Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

È possibile di conoscere la zecca e, si possibile la data per questo antoniniano di Aureliano.

Alain.a150.jpga245.jpg

Diametro= 21mm.

Peso= 2g93.

Modificato da alainrib

Inviato (modificato)

Se non sbaglio:

RIC Va 143 Mediolanum, antoniniano post riforma, 272-274 d.C.

D: IMP AVRELIANVS AVG

V: VICTORIA AVG, Vittoria avanza destra con ghirlanda e palma

esergo: T

Modificato da Exergus

Inviato

RIC 143 Aureliane AE antoniniano. Milano menta. IMP AVRELIANVS AVG, irradiare, busto drappeggiato a destra / VICTORIA AVG Vittoria a piedi destra, tenendo ghirlanda e una palma, T in ex. Cohen 263; Sear5 11616. Testo</B> RIC_0143.th.jpg</B>

Inviato

Dovrebbe essere della terza officina, in quel periodo a Mediolanum erano attive quattro officine: P, S, T e Q

Inviato

Ancora una volta grazie a voi, Prof e Exergus. Per la data ho trovato piuttosto 271 ( Rome X CGB, moneta 53.) Che pensate?

A presto.

Alain.

Inviato (modificato)

La zecca di Mediolanum nel PRIMO periodo, funzionò dal 259- al 274 , Aureliano divenne Imperatore nel 270 - e la riforma monetaria, i testi sono concordi nel fissarla nell'autunno 274 - Poichè la moneta in oggetto è stata coniata prima della riforma, potrebbe anche essere che la data possa essere 271 anche se concordo con Exergus nel ritenete 272/274 D.C

Ciao Alain

Modificato da profausto

Inviato

Ti ho scritto che è un post riforma, ma non può essere... :blush:

Controllando sul RIC, dal peso è sicuramente un pre-riforma, quindi antecedente al 274 d.C.

Gli antoniniani prima della riforma monetaria di Aureliano pesavano attorno ai 3,36 grammi, a differenza dei post-riforma che nel primo periodo avevano un peso di 4,21 grammi e quelli successivi di 3,75.

Dare un'esatta datazione è piuttosto difficile, con le mie scarse conoscenze, posso solo dire che sono databili dal 270 al 274.

Piacerebbe anche a me sapere come hanno stabilito il 271, perchè con Aureliano (e anche con altro :P ) mi trovo spesso in difficoltà per la datazione corretta...

Ciao, Exergus

Inviato

Ancora una volta grazie a voi, Prof e Exergus. Per la data ho trovato piuttosto 271 ( Rome X CGB, moneta 53.) Che pensate?

A presto.

Alain.

Secondo me non è Roma ma è proprio Milano, quindi anche il 271 non capisco da dove salta fuori...

Inviato

La zecca è piuttosto evidente, non dovrebbero esserci dubbi ( corrisponde a quella che ho postato)

post-23152-0-48029100-1318874607_thumb.j

Inviato (modificato)

Mille grazie a tutti due.

Per Exergus, ROME X è il nome del catalogo CGB, non è la zecca della moneta . :) :) Scusate per mi italiano ,è un poco rozzo :(

Alain.

Modificato da alainrib

Inviato

Mille grazie a tutti due.

Per Exergus, ROME X è il nome del catalogo CGB, non è la zecca della moneta . :) :) Scusate per mi italiano ,è un poco rozzo :(

Alain.

non preoccuparti! dovresti sentire il mio framcese!..... ciao Alain :lol:

Inviato

bella moneta alain.

a prestu

Inviato

Grazie, Michel.

A presto.

Alain.

Inviato

ROME X è il nome del catalogo CGB, non è la zecca della moneta . :) :)

Ah... ecco... :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.