Vai al contenuto
IGNORED

'devo' o medaglia ?

Risposte migliori

Inviato

la seconda foto rappresenta senza ombra di dubbio la Madonna lauretana

Inviato

Medaglia devozionale Lauretana ottagonale,bronzo/ottone, del XVII sec.- D/ Madonna di Loreto (come già detto da allarmerosso).- R/ S: Antonio di Padova,volto a dx verso Gesù Bambino. Ciao Borgho

Supporter
Inviato

Medaglia devozionale Lauretana ottagonale,bronzo/ottone, del XVII sec.- D/ Madonna di Loreto (come già detto da allarmerosso).- R/ S: Antonio di Padova,volto a dx verso Gesù Bambino. Ciao Borgho

Una domanda tanto per imparare qualcosa di più : un appiccagnolo del genere era già in uso nel '600 ?

Grazie, ciao Borgho.

Inviato

sandokan ma la mia medaglietta non ha l' appicagnolo forse perchè e stato perso dopo una rottura il buco e stato fatto dopo la perdità comunque se non erro le seicentesche dovrebbero avere un gradino'' però si può dire che le ottagonali erano gran parte seicentesche andrea ciao :)

• Mi piace 1

Inviato

Una domanda tanto per imparare qualcosa di più : un appiccagnolo del genere era già in uso nel '600 ?

Grazie, ciao Borgho.

Come ha già detto andre97,questo tipo di appiccagnolo era già presente nel XVII sec.,la base che è rimasta e del tipo a scalino(un pò logora per l'usura),penso per la tipologia rappresentata che la medaglia sia stata prodotta nella seconda metà del XVII sec.- Ciao Borgho.

Supporter
Inviato

Grazie, ciao Borgho.

Come ha già detto andre97,questo tipo di appiccagnolo era già presente nel XVII sec.,la base che è rimasta e del tipo a scalino(un pò logora per l'usura),penso per la tipologia rappresentata che la medaglia sia stata prodotta nella seconda metà del XVII sec.- Ciao Borgho.

Grazie per la spiegazione : guardando la foto non avevo capito che l'appiccagnolo era spezzato, avevo scambiato la sua base per un triangolo forato, come quelli attuali. :(

Inviato

ragazzi ultima cosa visto che mi piacerebbe metterle in una vetrinetta con tutte le legende e da considerarsi rarà la medaglietta in questione saluti andrea :)

Inviato

ragazzi ultima cosa visto che mi piacerebbe metterle in una vetrinetta con tutte le legende e da considerarsi rarà la medaglietta in questione saluti andrea :)

E' da considerarsi per la tipologia rappresentata una devozionale comune (vista anche la modesta conservazione!!). Ciao Borgho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.