Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

volevo sottoporre al vostro parere una moneta da 10 Centesimi Impero del 1941 in mio possesso,

La moneta è di quelle in bronzital ma presenta delle aree con colorazione tipica del rame.

Vi allego la scansione fronte e retro della moneta.

Secondo voi quanto può essere valutata?

É in buono stato di conservazione anche se circolata,

Grazie

Saluti

Fabio

post-27534-0-84983700-1318453607_thumb.j

post-27534-0-40920400-1318453723_thumb.j

Inviato

Mi perdonerai, ma c'è un pò di confusione in quello che dici, parlando di bronzital misto rame. Il bronzital è una lega a larghissima predominanza di rame, per l'esattezza il 92%, quindi il rame è già la maggior parte del metallo che compone la moneta. Sul tuo esemplare per qualche motivo è saltata fuori la predominanza di rosso rame, capita a volte persino nei marenghi dove di rame ce n'è solo una piccola percentuale. Tra l'altro le leghe dei 5 e 10 cent Impero di quegli anni sono spesso abbastanaa ballerine, capita non di rado di rilevare monete tendenti più al rosso rame che al giallo bronzeo, e il contatto con agenti esterni spesso influenza moltissimo la patinazione della moneta in un senso o nell'altro. In ogni caso non credo che la tua moneta possa avere un qualsivoglia plusvalore, è solo una piccola curiosità a mio modo di vedere.

Inviato

Mi sono espresso male con quella frase. Volevo semplicemente intendere a livello di colorazione e non di contenuto di metallo.

Grazie comunque per il parere!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.