Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Domenica scorsa in una ciotolina per meno di un euro ho preso una monetina romana che ho classificato in questo modo:

d/ URBS ROMA ROMA ELMATA VOLTA A DX r/ lupa che allatta romolo e remo in esergo SMKA.

RIC VII 91 xecca di Cyzico 4^ officina la mia moneta sembra una variante perchè dopo SMKA c'è un punto. La monetina dovrebbe essere R3 o avere un indice di rarità persino superiore.

Cosa ne pensate sono graditi i pareri

post-7688-0-39451700-1319140095_thumb.jp

Inviato

Zecca di Cyzicus - SMKA dot - RIC 71 - Rarità R5

Inviato

Quindi significa che pescando dalla ciotolina ho fatto un colpetto! Ma cosa significa R5 che ho in mano un inedito? è possibile fare qualche approfondimento?

Grazie a chi volesse venirmi incontro.

Antonio

Inviato

Sicuramente non è comune, ma le rarità del RIC sono datate, e oramai non più attendibili, visti i numerosi ritrovamenti degli ultimi anni, in particolar modo per i piccoli bronzi del tardo impero. R5 per il RIC VII significa che nel 1966 gli autori avevano a disposizione per lo studio un solo esemplare dell'officina A di Cyzico, quello presente nel museo di Vienna.

Per farti qualche esempio, spulciando tra i miei bronzetti, ho 2 esemplari del RIC 90 di Cyzico, con SMKA in esergo, entrambi R4, il che è abbastanza significativo sull'affidabilità delle rarità del RIC, che ritengo ormai puramente accademiche.

Con rarità R5 ho una VICTORIALAETAEPRINCPERP di Costantino I zecca di Trier, RIC VII 209; ma il solo fatto che io abbia il secondo (?) esemplare fa scendere la rarità in R4, e chissà quanti altri ne esistono.

Le "lupette" sono tra le mie preferite, l'iconografia, a colpo d'occhio secondo me, è una delle più rappresentative di Roma. Esistono talmente tante varianti che probabilmente non tutte sono presenti sul RIC, in ogni caso complimenti per la pescata :good: anche se non sarà vero, poter scrivere sul cartellino "R5" è una bella soddisfazione :)

Ciao, Exergus :)

p.s. Per queste tipologie ci vorrebbe Antvwala, ma mi sembra che non posti più nemmeno sul FAC...

Inviato

R5 è quanto riporta il RIC !:rolleyes: Classificazioni effettuate molti anni fa. quando non c'erano molti scambi di informazioni e non c'era Internet, I rinvenimenti monetari si susseguono e la scala delle rarità cambiano- Sono valutazioni "indicative" - Certamente per 1 euro, hai pescato bene !!dry.gif

Inviato

Scusa Exergus, mi sono sovrapposto alla tua esaustiva risposta!!:rolleyes:

Inviato

Scusa Exergus, mi sono sovrapposto alla tua esaustiva risposta!!:rolleyes:

No problem Prof ;) two rispost is megl che uan :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.