Vai al contenuto
IGNORED

Propaganda di carta....moneta

petronius arbiter

Risposte migliori

:clapping: :clapping: :clapping:

Grazie Petronius per questo interessantissimo topic che ha arricchito le conoscenze di un po' tutti noi. Ho seguito tutta la discussione con molta attenzione ed interesse. :rolleyes:

Al prossimo appuntamento allora! ;)

:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...
Supporter

Mi accodo a questa discussione, praticamente nata quando mi sono iscritto a questo sito :D una buona occasione per rileggerla. 

Mi è capitato di vedere in vendita online questo... "foglietto", la descrizione lo definisce un buono da 5 cent della Repubblica Sociale utilizzato al fronte.

58ee5c8a10dce_5centban1up.jpg.73d2d3f208d5ef7fda4f8e406c28d027.jpg

58ee5c90ab35f_5centban2up.jpg.97d9c26ec5328c8b7715f71a78de8e69.jpg

Non mi hanno mai convinto ed interessato questo genere di "cose", in assenza di qualcosa di ufficiale riguardo la loro produzione è un "fai da te" che potrebbe avere i suoi 73 anni, ma potrebbe avere anche solo 73 giorni, volevo solo sapere se per caso @petronius arbiter  ne sapeva di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, nikita_ dice:

Mi è capitato di vedere in vendita online questo... "foglietto", la descrizione lo definisce un buono da 5 cent della Repubblica Sociale utilizzato al fronte.

Sono censiti anche nel catalogo del forum

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NECRSI/15

Confesso che non me ne ero accorto, vorrei invitare @10tony89 che ha fornito quasi tutte le immagini, a dirci di più.

petronius :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In un forum filatelico ho trovato questa recentissima discussione che, credo, risponde a tutte le nostre domande

http://www.forumfrancobolli.it/viewtopic.php?f=58&t=7492

Vi è citato anche un pezzo del nostro catalogo, quello col francobollo da 1 lira, etichettato come falso :rolleyes: Gli altri sembrano autentici, e anche il pezzo postato da @nikita_, nel quale si vede chiaramente il riquadro per l'alloggio del francobollo, mancante nel pezzo da 1 lira, francobollo tra l'altro incongruo col periodo, essendo stato emesso dalla luogotenenza di Umberto e non dalla RSI.

petronius oo)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@petronius arbiter ti ringrazio per le informazioni, non ne sono interessato, ma mi hanno incuriosito parecchio.

I prezzi poi.... andavano da 5 euro a 300 euro, un divario sin troppo estremo, per questo mi hanno fatto pensar male (l'immagine l'ho presa da un'asta conclusa catawiki. 65 euro 3 esemplari tutti identici). 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccomi, scusate il ritardo, purtroppo non ho molte informazioni in più oltre a quanto già detto. A mio parere questo è un esempio di moneta di necessità e a fini propagandistici. Quando si dice unire l'utile al dilettevole... Riguardo la genuinità del pezzo da 1 lira, è possibile che sia stato sostituito il francobollo così come potrebbe essere che delle giacenze di questi cartoncini furono utilizzate anche dopo la fine della RSI. Di fatto per questa serie ritengo non sia importante collezionare il taglio del francobollo che risulta troppo facile da sostituire, quanto più cercare di reperire tutte le singole frasi di propaganda... Di quelli che ho censito fino ad ora sul catalogo buona parte sono miei, altri no ho solo caricato le foto... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.