Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

In questi giorni si è discusso di antoniniani tardi (fra il 250 e il 275), partendo da una bella moneta di Treboniano Gallo. Dello stesso periodo è questa del figlio Volusiano, che però ha tutt'altro aspetto, cioè sembra quasi di bronzo. Ho avuto invece degli antoniniani molto belli e molto "chiari" dello stesso Volusiano, che erano anche assai più pesanti: evidentemente, in questo periodo la variabilità era notevole; potrebbe forse dipendere dalla zecca (coniarono a Roma, Milano e Antiochia). La moneta che posto pesa solo 2,7 g. e misura 21 mm. Al D il ritratto (che non mi pare proprio malvagio) e la scritta IMP CAEC VIB VOLUSIANO AUG, come sempre al dativo. Al R una figura barbuta volta a sin. con un ramoscello, e: PM TRP -IIII COS II Mi pare sia la C 92, RIC 140.

post-4948-0-20680800-1318956610_thumb.jp


Supporter
Inviato

Rovescio.Guardandolo meglio, è tanto bronzeo che mi viene un dubbio: e se fosse un c.d. "antoniniano del Limes?" Ne abbiamo visti altri nel Forum, qualche mese fa, non ricordo se di Gordiano III o di altri.

post-4948-0-37377600-1318956751_thumb.jp


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.