Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' un fourrè della repubblica.

Il rovescio è chiaro...

La regalo a chi identifica la moneta.

Per vincere dovete mettere una foto dell'intera monete...la trovate su tutti i cataloghi e siti..

agrì

ps le spese di spedizione sono a mio carico.

post-42-1138495974_thumb.jpg

Inviato

E' difficilissima,

un premio sarebbe già essere in grado ri riconoscerla :D :D :D

io ci provo

Calpurnia con foto

post-1465-1138498308_thumb.jpg

Inviato

Per stringere il campo di ricerca ... è un quinario non anonimo. :D

agrì

Inviato

ha lanciato una bella sfida...per intenditori...

non essendo fra questi,sto in disparte per seguire comodamente le prossime puntate :)

Awards

Inviato

Potrebbe essere un quinario della Gens Cornelia

Cn. Lentulus Clodianus. 88 BC. AR Quinarius (1.66 gm). Laureate head of Jupiter right / Victory crowning trophy. Crawford 345/2, Syd 703; Cornelia 51.

(dico ..potrebbe....)

Caius

post-705-1138565290_thumb.jpg

Inviato

mmmhhh,

con quella "faccia" potrebbe anche essere EGNATULEIA

Quinario Egnatuleia 97 BC. testa laureata di Apollo /

Vittoria e Trofei. Egnatueleia 1, Syd 588.

post-1465-1138568098_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ci provo anch'io:

Quinarius, Sear 205, Syd 584, Craw 326/2, RSC Fundania Rome mint, 101 B.C.; obverse laureate head of Jupiter right, L (control mark) behind; reverse Victory std r., palm over l. shoulder, crowns trophy with wreath, captive kneeling at base of trophy hands tied behind, Gallic carnyx (war trumpet) & C·FVNDA on r., :rolleyes:

Sear dice che questa moneta è interssante perchè è il primo quinario coniato dopo più di un secolo dalla cessazione della coniazione ordinaria di questo nominale e lo associa alle vittorie di Mario contro le tribù germaniche dei Teutoni, Ambroni e Cimbri.

Ciao a tutti.

post-1843-1138569262_thumb.jpg

Inviato

il problema è che con quella "faccia un po' così" ce ne sono diversi anche questo:

Cloulia . 98 BC. Testa laurata di Giove /

Vittoria che incorona un trofeo.

Cloulia 2, Syd 586.

fatte più o meno tutte nello stesso periodo per ricordare le vittoria contro Cimbri e Teotoni nelle battaglie di Vercelli e Aqui Terme

post-1465-1138569841_thumb.jpg

Inviato

...certo che anche mettersi a foderare un quinario, ci voleva tutta :D :D :blink: :D

Inviato

Ho l'impressione di intravvedere una testa di Giove laureata, bisogna vedere quanti quinari con la testa di Giove ci sono.

Inviato

Forza ragazzi !

Ce ne sono rinasti pochi di quinari oltre quelli nominati... :D

agrì

Inviato

Che sia la Porcia dell'89 aC ??

M Porcius Cato AR Quinarius. 89 BC. Head of Liber right, crowned with an ivy wreath, M•CATO behind, Latin letter below / Victory seated right, holding palm & patera, VICTRIX in ex. Syd 597b, Cr343/2b.

Inviato

ooops

post-705-1138572446_thumb.jpg

Inviato

Agrippa,

hai aperto una discussione simpaticissima !!

Io non mi cimento neppure.

Desideravo solamente congratularmi per la tua idea di invogliare i collezionisti.

Quando e se mi restituiranno le 75 romane, tutte in queste condizioni, che mi hanno sequestrato, seguirò il tuo esempio.

roth37

Inviato

premesso che non ne capisco nulla di repubblicane... mi butto per partecipare

T Carisius AR Quinarius. Circa 46 BC. Bust of Victory right / Roma seated left. Cr464/6.

http://img451.imageshack.us/my.php?image=carisia68rr.jpg

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Inviato

beh,

è rimasto proprio pochino....

diciamo il grande classico, talmente classico che forse nessuno ci ha pensato

vabbè "ce provo"

Q. Titius Silver Quinarius, Sear-240, Cr-341/3, Syd-693, RSC Titia-3, 90BC at Roma,

post-1465-1138654098_thumb.jpg

Inviato

Finalmente ! :D :D :D

Tutto sommato non era difficile

La costanza di Claudius è stata premiata.

RSC TITIA 3 ; Q Titius (c. 90 AC)

agri

ps. Claudius prendi contatti per l'invio.

post-42-1138658591_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Complimenti a Claudius! Io continuavo a vederci un Giove barbuto :(

Posso sapere perchè è un grande classico questo quinario?

Ciao

Inviato (modificato)

:lol: :lol: beh "grande classico" perchè è comunque una moneta abbastanza frequente, anche i due denari della stessa famiglia Titia si vedono spesso, sia con il Bacco che con il Priapo :lol: al rovescio sempre il Pegaso "ciccione".

Più difficili i bronzi di questa Gens, tra cui il giano che in realtà sono due Priapi opposti :lol:

PS: è stata solo fortuna, i quinari erano più o meno finiti ed in effetti anch'io ci avevo visto una barba :D

Modificato da Claudius

Inviato

anche per me era un Giove barbuto. complimenti allo scopritore

Inviato

Complimenti allo scopritore ed alla stupenda iniziativa di AGRIPPA :beerchug:

PS:io non ho neanche provato perchè di repubblicane non capisco ancora nulla

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.