Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho qualche difficoltà a capire se si tratta di dupondio o sesterzio.

Su coinarchives ritrovo la tipologia come sesterzio ma le dimensioni non mi convincono

Purtroppo non ho modo di pesarla:

diametro 26 mm

spessore ragguardevole 3,5 mm

Grazie mille

dritto

post-2941-0-32294600-1319189891_thumb.jp

Inviato

Allego il rovescio e specifico che il capo non sembra radiato, vedo solo riccioloni...

Grazie ancora

post-2941-0-04270500-1319190008_thumb.jp

Inviato

Allego anche contorno....

post-2941-0-12918600-1319190295_thumb.jp

Inviato

E' un sesterzio, lo spessore è inequivocabile. Il diametro è ridotto perchè la moneta è stata tosata per recuperare il metallo, pratica frequente sui sesterzi di tardo II-III sec.; le foto non sono chiare, potrebbe essere Commodo?

Inviato

Anche a me sembra Commodo, servirebbero foto con a fuoco la moneta, non lo sfondo... ;)

Le figure in piedi sono innumerevoli...

Ciao, Exergus

Inviato

Grazie e scusa per la qualità fotografica....

La barba di Commodo credo sia mediamente più appuntita e scorrendo le varie immagini che trovo, il rovescio mi sembra più attinente a quelle di marco aurelio....ma sono l'ultimo a poter parlare...

Inviato

Certo potrebbe essere anche Marco Aurelio, attendiamo altre foto.

Ciao, Exergus

Inviato

Allego immagine per confronti:

nella parte superiore commodo, sotto marco aurelio...

ancora grazie

post-2941-0-03642100-1319193452_thumb.jp

Inviato

Alabardato, Exergus, grazie mille.

Sono riuscito a identificare tre lettere della legenda del dritto ....DANT...(lato sinistro all'altezza dell'occhio) che suggeriscono Commodo:

"m commoD ANT p felix aug brit pp"

E' incredibile quanto il ritratto è simile a quello di marco aurelio.....

Un saluto

Inviato

Se riesci a postare foto più nitide si potrebbe dire qualcosa anche sul rovescio :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.