Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

È possibile di conoscere la zecca e, si possibile la data per questo antoniniano di Aureliano.

Alain.a150.jpga245.jpg

Diametro= 21mm.

Peso= 2g93.

Modificato da alainrib

Inviato (modificato)

Se non sbaglio:

RIC Va 143 Mediolanum, antoniniano post riforma, 272-274 d.C.

D: IMP AVRELIANVS AVG

V: VICTORIA AVG, Vittoria avanza destra con ghirlanda e palma

esergo: T

Modificato da Exergus

Inviato

RIC 143 Aureliane AE antoniniano. Milano menta. IMP AVRELIANVS AVG, irradiare, busto drappeggiato a destra / VICTORIA AVG Vittoria a piedi destra, tenendo ghirlanda e una palma, T in ex. Cohen 263; Sear5 11616. Testo</B> RIC_0143.th.jpg</B>

Inviato

Dovrebbe essere della terza officina, in quel periodo a Mediolanum erano attive quattro officine: P, S, T e Q

Inviato

Ancora una volta grazie a voi, Prof e Exergus. Per la data ho trovato piuttosto 271 ( Rome X CGB, moneta 53.) Che pensate?

A presto.

Alain.

Inviato (modificato)

La zecca di Mediolanum nel PRIMO periodo, funzionò dal 259- al 274 , Aureliano divenne Imperatore nel 270 - e la riforma monetaria, i testi sono concordi nel fissarla nell'autunno 274 - Poichè la moneta in oggetto è stata coniata prima della riforma, potrebbe anche essere che la data possa essere 271 anche se concordo con Exergus nel ritenete 272/274 D.C

Ciao Alain

Modificato da profausto

Inviato

Ti ho scritto che è un post riforma, ma non può essere... :blush:

Controllando sul RIC, dal peso è sicuramente un pre-riforma, quindi antecedente al 274 d.C.

Gli antoniniani prima della riforma monetaria di Aureliano pesavano attorno ai 3,36 grammi, a differenza dei post-riforma che nel primo periodo avevano un peso di 4,21 grammi e quelli successivi di 3,75.

Dare un'esatta datazione è piuttosto difficile, con le mie scarse conoscenze, posso solo dire che sono databili dal 270 al 274.

Piacerebbe anche a me sapere come hanno stabilito il 271, perchè con Aureliano (e anche con altro :P ) mi trovo spesso in difficoltà per la datazione corretta...

Ciao, Exergus

Inviato

Ancora una volta grazie a voi, Prof e Exergus. Per la data ho trovato piuttosto 271 ( Rome X CGB, moneta 53.) Che pensate?

A presto.

Alain.

Secondo me non è Roma ma è proprio Milano, quindi anche il 271 non capisco da dove salta fuori...

Inviato

La zecca è piuttosto evidente, non dovrebbero esserci dubbi ( corrisponde a quella che ho postato)

post-23152-0-48029100-1318874607_thumb.j

Inviato (modificato)

Mille grazie a tutti due.

Per Exergus, ROME X è il nome del catalogo CGB, non è la zecca della moneta . :) :) Scusate per mi italiano ,è un poco rozzo :(

Alain.

Modificato da alainrib

Inviato

Mille grazie a tutti due.

Per Exergus, ROME X è il nome del catalogo CGB, non è la zecca della moneta . :) :) Scusate per mi italiano ,è un poco rozzo :(

Alain.

non preoccuparti! dovresti sentire il mio framcese!..... ciao Alain :lol:

Inviato

bella moneta alain.

a prestu

Inviato

Grazie, Michel.

A presto.

Alain.

Inviato

ROME X è il nome del catalogo CGB, non è la zecca della moneta . :) :)

Ah... ecco... :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.