Vai al contenuto
IGNORED

Half Dollar

Risposte migliori

Inviato

Un saluto agli amici del forum

Dall'alto della mia sconfinata ignoranza mi chiedevo se la moneta da mezzo dollaro del duecentenario fosse d'argento.

Un grazie in anticipo a quanti illumineranno le mie fitte tenebre.

Mariano

post-6559-0-62859900-1318776468_thumb.jp

Inviato

saluti, ci sono entrambe le versioni.

KM# 205 in rame-nichel

KM# 205a in argento , ma non si sono sprecati, solo 400/1000.

Awards

Inviato

Grazie per la rapidità Bavastro

Mi verrebbe da chiederti in pvt se quindi quella in rame e nichel ( 205 ) sia magnetopositiva ma lo faccio sul forum a rischio ( certezza ) di apparire assai imbranato come numismatico, ma potendo servire la Tua precisazione a rinfrescare anche a qualche altro la memoria o ad aggiungere qualche nozione in più ai neofiti posto il quesito sul forum.

un abbraccio

Mariano

Inviato

Non mi risulta che il tipo in rame-nichel reagisca al magnetismo, quindi se per caso volevi capire se è o no in argento...

A proposito, un particolare importante, quelle in argento hanno il segno di zecca S, quella della foto ha il segno D, quindi:

rame-nichel.

Awards

Inviato

Coinfacts.com a proposito del mezzo dollaro 1776-S in argento dà come tiratura stimata 5 milioni di monete per la circolazione e 4 milioni di monete proof.

Inoltre c'è la nota:

"Sold in 3-piece Bicentennial sets along with the Silver Clad Washington Quarters and Silver-Clad Eisenhower Dollars. Mintages are approximate - 11,000,000 sets were struck and sold until 1982, when sales were halted."

http://www.coinfacts.com/half_dollars/kennedy_half_dollars/1776_1976s_half_dollar_silver.htm

Inviato

Grazie per la rapidità Bavastro

Mi verrebbe da chiederti in pvt se quindi quella in rame e nichel ( 205 ) sia magnetopositiva ma lo faccio sul forum a rischio ( certezza ) di apparire assai imbranato come numismatico, ma potendo servire la Tua precisazione a rinfrescare anche a qualche altro la memoria o ad aggiungere qualche nozione in più ai neofiti posto il quesito sul forum.

un abbraccio

Mariano

La procedura piu semplice e' guardare il bordo: Nel coppernickel e' color rame, nel silver clad e' color argento, se nuova, e poi si scurisce fino a diventare color piombo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.