Vai al contenuto
IGNORED

2 corone danesi, 1912


Risposte migliori

Inviato

danimarca4wi.jpg

Questa è una moneta curiosa in quanto presenta il volto di un re su entrambe le facce. Molto adatta per giocare a testa e croce, con il semplice accorgimento di NON scegliere croce …

E’ stata emessa in Danimarca nel 1912 in occasione dell’incoronazione di Cristiano X, che succedeva al defunto re Federico VIII.

DRITTO (o ROVESCIO, fate voi): profilo del re Cristiano X verso destra, circondato dalla scritta CHRISTIAN X KONGE AF DANMARK (Cristiano X re di Danimarca). In basso, sempre sul bordo, l’anno 1912 e la sigla del maestro di zecca VBP (Vilhelm Burchard Poulsen)

ROVESCIO : profilo del re Federico VIII verso destra, contornato dalla dicitura FREDERIK VIII KONGE AF DANMARK e, più all’interno, la data di morte: DØD DEN 14 MAI 1912. In basso il valore nominale da 2 corone.

Sotto il collo di entrambi i profili si legge il monogramma del monetiere, AH (Andreas Frederik Vilhelm Hansen)

BORDO: rigato

METALLO : argento 800 ‰

PESO: 15,00 g

DIAMETRO : 31 mm

TIRATURA: 102.000 esemplari

Entrambi i monarchi appartengono alla casata degli Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg, la dinastia tuttora regnante in Danimarca con la Regina Margherita II.

Federico VIII ebbe un regno piuttosto breve, solamente sei anni dal 1906 al 1912. A sua volta egli era stato il successore di un altro re di nome Cristiano, e cioè Cristiano IX (1863 – 1906).

Questa alternanza fra i nomi dei regnanti in Danimarca non è casuale, se si pensa che fin dal 1513 i nomi dei sovrani si susseguivano secondo lo stesso ordine:

1513 – 1523 Cristiano II

1523 – 1533 Federico I

1534 – 1559 Cristiano III

1559 – 1588 Federico II

e così via fino ai giorni nostri.

Solo nel 1972, con l’avvento al trono della regina Margherita II, questa tradizione che durava da ben 459 anni è stata interrotta.

Ciao

Gianni


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.