Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

In questi giorni si è discusso di antoniniani tardi (fra il 250 e il 275), partendo da una bella moneta di Treboniano Gallo. Dello stesso periodo è questa del figlio Volusiano, che però ha tutt'altro aspetto, cioè sembra quasi di bronzo. Ho avuto invece degli antoniniani molto belli e molto "chiari" dello stesso Volusiano, che erano anche assai più pesanti: evidentemente, in questo periodo la variabilità era notevole; potrebbe forse dipendere dalla zecca (coniarono a Roma, Milano e Antiochia). La moneta che posto pesa solo 2,7 g. e misura 21 mm. Al D il ritratto (che non mi pare proprio malvagio) e la scritta IMP CAEC VIB VOLUSIANO AUG, come sempre al dativo. Al R una figura barbuta volta a sin. con un ramoscello, e: PM TRP -IIII COS II Mi pare sia la C 92, RIC 140.

post-4948-0-20680800-1318956610_thumb.jp


Inviato

Rovescio.Guardandolo meglio, è tanto bronzeo che mi viene un dubbio: e se fosse un c.d. "antoniniano del Limes?" Ne abbiamo visti altri nel Forum, qualche mese fa, non ricordo se di Gordiano III o di altri.

post-4948-0-37377600-1318956751_thumb.jp


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.