimenti anche per le foto..non deludi mai ;)

Ciao Gallo, non sei per nulla abbondante, siamo di fronte ad un FDC cristallino. Da notare anche la pulizia degli incusi del taglio, segno che la circolazione è stata nulla... :good:

Inviato

Bella moneta

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.