Vai al contenuto
IGNORED

Macrino

AlfaOmega

Risposte migliori

Anche questa AE 23 di Macrino zecca Deultum, non sono riuscito ad affinare come catalogazione.

La moneta è presente nel Varbanov ed. ing. al numero 2097, ( per me si tratta dello stesso conio), ma la catalogazione in base alla tipologia di legenda del dritto è errata, in quanto non è presente nel Varbanov una tipologia come questa al dritto: IMP C MOPE SEV MACRINVS AVG, tale tipologia esiste, ma non saprei se la inserisce alla stessa tipologia di tipo "A" come dritto che però recita MOPEL.

Il rovescio è quello classico di Tyche in piedi a sx con kalathos, cornucopia e timone.

Questa classificazione Varbanov, fa anche riferimento al Moushmov 3554, ma ho visto che la tavola è solo riferita al rovescio, ma la zecca mi pare un'altra.

Vi è anche il riferimento a Jorukova " Die munzpragung von deltum" al numero 34, ma di questa moneta non ho riferimenti per vedere che legenda ha al dritto.

Chiedo cortesemente se vi è un riferimento preciso per tale legenda del dritto con questa tipologia di rovescio.

Grazie.

post-4498-0-51028300-1318612627_thumb.jp

post-4498-0-38147900-1318612637_thumb.jp

post-4498-0-54936000-1318612645_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.