Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Belli quelli scelti da BlackEuros, la versione in legno è ancora meglio.

post-14814-0-82911800-1340564605_thumb.j

Awards

Inviato

Questo poi è il massimo.

post-14814-0-19898300-1340564741_thumb.j

Awards

Inviato

Sì, ma costano tantissimo in più.

E ci sono per i 2€ CC?

Inviato

Sì, ma costano tantissimo in più.

E ci sono per i 2€ CC?

Si ci sono : cassettiera con 54 scomparti tondi per i 2 euro.

Awards

Inviato

Non sapevo ... 54 scomparti è una quantità particolare comunque.

Inviato

Riguardo al prezzo...non è esorbitante.

Awards

Inviato

Ho visto che viene venduto a 22 euro, praticamente è la stessa spesa che si fa per la versione in plastica.

Per contenere le monete fino ad oggi ne ho comprati 5, con quello in legno ne basterebbero 3 e spenderei 66 euro invece che 65.

Direi che è consigliato l'altro allora :D

Inviato

Io conservo tutte le monete euro sfuse FDC, quindi anche i 2 € CC negli oblò bianchi e poi li metto dentro a delle pagine plastificate porta oblò, a sua volta inserite in un piccolo raccoglitore comprato appositamente.

Sconsiglio vivamente di porre le monete FDC direttamente dentro alle buste plastificate, nel giro di poco tempo si trova un'ossidazione e un appiccicume da fare paura. Almeno così è capitato a me agli inizi.

Le capsule sono un altro rimedio buono, ma sono troppo voluminose, occorrono fogli particolari per cui non ho optato per il loro utilizzo, anche se frose sono meglio degli oblò. Mettere le monete dentro alle capsule e poi porre alla rinfusa non mi sembra proprio una buona cosa.

Inviato

Ciao luca87, volevo chiederti se hai mai provato a togliere una moneta dai tuoi oblò dopo lungo tempo, io ho la paura che il film sottile che protegge la moneta si appiccichi alla moneta, provocando casini.

Inviato

Ciao Roberto, per i 2 € CC no non ho mai provato a togliere le monete dagli oblò, solo una o due volte per monete normali, ma onestamente non credo che il film sottile si attacchi alla moneta, anche perchè quando chiudi l'oblò autoadesivo spingi solo sul contono e non vai in nessun modo a toccare la pellicola.

Semmai bisognerebbe stare attenti, a quando si compra, a cosa si compra, cioè film sottili fatti con materiali che non danneggiano le monete.

Inviato

Semmai bisognerebbe stare attenti, a quando si compra, a cosa si compra, cioè film sottili fatti con materiali che non danneggiano le monete.

Proprio quello che io intendevo, nessuno è esperto su questo o quel prodotto che vai ad acquistare e quindi si rischia di trovarsi problematiche inattese.

Inviato

Ho visto che viene venduto a 22 euro, praticamente è la stessa spesa che si fa per la versione in plastica.

Per contenere le monete fino ad oggi ne ho comprati 5, con quello in legno ne basterebbero 3 e spenderei 66 euro invece che 65.

Direi che è consigliato l'altro allora :D

Mi devo correggere perchè il box da 54 monete è per quelle non in capsula.

Per le monete incapsulate c'è il solito da 35 posti.

Quindi il costo è il doppio rispetto a quelli in plastica. In effetti era strano costassero uguale.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Questo poi è il massimo.

su che sito la vendono questa?? è fantastica

Inviato

Ciao luca87, volevo chiederti se hai mai provato a togliere una moneta dai tuoi oblò dopo lungo tempo, io ho la paura che il film sottile che protegge la moneta si appiccichi alla moneta, provocando casini.

Quel che dice skaterghost è vero: gli oblò e le monete in Euro non vanno molto d'accordo anche se sicuramente incide molto anche il luogo in cui si conserva il tutto.

In base alla mia esperienza ho potuto notare che le monete conservate da tempo in oblò presentano alcuni aloni provocati dall'adesione della pellicola sulla moneta. All'ultimo convegno di Piacenza ho acquistato le monete francese da 50c e 1€ del 2003 (monete emesse solo in serie divisionale) e fin da subito ho notato chiaramente che ormai queste monete avevano perso la loro brillantezza. Quando poi le ho estratte dagli oblò per posizionarle nell'album, la pellicola che ormai era ben adesa alle monete ha lasciato alcuni aloni sulle stesse. Spesso comunque mi capita di vedere a mercatini e convegni monete (in particolare dei primi anni di emissione) con macchie e aloni da pellicola di oblò. Chiaramente il problema non si presenta per monete di recente emissione o da poco conservate in oblò.

Inviato

Assolutamente falso!

Dipende sempre dalla qualità dei materiali, è vero che le monete una volta estratte dagli oblò dopo parecchio tempo sono opacizzate.....solo se il micro film protettivo è aperto e da qualche parte a causa dello sfregamento la sottile pellicola si "BUCA" gli oblo vanno conservati con delicatezza ed in appositi contenitori, non vanno sicuramente inpilati uno sopra all'altro, ed utilizzati come se fossero delle carte da gioco.

Awards

Inviato

Esistono raccoglitori e pagine x le monete commemorative di San Marino e Vaticano (mantenendole nelle loro "confezioni") ?

Inviato

Mi sembra che la Mastephil li produca.

Inviato

Mi sembra che la Mastephil li produca.

Si confermo!

Awards

Inviato

Beh unica certezza è che sconsiglio i fogli quelli da 20/25 con i fori per i raccoglitori.. Saranno fatti di pessima qualità, fatto sta che dopo un annetto le mie bella monetine erano verdi...

Ciccio 86

Awards

• 3 anni dopo...
Inviato

Io attualmente uso i box mb della leuchtturm ma sono tentato di usare i cofanetti volterra della stessa marca.

Vorrei la vostra opinione.

post-47596-0-17356600-1459191996.gif

post-47596-0-41975700-1459192008.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Io attualmente uso i box mb della leuchtturm ma sono tentato di usare i cofanetti volterra della stessa marca.

Vorrei la vostra opinione.

I cofanetti Volterra sono magnifici. Io li uso per i 2 euro commemorativi e fanno molto effetto visivo. Per chi ha molte monete è uscito anche il cofanetto a 4 vassoi con 140 posti per il 2 euro (si risparmia spazio: 3 cofanetti da 140 occupano meno spazio di 4 cofanetti da 105)

Inviato

I cofanetti Volterra sono magnifici. Io li uso per i 2 euro commemorativi e fanno molto effetto visivo. Per chi ha molte monete è uscito anche il cofanetto a 4 vassoi con 140 posti per il 2 euro (si risparmia spazio: 3 cofanetti da 140 occupano meno spazio di 4 cofanetti da 105)

io ho optato per i box mb molto belli e nella cassettiera ce ne stanno 10 per un totale di 350 monete.

I volterra invece sono forse piu' eleganti ma sono molto più scomodi da sistemare e ogni volta che si vuole vedere una moneta bisogna tirare fuori tutti i vassoi.

Belli tutti e due ma ho scelto i box mb.

Tra l'altro pur essendo di plastica sono robusti e molto ben rifiniti

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

io ho optato per i box mb molto belli e nella cassettiera ce ne stanno 10 per un totale di 350 monete.

I volterra invece sono forse piu' eleganti ma sono molto più scomodi da sistemare e ogni volta che si vuole vedere una moneta bisogna tirare fuori tutti i vassoi.

Belli tutti e due ma ho scelto i box mb.

Tra l'altro pur essendo di plastica sono robusti e molto ben rifiniti

Hai qualche foto da postare sui box mb e magari un'idea del prezzo e reperibilità? Grazie Modificato da ilvio

Inviato

se hai spazio in casa io ti consiglio questi da 54! Fanno un figurone da paura!

post-36505-0-50517400-1460482185_thumb.j

Inviato (modificato)

Hai qualche foto da postare sui box mb e magari un'idea del prezzo e reperibilità? Grazie

se guardi sopra vedi le foto sia dei box mb che della cassettiera

Secondo me il miglior modo per collezionare gli euro commemorativi

Modificato da L'immortale

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.