Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Contributo davvero interessante :)

Grazie davvero per averlo posto all'attenzione.

Enrico :)

Inviato

Contributo davvero interessante :)

Grazie davvero per averlo posto all'attenzione.

Enrico :)

Di nulla, Enrico: anche io mi sono incuriosito quando l'ho visto. :)

• 11 anni dopo...
Inviato

Ieri mi sono arrivati due soldini: uno con la lupa e i due fratelli (Roma urbs - Costantino?), l'altro con una curiosa testa raggiante attribuita all'imperatore Claudio. Di lui però non trovo monete con la corona rappresentata in quel modo. Voi sapete di cosa si tratta. La metto qui in quanto "S'è cinto la testa" mi pare attinente con il diadema. Grazie in anticipo    

20230916_071033.jpg

Supporter
Inviato

Ciao @Woland23.

É sempre bene non allacciarsi a vecchie discussioni di cui ormai si è perso il filo condutture (a meno che non si debba dar loro una rinfrescata con novità ed approfondimenti in tema).

Come ho capito vorresti una identificazione delle tue monete. Ti consiglio, quindi, di postarle nella sezione "identificazioni" una alla volta, con foto di dritto e rovescio, unite ai dati di peso e diametro. 

Comunque, quella di sinistra  dovrebbe essere una commemorativa tipo VRBS ROMA. Quella  destra  mi pare un antoniniano forse di Gallieno. Ciò che ha in testa l'imperatore è la corona radiata. Di più, con queste immagini, non so dire. 

Ciao. 

Stilicho 

• Mi piace 2

Inviato
16 minuti fa, Woland23 dice:

Voi sapete di cosa si tratta.

Per avere un' idea migliore sarebbe necessario vedere anche il rovescio .

Inviato

A questo punto sì: vi faccio vedere anche il rovescio. Il riallacciarmi a una vecchia discussione aveva il fine di non aprire un topic apposito per un argomento così piccolo. La prossima volta utilizzerò la sezione identificazione. Grazie comunque

20230916_071057.jpg

Inviato
4 ore fa, Woland23 dice:

A questo punto sì: vi faccio vedere anche il rovescio. Il riallacciarmi a una vecchia discussione aveva il fine di non aprire un topic apposito per un argomento così piccolo. La prossima volta utilizzerò la sezione identificazione. Grazie comunque

20230916_071057.jpg

Che ne dici di questa:

RIC_0032_RC.jpg

Inviato

Che ne dici di questa:

Un esemplare molto bello che mi ha evidenziato la barba finemente riprodotta dell'imperatore. Nella mia monetina sono visibili i tratti delicati del profilo ma solo con una luce incidente da un angolo particolare. Grazie della condivisione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.